Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cipolle rosse in agrodolce

  • Ricetta Cipolle rosse in agrodolce

    Ricetta Cipolle rosse in agrodolce

    Sbuccia le cipolle, tagliale a spicchietti, porta a ebollizione l’aceto con 1/2 l di acqua, lo …
  • Zuppa di cipolle rosse

    Zuppa di cipolle rosse

    Questa zuppa di cipolle rosse è un primo piatto leggero, gustosissimo e aromatico! Come preparare la zuppa di cipolle rosse Pulite 2 kg di cipolle rosse di Tropea, togliete la buccia e tagliatele a fette sottili. Mettete 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una larga padella antiaderente, scaldatelo, profumatelo con 1 foglia di alloro e 1 pizzico di peperoncino piccante e aggiungete le cipolle. Aggiungete 50 gr di farina setacciata, mescolate e unite alle cipolle 1 l di brodo vegetale versato a filo; mettete il coperchio e continuate la cottura per 30 minuti. Prelevate poi 2 mestoli di zuppa, frullateli con un mixer e uniteli nuovamente alle cipolle. Togliete l’alloro, distribuite la zuppa ...
  • Cipolle rosse al lampone

    Cipolle rosse al lampone

    Preparazione delle cipolle rosse al lampone La ricetta delle cipolle rosse al lampone inizia pulendo le cipolle. Lava bene circa 1 kg di cipolle rosse di Tropea e tagliale a fettine sottili.
  • Cecina con cipolle rosse

    Cecina con cipolle rosse

    Stempera nell’acqua la farina di ceci, che è appunto la base della cecina con cipolle rosse, mescolando mentre la versi. Versa la pastella della cecina con cipolle in entrambe e nella stessa quantità. Aggiungi sopra un pizzico di sale, le cipolle stufate e dell’olio fatto cadere a filo. Servi la cecina con le cipolle rosse ben calda, dopo averla insaporita con un pizzico di pepe macinato al momento.
  • Baccalà con cipolle rosse

    Baccalà con cipolle rosse

    Il baccalà con cipolle rosse è una ricetta favolosa, ideale per chi ama i sapori decisi e forti come quello di questi ingredienti. In un'altra padella stufate le cipolle affettate con un po' d'olio.
  • Confettura di cipolle rosse pugliese

    Confettura di cipolle rosse pugliese

    La confettura di cipolle rosse è un particolare tipo di conserva dall’intenso sapore agrodolce. È squisita se preparata utilizzando le celebri cipolle di Tropea o le tipiche cipolle di Acquaviva delle Fonti, caratterizzate entrambe dal colore vinaccia da un sapore più dolce rispetto alle cipolle bianche o dorate Questa confettura di cipolle rosse tradizionale pugliese, è profumata con cannella, alloro e chiodi di garofano, perfetta per esaltare il sapore di formaggi dal gusto molto forte come il provolone, il parmigiano e il pecorino; spesso è servita anche insieme alla carne di maiale o alla selvaggina, specialmente se cotta arrosto, regalando al palato piacevoli contrasi. Procurarti delle fresche cipolle rosse e prova a realizzare questa deliziosa ...
  • Baccalà con cipolle rosse

    Baccalà con cipolle rosse

    Il baccalà con le cipolle rosse, una ricetta rielaborata presa dal libro di Tessa Kiros, Falling Cloudberries.Iniziamo prendendo il nostro baccalà, tagliandolo a pezzi di 4-6cm circa, infarinandolo e friggendolo in padella per 8 minuti circa con un po' olio. Pulire e affettare sottilmente le cipolle e metterle con due cucchiai d'olio in padella; far rosolare a fuoco altino per cinque minuti.
  • Confettura di cipolle rosse

    Confettura di cipolle rosse

    Ecco le cipolle utilizzate per questa ricetta: Sbucciare le cipolle ed affettarle fini, metterle in una bacinella con l'alloro, l'uvetta, lo zucchero, poco sale e le spezie. Trasferire tutto.Ecco le cipolle utilizzate per questa ricetta: Sbucciare le cipolle ed affettarle fini, metterle in una bacinella con l'alloro, l'uvetta, lo zucchero, poco sale e le spezie.
  • Cipolle rosse di Tropea gratinate

    Cipolle rosse di Tropea gratinate

    Cipolle rosse di Tropea gratinate: un contorno eccellente, facile e saporito, perfetto per accompagnare carne e pesce. Provatele!Quando volete preparare le cipolle rosse di Tropea gratinate, per prima cosa pulite le cipolle. Eliminate con un coltello bene affilato la pellicina esterna delle cipolle, quindi raccoglietele in una scodella. Tuffate nell'acqua bollente le cipolle, coprite e lasciate cuocere per 3 minuti al massimo, in maniera tale da farle ammorbidire. Trascorso il tempo di cottura delle cipolle, scolatele e lasciatele intiepidire. Dividete a metà le cipolle e, adagiatele all'interno della pirofila, quindi ricopritele competamente con il trito preparato, non è necessario essere precisi. Trasferite le cipolle in forno statico a 190°C per circa 15 minuti, comunque il ...
  • Tranci con cipolle in agrodolce

    Tranci con cipolle in agrodolce

    A fine cottura, togli i tranci di pesce spada dalla padella e trasferiscili nella padella insieme alle cipolle in agrodolce. Cosa sono i tranci con cipolle in agrodolce La ricetta dei tranci pesce spada con cipolle in agrodolce è la soluzione ideale per chi vuole preparare un secondo di pesce semplice ma gustoso, abbinato a un contorto decisamente saporito. Le cipolle in agrodolce, infatti, combinando l’agre delle cipolle con il dolce dello zucchero, conferiscono al piatto un carattere forte e determinato. Perfette per la ricetta sono le cipolle rosse di Tropea, che hanno un sapore più dolce rispetto alle cipolle bianche.
  • Scopri anche