Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carciofi e patate in umido

  • Carciofi in umido

    Carciofi in umido

    Tagliate i gambi dei carciofi, riducetene lo spessore eliminando la parte più legnosa e tagliateli a bastoncini, quindi eliminate le punte e tagliate le foglie esterne più dure. Fate imbiondire l'aglio nell'olio extravergine; non appena sarà dorato eliminatelo, mettete i carciofi e rosolateli per 3 minuti a fuoco vivace. Uniteli ai carciofi, salate, pepate e fate cuocere per altri 5 minuti prima di servire in tavola.
  • Ricetta Carciofi ripieni in umido

    Ricetta Carciofi ripieni in umido

    I carciofi ripieni in umido sono un secondo piatto tanto sfizioso quanto light. Allargate i carciofi e riempiteli con il composto di carne, mettendone un po' anche tra le foglie. Sistemate i carciofi in piedi in una casseruola che li contenga in misura, unite lo scalogno tritato, la polpa di pomodoro spezzettata, un filo d'olio, sale e pepe. Versate brodo a sufficienza per immergerli fino a metà, coprite e cuocete a fuoco molto basso per 40 minuti circa, avendo cura di smuovere ogni tanto la casseruola in modo che i carciofi non si attacchino al fondo. Al termine della cottura, regolate di sale e pepe ed estraete i carciofi dalla casseruola con delicatezza, aiutandovi con ...
  • Spezzatino in umido con patate

    Spezzatino in umido con patate

    Spezzatino in umido con patate: una ricetta decisamente rustica e saporita che mette d'accordo tutta la famiglia. Provatela è buonissima!Quando volete preparare lo spezzatino in umido con patate, per prima cosa: fate scaldare in una casseruola un giro d'olio extravergine d'oliva, tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela a soffriggere nell'olio caldo. Tagliate a pezzettoni le patate e le carote e, aggiungetele nella casseruola, insieme alla carne, fate insaporire bene il tutto; quindi versate nella casseruola il pomodoro pelato frullato, regolate con un pizzico di sale e pepe e, incorporate allo spezzatino, un mestolo di brodo caldo, preparato precedentemete.
  • Carciofi in umido con la nepitella

    Carciofi in umido con la nepitella

    Carciofi in umido con la nepitella: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo contorno ha un tempo di preparazione di 30 minuti.Mondate i carciofi, privateli delle barbe e tagliateli in quarti. A parte tritate finemente la nepitella, affettate l'aglio e unite il tutto ai carciofi.Continuate la cottura sino a che il liquido delle verdure sia stato completamente assorbito, quindi unite i pomodori tagliati a dadini e ultimate la cottura.
  • Pollo in umido con patate

    Pollo in umido con patate

    Il pollo in umido con patate è proprio una bella idea da realizzare quando si vuol portare in tavola un piatto semplice e gustoso, perfetto per tutti!Innanzitutto prendete le patate, sbucciatele, sciacquatele e tagliatele in grossi spicchi, quindi raccoglietele in una ciotola, insaporitele con un cucchiaino di curcuma ed abbondante sale e pepe. Lasciate riposare le patate per un'ora affinchè possano rilasciare l'acqua di vegetazione che servirà successivamente. A questo punto fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella, prelevate le patate dalla ciotola facendo scolare il liquido di vegetazione rilasciato e friggetele in padella. Intanto versate il liquido di vegetazione delle patate nella casseruola con il pollo. A circa 10 minuti dal termine ...
  • Baccalà in umido con patate

    Baccalà in umido con patate

    Il baccalà in umido con patate è un piatto classico della cucina italiana, ricco e molto gustoso piacerà di certo a chi ama le portate a base di pesce!Quando volete realizzare il baccalà in umido con patate, fate un trito con l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; quindi unite le patate al baccalà con il peperoncino. Aggiungete acqua calda per mantenere umida la preparazione, regolate di sale e lasciate cuocere a casseruola coperta fino a cottura ultimata delle patate. Servite il baccalà in umido con le patate ben caldo.
  • Spezzatino con patate in umido

    Spezzatino con patate in umido

    Lo spezzatino con patate in umido è un gustoso secondo piatto di carne, che fa subito calore e famiglia! Di certo un piatto rustico adatto a tutti!Quando volete preparare lo spezzatino con patate in umido, scaldate un fondo d'olio extravergine in una pentola ed unite il trito di scalogno e rosmarino; lasciate soffriggere. Unite alla preparazione le patate tagliate grossolanamente. Aggiungete tante acqua fino a ricoprire la carne, coprite e lasciate cuocere fino a cottura delle patate.
  • Patate in umido con salsiccia

    Patate in umido con salsiccia

    Copri le patate con acqua bollente, mescola e cuoci finché diventano tenere e il sugo alla salsiccia ristretto. Patate in umido con salsicciaLe patate con la salsiccia sono un secondo piatto e un contorno rustici, che ricorda gli antichi sapori di casa. Veloce da preparare, potrà essere un gustoso piatto per i tuoi pranzi in famiglia quando arriva il freddo invernale.Le patate assorbiranno il sugo e diventeranno veramente appetitose, mentre l’aromaticità della salsiccia la farà da padrona.
  • Capretto in umido con i carciofi

    Capretto in umido con i carciofi

    Intanto mondate i carciofi eliminando gambo, spine e foglie esterne; pareggiate il fondo, tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno. Mettete i carciofi insieme alla carne, coprite e fate cuocere per altri 10/15 min.
  • Carciofi e patate

    Carciofi e patate

    Carciofi e patate sono un contorno che si abbina perfettamente con moltissimi secondi piatti sia a base di carne che di pesce!Per preparare i carciofi e patate iniziate proprio a pelare quest'ultime 1, poi tagliatele a spicchi 2 e trasferitele su una leccarda foderata con carta forno. Cuocete le patate in forno statico preriscaldato a 230° per 30 minuti. Nel frattempo occupatevi della pulizia dei carciofi. Dividete i carciofi a metà Poi dividete i carciofi più grandi di nuovo a metà 11 e man mano poneteli in acqua acidulata 12, in modo da non farli annerire. Trascorsi i 30 minuti, estraete le patate dal forno 13 e unite anche i carciofi 14. Girate delicatamente i ...
  • Scopri anche