Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carciofi e patate in umido

  • Ricetta Carciofi in umido

    Ricetta Carciofi in umido

    Tagliate i gambi dei carciofi, riducetene lo spessore eliminando la parte più legnosa e tagliateli a bastoncini, quindi eliminate …
  • Ricetta Carciofi ripieni in umido

    Ricetta Carciofi ripieni in umido

    I carciofi ripieni in umido sono un secondo piatto tanto sfizioso quanto light. Allargate i carciofi e riempiteli con il composto di carne, mettendone un po' anche tra le foglie. Sistemate i carciofi in piedi in una casseruola che li contenga in misura, unite lo scalogno tritato, la polpa di pomodoro spezzettata, un filo d'olio, sale e pepe. Versate brodo a sufficienza per immergerli fino a metà, coprite e cuocete a fuoco molto basso per 40 minuti circa, avendo cura di smuovere ogni tanto la casseruola in modo che i carciofi non si attacchino al fondo. Al termine della cottura, regolate di sale e pepe ed estraete i carciofi dalla casseruola con delicatezza, aiutandovi con ...
  • Spezzatino in umido con patate

    Spezzatino in umido con patate

    Spezzatino in umido con patate: una ricetta decisamente rustica e saporita che mette d'accordo tutta la famiglia. Provatela è buonissima!Quando volete preparare lo spezzatino in umido con patate, per prima cosa: fate scaldare in una casseruola un giro d'olio extravergine d'oliva, tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela a soffriggere nell'olio caldo. Tagliate a pezzettoni le patate e le carote e, aggiungetele nella casseruola, insieme alla carne, fate insaporire bene il tutto; quindi versate nella casseruola il pomodoro pelato frullato, regolate con un pizzico di sale e pepe e, incorporate allo spezzatino, un mestolo di brodo caldo, preparato precedentemete.
  • Trippa in umido con patate

    Trippa in umido con patate

    La trippa in umido con patate è un piatto povero di origine contadina, economico e nutriente, che viene preparato secondo diverse ricette in tutta Italia. La trippa in umido con patate viene poi solitamente servita come piatto unico accompagnata da pane abbrustolito o crostini di pane utili anche per raccogliere il sugo. Per preparare la trippa in umido con patate per prima cosa taglia il foiolo precotto a striscioline sottili e lavalo ripetutamente sotto l'acqua corrente, poi scolalo. Lava infine 500 g di patate, sbucciale, lavale di nuovo e tagliale a pezzi. Elimina quindi la scorza di limone e la crosta di grana padano e trasferisci la trippa in umido con patate in una zuppiera. ...
  • Pollo in umido con patate

    Pollo in umido con patate

    Il pollo in umido con patate è proprio una bella idea da realizzare quando si vuol portare in tavola un piatto semplice e gustoso, perfetto per tutti!Innanzitutto prendete le patate, sbucciatele, sciacquatele e tagliatele in grossi spicchi, quindi raccoglietele in una ciotola, insaporitele con un cucchiaino di curcuma ed abbondante sale e pepe. Lasciate riposare le patate per un'ora affinchè possano rilasciare l'acqua di vegetazione che servirà successivamente. A questo punto fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella, prelevate le patate dalla ciotola facendo scolare il liquido di vegetazione rilasciato e friggetele in padella. Intanto versate il liquido di vegetazione delle patate nella casseruola con il pollo. A circa 10 minuti dal termine ...
  • Baccalà in umido con patate

    Baccalà in umido con patate

    Il baccalà in umido con patate è un piatto classico della cucina italiana, ricco e molto gustoso piacerà di certo a chi ama le portate a base di pesce!Quando volete realizzare il baccalà in umido con patate, fate un trito con l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; quindi unite le patate al baccalà con il peperoncino. Aggiungete acqua calda per mantenere umida la preparazione, regolate di sale e lasciate cuocere a casseruola coperta fino a cottura ultimata delle patate. Servite il baccalà in umido con le patate ben caldo.
  • Spezzatino con patate in umido

    Spezzatino con patate in umido

    Lo spezzatino con patate in umido è un gustoso secondo piatto di carne, che fa subito calore e famiglia! Di certo un piatto rustico adatto a tutti!Quando volete preparare lo spezzatino con patate in umido, scaldate un fondo d'olio extravergine in una pentola ed unite il trito di scalogno e rosmarino; lasciate soffriggere. Unite alla preparazione le patate tagliate grossolanamente. Aggiungete tante acqua fino a ricoprire la carne, coprite e lasciate cuocere fino a cottura delle patate.
  • Ricetta Carciofi in umido con la nepitella

    Ricetta Carciofi in umido con la nepitella

    Preparazione Mondate i carciofi, privateli delle barbe e tagliateli in quarti. A parte tritate finemente la nepitella, affettate l’aglio e unite il tutto ai carciofi.
  • Anatra in umido con patate

    Anatra in umido con patate

    Unite le patate e finite la cottura ancora per altri 20 minuti circa a fiamma dolce.
  • Carciofi e patate

    Carciofi e patate

    Priva i carciofi dalle foglie dure esterne e dal fieno interno, spuntali ed elimina il gambo. Ungi una pirofila che vada in forno o una teglia di coccio, versa sul fondo un bicchiere di acqua calda e sistemaci le verdure, alternando gli strati di patate e carciofi. Termina con uno strato di patate. Cuoci le patate e i carciofi nel forno già caldo per un'ora circa.
  • Scopri anche