Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carciofi ricette light

  • Carciofi light con agrumi e spezie

    Carciofi light con agrumi e spezie

    I carciofi si fondono alla perfezione con le spezie e l'agrodolce di miele e agrumi Come preparare i carciofi light con agrumi e spezie Prendete 6 carciofi e privateli delle foglie dure, tagliateli per il lungo a metà. Nella stessa padella, versate i carciofi scolati, la cannella, 3 chiodi di garofano, noce moscata, un po' di sale e pepe.
  • Bocconcini di pollo ai carciofi e zafferano light

    Bocconcini di pollo ai carciofi e zafferano light

    I bocconcini di pollo con i carciofi e profumati allo zafferano è una ricetta molto semplice e assai gustosa. Ma sopratutto è una ricetta davvero leggera e poco calorica.Lavare e pulire i carciofi. Soffriggere per poco e aggiungere i carciofi scolati dall'acqua e limone. Ora travasarli nell'altra padella con i carciofi e aggiungere il restante mezzo bicchiere di brodo nella quale avrete sciolto lo zafferano.
  • Parmigiana light

    Parmigiana light

    Una parmigiana light perfetta per conciliare linea e gusto!Lavate le melanzane ed affettatele in fette di circa 1 cm di spessore. Servite le parmigiane light ancora calde e con la mozzarella filante.
  • Padellata vegetariana light

    Padellata vegetariana light

    Padellata vegetariana light La padellata vegetariana light è una ricetta perfetta per prepararsi alla prova costume: leggera, ipocalorica e ricchissima di fibre. Inoltre, grazie alla presenza di cipolline e carciofi, questa ricetta ha anche un'azione drenante anticellulite Come preparare la padellata vegetariana light Fate rosolare i carciofi sgocciolati in 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungete le cipolline e sfumate con vino bianco. Carciofi ripieni di pane
  • Carciofi fritti

    Carciofi fritti

    Carciofi fritti I carciofi si prestano a molte preparazioni gustose. Come preparare i carciofi fritti Iniziate a mondare 8 carciofi eliminando le foglie più esterne più dure fino ad arrivare al cuore più tenero, poi tagliate i gambi lasciandone circa 2-3 cm. Mozzate quindi le punte ai carciofi e poi tagliateli a metà, eliminate la peluria interna con un coltellino affilato e infine riduceteli a spicchi. Iniziate a friggere i carciofi poche fettine alla volta, quando saranno dorati scolateli e metteteli su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Servite i carciofi ancora caldi, aggiustandoli di sale e cospargendoli a piacere con del prezzemolo tritato.
  • Carciofi ripieni

    Carciofi ripieni

    Carciofi ripieni I carciofi diventano un contorno ancor più gustoso farciti con questo ripieno di parmigiano, pane e salsiccia Come preparare i carciofi ripieni Mondate 8 carciofi: staccate i gambi, eliminate le foglie esterne più dure e le punte, togliete il fieno centrale; perché non anneriscano, metteteli man mano in una terrina di acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. Riempite i carciofi con il composto, allargando un po' le foglie, e metteteli in un tegame di terracotta, facendoli stare ben stretti l'uno all'altro. Coprite i carciofi a filo con acqua leggermente salata e cuoceteli a fuoco dolcissimo per 45 minuti.
  • Carciofi farciti

    Carciofi farciti

    Preparazione carciofi farciti Il primo passaggio che devi fare per preparare i carciofi farciti consiste nel pulire i carciofi, stando attento/a a lasciare intatto un pezzo del loro gambo. Quando tutti i carciofi saranno farciti, disponili in una casseruola con i bordi alti, posizionandoli con il gambo verso l’alto. Aggiungi sale e pepe ai tuoi carciofi farciti e irrorali con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo i primi 15 minuti di cottura, togli il coperchio e unisci ai carciofi la parte di composto avanzata. Fai cuocere ancora per qualche minuto, poi togli i carciofi dal fuoco e servili. Cosa sono i carciofi farciti Tradizionali della cucina greca, i carciofi farciti sono un piatto ricco e ...
  • Gnocchetti di carciofi con pancetta e carciofi

    Gnocchetti di carciofi con pancetta e carciofi

    Se avete voglia di fare un primo particolare, che sia perfetto per un pranzo speciale, provate i nostri gnocchetti di carciofi con pancetta e carciofi!Per fare gli gnocchetti di carciofi con pancetta e carciofi, pulite tutti i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, pulendo il gambo con un coltello affilato, tagliando le punte e aprendoli in quarti per rimuovere la barbetta interna. Unite, quindi, i carciofi affettati e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Quando i carciofi risultano leggermente appassiti, sfumate il sugo con del vino bianco e lasciate che evapori. Strizzate i carciofi lessi per rimuovere l'umidità in eccesso, quindi tritateli al mixer. Incorporate i carciofi tritati alle patate schiacciate ed ...
  • Biscotti light

    Biscotti light

    In una ciotola impastare tutti gli ingredienti. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Con un mattarello stendete la pasta e ricavate dei biscotti. Trasferiteli in una placca da forno foderata di carta forno. Infornate nel forno caldo a.In una ciotola impastare tutti gli ingredienti. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Con un mattarello stendete la pasta e ricavate dei biscotti. Trasferiteli in una placca da forno foderata di carta forno. Infornate nel forno caldo a 180°C per 6-7 minuti.
  • Brownies light

    Brownies light

    Per la salsa di mela: sbucciare la mela, mettetela nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea. Trasferite in una casseruola, aggiungete l'acqua e la cannella e far cucinare a fuoco basso fino a quando non evapora tutta l'acqua, mescolare.Per la salsa di mela: sbucciare la mela, mettetela nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea. Trasferite in una casseruola, aggiungete l'acqua e la cannella e far cucinare a fuoco basso fino a quando non evapora tutta l'acqua, mescolare ogni tanto per non fare attaccare al fondo. Per i brownies: preriscaldare il forno a 160°C. In una ciotola unite farina, cacao, zucchero e vanillina setacciate In un ciotola a parte sbattere leggermente le ...
  • Scopri anche