Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cassata al forno

  • Cassata al forno

    Cassata al forno

    Adori la cassata ma la trovi una torta laboriosa da preparare? Inforna la cassata e falla cuocere a 220° C per 15/18 minuti. Puoi decorarla, a piacere, con frutta candita.Questa golosa cassata al forno è stata realizzata da Giuseppe Sparacello, Equipe Eccellenze e delegato provincia di Palermo FIPGC.
  • Cassata

    Cassata

    Rivestite la tortiera da 16 cm a cerniera con pellicola e preparate la cassata rivestendo i bordi con il marzapane. Trasferite la cassata sopra una griglia. Glassare la cassata.
  • Cassata

    Cassata

    Incorporare lo zucchero setacciandolo, unire il succo di limone e glassare la cassata.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è un famosissimo dolce formato da pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, coperto di glassa e frutta candita.Iniziate la preparazione della cassata siciliana il giorno prima di servirla. Per la cassata si utilizzerà una particolare tortiera tonda dai bordi svasati alti circa 5 cm e dal fondo leggermente rialzato, tipica di Palermo: quella utilizzata in questa ricetta ha un diametro di 30 cm nella sua parte più larga. Sbriciolate sul fondo della cassata i rimasugli di pan di spagna avanzato, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno due-tre ore. Quando la cassata sarà ben compatta e i profumi mischiati, capovolgetela su di un piatto e preparate ...
  • La cassata

    La cassata

    Come preparare la cassata Per realizzare una prelibata cassata innanzitutto sgocciola bene la ricotta fresca di pecora e passala al setaccio; raccoglila in una ciotola e mescolaci 300 g di zucchero; lavora con una spatola fino a ottenere una crema soffice; mescolaci il cioccolato a gocce e i canditi a dadini. Fodera con carta da forno una teglia a bordi bassi e svasati di 20-22 cm, che avrai prima imburrato leggermente per far aderire bene la carta. Appoggia sulla cassata un piatto da portata un po' più largo, rovescia il tutto, solleva la teglia ed elimina la carta. Con una spatola stendi la glassa sulla superficie della cassata e decora con spicchi di frutti canditi ...
  • Cassata salata

    Cassata salata

    La cassata salata è una saporita variante del tradizionale dolce siciliano, con tante verdure al posto della tipica frutta candita.Per realizzare la cassata salata iniziate dall’impasto di base: bollite le patate in abbondante acqua, poi, ancora calde riducetele ad una polpa con lo schiacciapatate aromatizzate con la noce moscata grattugiata, Imburrate e infarinate una tortiera per cassata dal diametro di 28cm e ponete nella teglia metà dell’impasto di patate, Tutto è pronto per comporre la cassata: su un piatto di portata rovesciate la base ormai rassodata, fate aderire le foglie del porro sul bordo distanziandole l’una dall’altra, spalmate la superficie con la besciamella e tenete in frigorifero quella che avanza, La vostra cassata salata è ...
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è il piatto che forse rappresenta di più la Sicilia. Ricca, generosa e colorata, la cassata siciliana è una vera perla della pasticceria regionale italiana. A questo punto prendete un piatto e girate la cassata.
  • Cassata casalinga

    Cassata casalinga

    Cassata casalinga: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Mettete la panna in una tasca per dolci montata con bocchetta a stella e decorate il centro della cassata con ciuffetti. Servite la cassata tagliata a spicchi.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Dividete in 3 dischi il pan di spagna e foderate uno stampo per cassata con la pellicola. Capovolgete sul vassoio la cassata. Con la frutta candita cominciate a decidere la decorazione che farete sulla cassata. Passate la frutta candita sulla torta e con la glassa per la scrittura decorare la cassata.
  • Cassata sulmonese

    Cassata sulmonese

    Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a 160 °C per circa 45 minuti. Tenete la cassata in frigorifero almeno per 3 ore; al momento di servirla, decoratela con ciliegine candite e, a piacere, con lo zucchero al velo.
  • Scopri anche