Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cassoeula milanese ricetta originale

  • Cassoeula alla milanese

    Cassoeula alla milanese

    Un piatto unico tipico della tradizione lombarda, la cassoeula si prepara in genere con carne e avanzi di maiale e con le verze, anche se si possono trovare numerose varianti locali nella preparazione e negli ingredienti. Come preparare la cassoeula alla milanese Ultimata la cottura, fate riposare la cassoeula alla milanese per qualche minuto e poi servite.
  • Cassoeula alla milanese

    Cassoeula alla milanese

    Leggi la ricetta di Donna Moderna per fare la tradizionale cassoeula alla milanese in 5 mosse: dalla preparazione degli ingredienti ai segreti di cottura. Per preparare la tradizionale cassoeula alla milanese in sole 5 mosse per prima cosa pulite 100 g di cotenne di maiale fresche raschiando tutti i peli residui, quindi tagliatele a listerelle. Se trascorso il tempo, i tutto risultasse troppo acquoso, scolate parte liquido e fatelo restringere a parte in un tegamino perchè la casseuola alla milanese, prima di venire servita, deve raggiungere una giusta collosità.
  • RISOTTO ALLA MILANESE ricetta piatto originale

    Procedimento per fare il risotto alla milanese: Consigli: Se volete rendere il vostro risotto alla milanese ancora più cremoso potete aggiungere funghi, in genere porcini, salsiccia, scampi, gamberi e altri frutti di mare.
  • RISOTTO ALLA MILANESE ricetta tradizionale originale primo piatto

    Risotto alla milanese ricetta antica tradizionale del primo piatto allo zafferano probabilmente più famoso al mondo. Questo piatto tipico della cucina lombarda, nella ricetta originale prevede anche l’utilizzo del midollo di bue sbriciolato. Io vi ho riportato sia il procedimento del risotto preparato con midollo di bue sia il procedimento del risotto alla milanese senza midollo di bue. Il risotto col midollo è naturalmente molto più saporito, e non è un caso se la tradizione lombarda vuole che il risotto alla milanese si accompagni all’ossobuco. Per la ricetta dell’ossobuco alla milanese cliccare QUI. Per la preparazione del vero risotto alla milanese si utilizza brodo di carne preparato in casa. Io ho preparato il mio risotto ...
  • Il caffè corretto

    Il caffè corretto

    Se, invece, non ami molto gli alcolici ma sei ghiotto/a di dolci, puoi scegliere di correggere il tuo caffè con del cioccolato fuso aromatizzato alla vaniglia, una variante molto originale e golosa.Cos’è il caffè correttoChe sia mattino, pomeriggio o sera, è sempre l’ora di un buon caffè espresso. La bevanda più famosa del mondo è nata a Torino nel 1884, da un’idea dell’inventore Angelo Moriondo che brevettò un macchinario per produrla, perfezionato poi nel 1901 dal tecnico milanese Luigi Bezzera.
  • Come fare il risotto

    Come fare il risotto

    Più che una ricetta è un modo di preparare il riso, unico e originale, che non assomiglia a nessun’altra preparazione, né della cucina italiana né degli altri paesi. Inoltre puoi anche dare origine a preparazioni più conosciute: il risotto alla milanese, ai funghi, alla monzese, ai gamberi, risotto alla parmigiana e molti altri ancora.
  • Risotto alla milanese

    avete mai fatto il risotto alla milanese? Signore e signori il risotto alla milanese è servito, non me ne vogliano le lettrici milanesi che giustamente conoscono la ricetta originale, la mia è una rivisitazione semplice che ha dato un ottimo risultato! Tags: burro, milanese, parmigiano, risotto, zafferano
  • Risotto alla milanese vegetariano

    Risotto alla milanese vegetariano Quando ho cominciato a cucinare sul serio, i risotti erano la mia specialità, facevo risotti con tutto, ma ovviamente il primo che ho provato è stato il risotto alla milanese, poi essendo di Napoli, mi incuriosiva tanto e, mi è piaciuto subito, c’era già il “Nord” nel mio destino. Io lo faccio vegetariano, infatti non uso ne il midollo che andrebbe utilizzato per insaporire la cipolla, ne il brodo di carne, come vorrebbe la ricetta originale.
  • Risotto alla milanese rivisitato, ricetta regionale

    La versione originale prevede il brodo di carne e il midollo di bue e la cipolla affettettata sottilmente. Il risotto alla milanese si presta ad essere utilizzato anche per altre ricette se avanza, infatti si possono preparare delle golosissime crocchette, fare una gustosa frittata o utilizzare per i ripieni…. Risotto alla milanese rivisitato Preparate il brodo, la ricetta originale prevede l’uso del brodo di carne ma io non avevo la carne cosi ho fatto un brodo vegetale con acqua, sale, cipolla, sedano, carota. Quando il risotto alla milanese è cotto spegnete il gas, aggiungete il restante burro e il parmigiano, girate bene e fate riposare per qualche minuto. Servire caldissimo, se volete fare una presentazione ...
  • Ossobuco alla milanese, ricetta tipica lombarda

    L’ossobuco alla milanese è un secondo piatto classico appartenente alle ricette tradizionali della Lombardia e principalmente della città di Milano. Si tratta di una preparazione a base di carne di bovino, più precisamente la parte della tibia che da poi il nome al pezzo di carne, in milanese oss buss, insieme al midollo contenuto nel foro. Infine l’ossobuco alla milanese viene insaporito dalla gremolada, un misto di spezie che rendono profumato il piatto. A fine cottura aggiungete l’insaporitore aromatico, assicuratevi che il suo sia giusto di sale e infine servite, se vi va, con del risotto alla milanese. una gustosa variante da poter applicare è l’aggiunta di sedano e carota, non contemplati nella ricetta originale;
  • Scopri anche