Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Castagne bollite ricetta

  • Ricetta Castagne bollite

    Ricetta Castagne bollite

    Facili da fare, nutrienti e profumate: le castagne bollite possono trasformarsi in ghiotti dessert. Procuratevi delle castagne di dimensione piccola o media. Sistemate le castagne, poche alla volta, su un vassoietto adatto al forno a microonde. Man mano che sfornate le castagne sbucciatele subito eliminando anche la pellicina sottostante. Mettete le castagne in una casseruola, copritele di acqua, oppure metà acqua e metà latte, portate a ebollizione e fatele sobbollire per 40-45 minuti, finchè saranno tenere. Se volete che le castagne lessate risultino più saporite, potete unire al liquido di cottura 2 foglie di alloro, un rametto di finocchietto e mezzo cucchiaio di semi di finocchio. Le castagne bollite si possono congelare: saranno così già ...
  • Coppe gelato con castagne bollite

    Coppe gelato con castagne bollite

    È un delizioso dessert fresco di fine pasto a base di castagne lessate, insaporite e aromatizzate con uno sciroppo alcolico all’arancia arricchito con fettine di limone caramellate e completato da una pallina di gelato alla vaniglia. Come preparare le coppe gelato con castagne bollite Mettete 300 gr di castagne bollite e sbucciate in una terrina. Versate lo sciroppo ottenuto sulle castagne e tenetele a riposo per circa 30 minuti. Prendete 4 coppette da dessert e disponete le castagne con lo sciroppo e le fettine di limone caramellate a strati alternati e, sull’ultimo, mettete una pallina di gelato alla vaniglia. Servite le coppe gelato con castagne bollite subito.
  • Patate bollite

    Patate bollite

    Scopri la ricetta facilissima delle patate bollite: un piatto nutriente e sfizioso perfetto per trasformare i tuoi secondi in equilibrati piatti unici. Irrorate con la vinaigrette, spolverizzatele con prezzemolo o aneto tritato e servite.Le patate bollite sono un classico contorno della cucina italiana. Le patate bollite sono inoltre la base di partenza per svariate ricette.
  • Salanka con patate bollite

    Salanka con patate bollite

    La salanka con le patate bollite è una ricchissima zuppa di origine bielorussa con pesce, cavolo e tanti altri ingredienti saporiti.Sfilettate il pesce e tagliate i filetti in piccoli pezzi da bollire in un po’ d’acqua. Disponete, sopra tutto, uno strato di patate bollite tagliate ad anelli, spolverizzate il tutto con il pane grattugiato e spennellate con il burro.
  • Melanzane bollite all'insalata

    Melanzane bollite all'insalata

    Melanzane bollite all'insalataPer realizzare le melanzane bollite all'insalata, procedete nella seguente maniera: sbucciate le melanzane, tagliatele da prima a fette regolari poi, ogni fetta cubettatela. Trasferite le melanzane scolate e raffreddate in una capiente scodella e conditele da prima, con l'emulsione di aceto, olio e sale; poi con il trito di menta fresca e aglio ed infine insaporite ulteriormente le melanzane bollite ad insalata, anche con un pizzico di origano secco.
  • Melanzane bollite ad insalata

    Melanzane bollite ad insalata

    Condire con olio, sale, aglio, origano un goccio di aceto e menta.Per realizzare le melanzane bollite all'insalata, procedete nella seguente maniera: sbucciate le melanzane, tagliatele da prima a fette regolari poi, ogni fetta cubettatela. Trasferite le melanzane scolate e raffreddate in una capiente scodella e conditele da prima, con l'emulsione di aceto, olio e sale; poi con il trito di menta fresca e aglio ed infine insaporite ulteriormente le melanzane bollite ad insalata, anche con un pizzico di origano secco.
  • Salse per verdure bollite

    Salse per verdure bollite

    Emulsionate 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva con il succo di un limone, gr. Versate la salsa sulle verdure e cospargete con coriandolo fresco tritato, sostituibile con prezzemolo. In alternativa potete mescolare la stessa emulsione di olio e limone con 2 cucchiai di latte condensato non dolcificato, mezzo cucchiaio di ketchup, 2 cipollotti tritati, sale, pepe e le foglioline di un rametto di aneto tagliuzzate.
  • Castagne lesse

    Castagne lesse

    Cercate un’idea per cucinare le castagne? Come preparare le castagne lesse Lavate le castagne, asciugatele e praticate un’incisione sulla buccia, al centro di ognuna, usando un coltellino dalla punta leggermente arcuata. Se disponete di un forno a microonde, distribuite le castagne, poche per volta, su un vassoio idoneo al forno e cuocetele 2 minuti a potenza media. Raccogliete le castagne sbucciate in una pentola con i bordi alti e versate tanta acqua salata necessaria per coprirle completamente; se preferite, potete usare metà acqua salata e metà latte intero e qualche foglia di alloro per aromatizzare. Scolate e gustate le castagne lesse al naturale, o se volete, impiegatele per la preparazione dei vostri piatti o dolci.
  • Castagne arrosto

    Castagne arrosto

    La preparazione delle castagne arrosto Inizia a realizzare la ricetta delle castagne arrosto lavando velocemente quelle acquistate e asciugandole con carta da cucina. Cuoci le castagne nel forno o sul fuoco con l’apposita padella, stendendo bene le castagne ed evitando di fare più strati: girale spesso per far sì che la cottura sia uniforme, cuocile per 15 minuti fino a quando la buccia non è scurita. Trascorso questo tempo, sbucciale accuratamente e poi gusta le castagne arrosto al naturale o spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.
  • Insalata di gallina e verdure bollite

    Insalata di gallina e verdure bollite

    una gallina un porro una costola di sedano una cipolla un mazzetto aromatico 200 g di broccoletti 200 g di polpa di zucca 200 g di fagiolini 200 g di cipolline borettane 200 g di zucchine 200 g di carote un cucchiaio colmo di senape il succo di un limone olio extravergine d'oliva sale, pepe Per la salsa: una tazza di maionese 80 g di cetriolini e cipolline sottaceto 5 foglie di salvia un ciuffo di prezzemolo 2 cucchiai di capperi sottaceto un limone Lessate la gallina per circa 2 re con il mazzetto aromatico, una carota, il porro, il sedano e la cipolla. Pulite tutte le altre verdure, tagliatele a pezzetti e lessatele per ...
  • Scopri anche