Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Castagne lesse

  • Castagne lesse

    Castagne lesse

    Cercate un’idea per cucinare le castagne? Provatele lesse, è un modo semplice per portarle a tavola e gustarle al naturale dopo i pasti, in modo conviviale con la famiglia o con gli amici. Come preparare le castagne lesse Lavate le castagne, asciugatele e praticate un’incisione sulla buccia, al centro di ognuna, usando un coltellino dalla punta leggermente arcuata. Se disponete di un forno a microonde, distribuite le castagne, poche per volta, su un vassoio idoneo al forno e cuocetele 2 minuti a potenza media. Raccogliete le castagne sbucciate in una pentola con i bordi alti e versate tanta acqua salata necessaria per coprirle completamente; se preferite, potete usare metà acqua salata e metà latte intero ...
  • Patate lesse

    Patate lesse

    Patate lesseQuando volete preparare le patate lesse, per prima cosa pelate bene le patate e tagliatele a cubettoni. Disponete le patate lesse su un vassoio e servite.
  • Patate lesse al prezzemolo

    Patate lesse al prezzemolo

    Cerchi la ricetta giusta per portare in tavola delle perfette patate lesse al prezzemolo? Scolate le patate lesse, fatele intiepidire e sbucciatele, infine tagliatele a tocchi regolari e metteteli in una insalatiera. Condite l'insalata di patate lesse con la vinaigrette.
  • Frittata spinaci e patate lesse

    Frittata spinaci e patate lesse

    Lessare gli spinaci e tagliarli piccoli con forbici da cucina.Tagliare a tocchetti le patate e lessarle con un pizzico di sale. Mettere le uova, il parmigiano, il pecorino, una tazzina di latte, sale, pepe e sbattere bene il tutto. Aggiungere.Lessare gli spinaci e tagliarli piccoli con forbici da cucina.Tagliare a tocchetti le patate e lessarle con un pizzico di sale. Mettere le uova, il parmigiano, il pecorino, una tazzina di latte, sale, pepe e sbattere bene il tutto. Aggiungere gli spinaci e le patate schiacciate con la forchetta, amalgamare bene. Mettere il tutto in una padella con un pò di olio, già caldo e cuocere a fuoco basso coprendo con un coperchio.
  • Tacchino ripieno con castagne

    Tacchino ripieno con castagne

    Il tacchino ripieno con castagne è un'antica ricetta popolare delle feste. Scopri la ricetta di Sale&PepeCome preparare il tacchino ripieno con castagne Arrostisci le castagne, sbucciale e spellale. Togli dal fuoco e unisci il panino ammorbidito nel latte e sbriciolato, le castagne tritate, le salsicce spellate, le uova, il vino, sale e pepe. Lascia riposare per 5 minuti e servi il tacchino a fette con, se ti piace, castagne lesse caramellate.
  • Marmellata di castagne

    Marmellata di castagne

    Scopri la ricetta per preparare con le tue mani la marmellata di castagne casalinga: una crema dolce da gustare a cucchiaiate o usare per farcire i dessert! Incidete la buccia a 1,5 kg di castagne fresche e lessatele per circa 1 ora assieme alla scorza di 1 limone e a quella di 1 arancia. Pelate le castagne lesse, eliminando anche la pellicola interna, e passatele allo schiacciapatate; unite questa purea allo sciroppo di zucchero. Fate cuocere le castagne con lo sciroppo a fuoco basso, mescolando spesso, per 1/2 ora. Versate la marmellata di castagne ancora calda in vasetti accuratamente sterilizzati, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 1 mese.
  • Zuppa di funghi e castagne

    Zuppa di funghi e castagne

    La zuppa di funghi e castagne é davvero perfetta, provatela è buonissima.Versate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una pentola, aggiungetevi il trito di carota, cipollotto e sedano e fate rosolare. A questo punto trasferite qualche mestolo di zuppa in un bicchiere, aggiungete una manciata di castagne lessate e frullate il tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione. Unite il frullato di zuppa di funghi e castagne lesse alla pentola sul fuoco e aggiungete le castagne rimaste dopo averle spezzettate a mano.
  • Polenta di castagne con lardo

    Polenta di castagne con lardo

    La polenta di castagne con lardo è un piatto molto saporito che vi permetterà di portare a tavola qualcosa di cui ne andranno matti tutti!Quando volete preparare la polenta di castagne con lardo, per prima cosa scaldate l'acqua in una pentola, aggiungete la farina di castagne, insaporite con un pizzico di sale, portate ad ebolizione senza mescolare, coprite e, lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo in un'altra pentola mettete a lessare le castagne e, cuocetele per 35-40 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente e sformate la polenta di castagne su un tagliere. Trascorso il tempo indicato servite la polenta di castagne al lardo accompagnata con le castagne lesse.
  • Castagne arrosto

    Castagne arrosto

    La preparazione delle castagne arrosto Inizia a realizzare la ricetta delle castagne arrosto lavando velocemente quelle acquistate e asciugandole con carta da cucina. Cuoci le castagne nel forno o sul fuoco con l’apposita padella, stendendo bene le castagne ed evitando di fare più strati: girale spesso per far sì che la cottura sia uniforme, cuocile per 15 minuti fino a quando la buccia non è scurita. Trascorso questo tempo, sbucciale accuratamente e poi gusta le castagne arrosto al naturale o spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.
  • Castagne flambé

    Castagne flambé

    Incidete con un coltello la buccia delle castagne e arrostitele nella classica padella bucherellata. Quando saranno cotte sbucciatele e mettetele in una padella di ferro calda; cospargetele con lo zucchero e irroratele con la grappa riscaldata.Incidete con un coltello la buccia delle castagne e arrostitele nella classica padella bucherellata.
  • Scopri anche