Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Chiacchiere fritte

  • Ricetta Chiacchiere fritte alla vaniglia

    Ricetta Chiacchiere fritte alla vaniglia

    Il marsala e la vaniglia donano aromaticità a questa ricetta che permette di caratterizzare le classiche Chiacchiere di Carnevale per una alternativa gustosa e profumata. Anche queste, così come la ricetta classica, si possono fare al forno per una versione più leggera che ci si può concedere più spesso di quelle fritte. Puoi preparare così tutte le chiacchiere.
  • Chiacchiere

    Chiacchiere

    E ricavate da queste strisce le chiacchiere. Tuffate nell'olio le chiacchiere e fatele cuocere.
  • Chiacchiere

    Chiacchiere

    Rigirare spesso le chiacchiere per evitare che si brucino da una parte e restino crude dall'altra.
  • Ricetta Chiacchiere

    Ricetta Chiacchiere

    Se preferite chiacchiere un po' più piccole, potete anche dividere ogni rettangolo in 2 triangoli e praticate in ciascuno una sola incisione parallela al lato lungo. Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una larga padella e immergetevi poche chiacchiere alla volta per non abbassare la temperatura. Non coprire mai le chiacchiere appena fritte, perché il vapore le renderebbe molli. Le chiacchiere hanno nomi diversi a seconda delle regioni e le ricette in effetti possono in piccola misura variare. Sono chiamate chiacchiere per lo più in Lombardia, frappe e sfrappole in Emilia Romagna, cenci o donzelle in Toscana, crostoli o galani in Trentino e in Veneto.
  • Chiacchiere

    Chiacchiere

    Lavorare la pasta come una normale pasta all'uovo; lasciarla riposare per un quarto d'ora, poi stenderla molto sottile. Tagliare delle strisce e friggerle in abbondante olio. Spolverare con zucchero a velo.Lavorare la pasta come una normale pasta all'uovo; lasciarla riposare per un quarto d'ora, poi stenderla molto sottile. Tagliare delle strisce e friggerle in abbondante olio. Spolverare con zucchero a velo.
  • Chiacchiere

    Chiacchiere

    Sulla spianatoia mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte ed impastare. Unite latte fino ad avere una palla liscia ed omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno mezz'ora. Stendete la pasta col mattarello o con.Sulla spianatoia mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte ed impastare. Unite latte fino ad avere una palla liscia ed omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno mezz'ora. Stendete la pasta col mattarello o con la sfogliatrice e fate dei rettangoli di circa 4x12 cm e fate un fiocco. In una casseruola portate a temperatura l'olio e friggete i fiocchi. Mettetele ad asciugare su carta assorbente. Cospargete con abbondante zuchero a velo.
  • Chiacchiere di carnevale

    Chiacchiere di carnevale

    Le chiacchiere di Carnevale sono buone, dolci, croccanti, friabili sono apprezzate da grandi e piccini, provate la nostra ricetta è infallibile!Quando volete fare le chiacchiere di Carnevale, impastate sulla spianatoia, o con l'impastatrice, la farina, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo ed il vino fino ad ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza non troppo morbida. Prima di procedere nella cottura, lasciate riposare le chiacchiere, in frigo per 20 minuti circa per avere sbalzo termico. Questo passaggio regalerà alle chiacchiere maggiore croccantezza. Friggete le chiacchiere poche per volta, ritirandole con un mestolo forato una volta ben dorate. Adagiate le chiacchiere fritte su di un foglio di carta assorbente affinchè si asciughino dall'olio in eccesso, lasciate raffreddare.
  • Ricetta Chiacchiere al forno

    Ricetta Chiacchiere al forno

    Allinea una parte delle chiacchiere, in un solo strato, sulla placca foderata con carta da forno. Dovrai infornare le chiacchiere più volte: perciò, mentre cuoci le prime, disponi su un altro foglio di carta da forno quelle da infornare successivamente. Hanno nomi diversi a seconda delle regioni: chiacchiere in Lombardia, frappe o sfrappole in Emilia Romagna, cenci o donzelle in Toscana, crostoli o galani in Trentino e Veneto. Ricorda però che, sebbene si preparino in modo molto simile, le chiacchiere al forno sono molto più leggere delle chiacchiere fritte. Clicca qua, Donna moderna ti mostra come preparare le classiche chiacchiere con una mini guida step by step.
  • Chiacchiere al forno

    Chiacchiere al forno

    Feste, coriandoli, mascherine e tante chiacchiere: il tradizionale dolce di carnevale che non può mancare ai festeggiamenti! Sono conosciute in tutto il territorio italiano da Nord a Sud anche se con nomi regionali diversi: frappe, bugie, cenci crostoli, gale; per tradizione sono fritte e zuccherate e sono una vera tentazione per tutti, grandi e piccoli! Ma, esiste la versione light: le chiacchiere al forno! Queste chiacchiere al forno sono facili da preparare, sicuramente differenti da quelle fritte ma ugualmente ottime, fragranti, profumate con Marsala e soprattutto leggere e irresistibili! Dividi l’impasto delle chiacchiere in porzioni da circa 100 -150 g e inizia a lavorare ognuna singolarmente. Fodera una placca da forno con la carta oleata ...
  • Chiacchiere al forno

    Chiacchiere al forno

    Le chiacchiere al forno sono buonissime e non faranno rimpiangere quelle fritte, anche perché non tutti le possono mangiare! Provate questa ricetta!Per preparare le chiacchiere al forno, mettete nell'impastatrice la farina, lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo, la grappa, il lievito setacciato, la scorza di mezzo limone, o altro aroma a piacere e, un pizzico di sale. Tagliate le chiacchiere della forma che preferite utilizzando la classica rotella dentata. Fate raffreddare le chiacchiere e cospargetele con abbondante zucchero a velo.
  • Scopri anche