Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ciambellone della nonna

  • Ricetta Ciambellone della nonna

    Ricetta Ciambellone della nonna

    Preparazione 500 g di farina, 20 g di lievito di birra, 4 uova, 2 dl di latte,100g di zucchero semolato,80 g di zucchero di canna,buccia grattugiata di limone,200 g di noci, un bicchierino di grappa, cannella, un kg di mele, un cucchiaio di pane grattato, burro, 25 g di pinoli,zucchero al velo, sale.
  • Ciambellone

    Ciambellone

    Si, perchè il ciambellone è una di quelle ricette che fanno parte della storia di ogni famiglia.Dividete i tuorli dalgi albumi e montate i primi con metà dello zucchero a disposizione.
  • Ciambellone

    Ciambellone

    Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone piuttosto alto.
  • Ciambellone

    Ciambellone

    Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere il limone e l'arancia, mescolate il tutto e quando il composto è bello spumoso aggiungete lo yogurt e poco per volta la farina setacciata e l'olio. Infine aggiungete il lievito. Dopo aveSbattete le uova con lo zucchero, aggiungere il limone e l'arancia, mescolate il tutto e quando il composto è bello spumoso aggiungete lo yogurt e poco per volta la farina setacciata e l'olio. Infine aggiungete il lievito. Dopo aver unto uno stampo, versate il composto alternando uno strato di impasto e uno di marmellata. Decorate la superficie con le mandorle. Infornate a 180°C per 40 minuti circa.
  • Ciambellone salato

    Ciambellone salato

    Il ciambellone salato è quello che ci vuole durante una festa tra amici o un buffet. Facile, gustosa e furba ecco la ricetta perfetta: infallibile!Quando volete realizzare il ciambellone salato iniziate lessando le patate private della buccia e tagliate a cubotti in abbondante acqua salata fino a che risultino tenere, circa 10-15 minuti. Stendete l'impasto aiutandovi con un pò di farina fino ad uno spessore di 7-8 mm, quindi distribuite sopra il formaggio tagliato a dadini e arrotolate il tutto formando così un filoncino, trasferite il preparato in uno stampo da ciambellone del diametro di 26 cm, unto con olio e spennellate la superfice con altro olio e.v.o., lasciate lievitare per circa 40 minuti coperto ...
  • Ciambellone classico

    Ciambellone classico

    Versare l'impasto in uno stampo da ciambellone di media grandezza.
  • Ricetta Ciambellone

    Ricetta Ciambellone

    Spennellate con il tuorlo e fate cuocere il ciambellone in forno a 180° per 50 minuti.
  • Torta della nonna

    Torta della nonna

    Torta della nonna La torta della nonna fa per voi! Come preparare la torta della nonna Completate la torta della nonna. Sfornate e fate raffreddare la torta, quando è completamente fredda, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie strette e servite la torta della nonna.
  • Mini tortine della nonna

    Mini tortine della nonna

    Le mini tortine della nonna sono piccole delizie di quella pasticceria casalinga che ci fanno ricordare la nonna! Buone solo come lei le sa fare!Per preparare le mini tortine della nonna dovrete partire dalla preparazione della pasta frolla, potrete procedere sia con la macchina impastatrice dotata di gancio a foglia sia con una lavorazione a mano, il risultato sarà magnifico in entrambi i casi.
  • Ciambellone soffice bicolore

    Ciambellone soffice bicolore

    La ciambella bicolore, detta anche marmorizzata è una ricetta tradizionale, il classico"dolce della nonna" che ci ricorda la nostra infanzia. Come preparare il ciambellone soffice bicolore Versate il composto scuro sopra quello chiaro in uno stampo per ciambella foderato di carta da forno, mettete il ciambellone marmorizzato nel forno preriscaldato a 180° C e cuocete per 35 minuti circa.
  • Scopri anche