Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carciofi gratinati

  • Tempura di carciofi gratinati

    Tempura di carciofi gratinati

    Preparazione 4 carciofi 90 g di farina 1 uovo olio per friggere sale Sguscia l’uovo e sbattilo in una tazzacon mezzo bicchiere abbondante d’acqua ghiacciata, poi unisci lentamente la farina, mescolando bene con una forchetta. Lava e monda i carciofi, accorcia il gambo e privali delle foglie esterne più dure, dell’eventuale barba interna e delle …
  • Gratinati con carciofi e pinoli

    Gratinati con carciofi e pinoli

    Gratinati con carciofi e pinoli Rosolate i carciofi affettati con uno spicchio di aglio e 6 cucchiai di olio, unite il brodo e stufate per 10 minuti. Amalgamate gli gnocchi lessati con la crema di carciofi e i pinoli, disponeteli a strati in una pirofila oliata e conditeli con i carciofi rimasti, foglioline di maggiorana e grana.
  • Ricetta Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi

    Ricetta Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi

    Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi Primo piatto gustoso e croccante, fatto con paccheri e carciofi e insaporito da una morbida salsiccia. Pulisci i carciofi e trita grossolanamente i cuori; aggiungili alla salsiccia, mescola e fai cuocere per qualche minuto; poi unisci la passata di pomodoro, sale e pepe e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa.
  • Piccoli rollè gratinati alla robiola con carciofi

    Piccoli rollè gratinati alla robiola con carciofi

    Falli appassire per 15 minuti circa in un tegame, con lo scalogno tritato, 1 cucchiaio di olio e una spolverizzata di prezzemolo spezzettato. - Spezzetta il basilico e le foglie di menta. Quindi, fondi 30 g di burro, incorpora la farina mescolando per pochi istanti a fuoco dolce, aggiungi il latte e cuoci, sempre mischiando, per 5 minuti. Togli dal fuoco questa besciamella, incorpora 30 g di Grana grattugiato e regola di sale e di pepe. - Scotta le sfoglie di pasta per 1/2 minuto nell'acqua bollente un po' salata. - Trita i cuori di carciofo, uniscili alle erbe e distribuisci il composto sulla pasta. Ricoprili con la besciamella, il formaggio rimasto, i pinoli tostati ...
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati al forno sono un contorno sfizioso e saporito che solitamente piace anche a chi non ama particolarmente questa verdura. I finocchi gratinati al forno di Sale&Pepe possono essere preparati tutto l’anno e in ogni occasione, sono molto semplici da fare e particolarmente versatili in cucina. Sono ottimi crudi in una ricca e fresca insalata ma, gratinati in forno, sono una vera delizia! Se invece hai scelto di provare la ricetta dei finocchi gratinati al forno, indossa subito il grembiule e accendi il grill del forno! Preparazione dei finocchi gratinati Procedi con la preparazione dei finocchi gratinati aggiustando di sale e pepe e versando nel tegame il latte, fino a coprire completamente la ...
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Tra le tante ricette, i finocchi gratinati sono una pietanza gustosa, completa e appagante da preparare tutto l’anno ma soprattutto nel periodo invernale; si può gustare calda o tiepida, sia come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce sia come secondo piatto o piatto unico, adatto anche per chi segue una dieta vegetariana. Gli ingredienti necessari per realizzare questi appetitosi finocchi gratinati sono pochi e semplici e la ricetta di Sale&Pepe è davvero facile e veloce da preparare: sono abbinati a gustose cipolle e gratinati al forno con la besciamella arricchita con gruviera e profumata con noce moscata!Una pietanza davvero irresistibile! Spesso il finocchio maschio di forma tonda è più adatto a essere ...
  • Cannelloni gratinati

    Cannelloni gratinati

    Preparazione dei cannelloni gratinati Per creare la ricetta dei cannelloni gratinati pulisci i funghi e taglia i più grossi a tocchetti. Servi i cannelloni gratinati con i funghi rimasti. Come decorare i cannelloni gratinati Il primo piatto con cannelloni gratinati è uno dei più gustosi e saporiti della tradizione italiana, realizzabile con diverse tipologie di ingredienti, come ad esempio formaggi di vario tipo, carne, speck, prosciutto cotto o crudo e funghi.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso e saporito, i finocchi sono cotti in forno con la besciamella che crea una croccante doratura!Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base 1, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi 2. Estraete quindi i finocchi gratinati dal forno 15, lasciateli intiepidire e servite.
  • Broccoli gratinati

    Broccoli gratinati

    I broccoli gratinati sono un contorno invernale facile e veloce da preparare, perfetto per chi cerca una pietanza genuina senza rinunciare al gusto!Per realizzare i broccoli gratinati per prima cosa separate le cimette dei broccoli dal gambo 1, sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un tegame colmo di acqua e sbollentate le cimette per 3-4 minuti 2. Quindi adagiate i broccoli scolati 13 e ricopriteli con la restante besciamella, spolverizzate la superficie con il Parmigiano grattugiato 14 e il pepe nero, gratinate in forno a 200° per 20 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata in superficie; i vostri broccoli gratinati sono pronti per essere gustati 15.
  • Fasolari gratinati

    Fasolari gratinati

    I fasolari gratinati è una ricetta semplice ma gustosa e raffinata, un modo per gustare questi ottimi molluschi.Per preparare i fasolari gratinati aprite i fasolari da crudi 1, raccogliete la loro acqua durante l'apertura 2, staccateli dai gusci, che terrete da parte, e battete i molluschi con un batticarne 3. I fasolari gratinati saranno pronti per essere portati in tavola!
  • Scopri anche