Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cialda di parmigiano

  • Risotto ai porcini con crema di zucca e cialda di parmigiano

    Risotto ai porcini con crema di zucca e cialda di parmigiano

    Risotto ai porcini con crema di zucca e cialda di parmigianoPrendete i porcini e metteteli in ammollo in acqua. In un piatto versate un leggero strato di parmigiano grattugiato e mettetelo in microonde alla massima temperatura, appena si sarà sciolto toglietelo e attendete qualche secondo per modellarlo al fine di ottenere un cannolo. Scaldate la crema di zucca ottenuta ed andatela a versare a specchio sul piatto, adagiate il risotto sopra e spolverizzatelo con del parmigiano grattugiato. Unite alla composizione del piatto le cialde di parmigiano e servite.
  • Frutta in cialda croccante di lemone

    Frutta in cialda croccante di lemone

    Sfornare e disporre la cialda sopra un bicchiere capovolto in modo da dargli la forma a coppetta questa operazione va svolta velocemente poiché la cialda indurisce in pochi minuti. Tagliare a pezzettini la frutta ed inseritela nella cialda decorando con zucchero a velo e cioccolato fuso.
  • Ricetta Cestini di parmigiano

    Ricetta Cestini di parmigiano

    Cestini e cialde di parmigiano: ricette facili e veloci Per fare i cestini di parmigiano in padella, distribuisci sul fondo di una padellina antiaderente ben calda circa 30 g di formaggio grattugiato. Se vuoi una cialda piatta da infilzare in un piatto il gioco è fatto e finito qui. Se invece vuoi dargli la forma a cestino trasferisci subito la cialda ancora caldissima su una ciotolina o uno stampino rovesciato per darle la forma e prosegui nello stesso modo per gli altri cestini che farai. Se preferisci usare il forno e realizzare quindi più di un cestino di parmigiano alla volta dividi il parmigiano in parti da circa 20 grammi ciascuna e forma mucchietti su ...
  • Risotto al parmigiano in due consistenze

    Risotto al parmigiano in due consistenze

    Amanti del Parmigiano, unitevi! Questo risotto al Parmigiano in due consistenze è proprio ciò che fa al caso vostro.Iniziate facendo fondere 100 g di burro in una casseruola e quando questo sarà caldo aggiungete il riso che dovrà tostarsi diventando traslucido. Grattugiate il Parmigiano Reggiano 30 mesi e distribuitene un bello strato su di un foglio di carta forno. Passatre il tutto al microonde alla massima potenza per 30 secondi, ne otterrete una cialda. Mantecate con circa 20 g di burro e 100 g di Parmigiano grattugiato. Ritagliate la cialda di Parmigiano come più preferite per decorare il vostro piatto.
  • Cialdine al parmigiano

    Cialdine al parmigiano

    Preparazione delle cialdine al parmigiano Per preparare la ricetta delle cialdine al parmigiano, srotola i fogli di pasta fillo e dividili in tanti dischetti del diametro di 4 cm aiutandoti con un tagliapasta, poi sbatti l’uovo in una ciotola con la panna fresca e il sale. Ora taglia il parmigiano reggiano a lamelle, poi pulisci le foglie di prezzemolo, maggiorana, timo ed erba cipollina con un panno bagnato. Dopodiché guarnisci metà dei dischetti con una foglia aromatica e una lamella di parmigiano, poi coprili bene con i dischi rimasti. Cialdine al parmigiano: cenni storici sul Parmigiano Reggiano Le origini del parmigiano reggiano sono molto antiche, risalgono infatti al Medioevo e vengono collocate attorno al XII ...
  • Chiocciole al parmigiano

    Chiocciole al parmigiano

    Preparazione delle chiocciole al parmigiano Le chiocciole al parmigiano ti conquisteranno con il loro profumo e la morbidezza dell’impasto: ti va di prepararle? Dopodiché, su una spianatoia disponi a fontana la farina rimasta e al centro versa il composto lievitato, 10 g di sale, il parmigiano, un filo d’olio, 1,5 dl d’acqua tiepida e impasta il tutto per circa 10 minuti. Quando la lievitazione è ultimata, sgonfia leggermente l’impasto, dividilo in panetti e forma le tue chiocciole al parmigiano creando dei cordoncini di pasta da arrotolare su se stessi, a spirale. Cuoci quindi il pane al parmigiano per 20 minuti e poi porta in tavola. Puoi personalizzare la ricetta delle chiocciole al parmigiano aumentando o ...
  • Gelato di parmigiano

    Gelato di parmigiano

    Preparazione della crema per il gelato di parmigiano Versa il parmigiano reggiano grattugiato che servirà per realizzare il gelato fatto in casa direttamente in una ciotola d'acciaio; incorpora all'interno della stessa anche la panna, aggiungendone poca per volta, ed amalgama i due ingredienti con cura mescolando con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Sistema quest'ultima proprio dentro la pentola con l'acqua in ebollizione e lascia cuocere il mix di parmigiano e panna a bagnomaria. Mescola con costanza fino a far sciogliere completamente il parmigiano e aggiungi al composto ottenuto una macinata di pepe fresco; lascialo riposare. Creazione del gelato al parmigiano Versa la crema per il gelato ...
  • Marroni e parmigiano

    Marroni e parmigiano

    Inizia la realizzazione della ricetta dei marroni e parmigiano disponendo poca crema di marroni su qualche foglia di alloro. Completa, aggiungendo delle scaglie di Parmigiano Reggiano. Servi i marroni e parmigiano con il vino Gutturnio dei Colli Piacentini, profumato di bosco e spezie. I marroni e parmigiano offrono un mix di sapori accattivante ed originale; prepara il tuo piatto, disponendo le foglie di alloro a raggiera e servi con una decorazione di aceto balsamico.
  • Patate al parmigiano

    Patate al parmigiano

    Come preparare le patate al parmigiano Per le patate al parmigiano, sbuccia le patate, tagliale a pezzetti e scottale in acqua salata per 8 minuti. Mescola la farina con il parmigiano, sale e pepe. Cuoci le patate al parmigiano in forno caldo a 190° per 30 minuti, rigirandole delicatamente un paio di volte.
  • Frittelle al parmigiano (Emilia)

    Frittelle al parmigiano (Emilia)

    Come preparare le frittelle al parmigiano Intanto frulla i grissini nel mixer, poi aggiungi le uova, la polpa della zucca cotta, il parmigiano grattugiato, il lievito e la farina setacciata.
  • Scopri anche