Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carciofi e patate in padella

  • Carciofi in padella

    Carciofi in padella

    La ricetta dei carciofi in padella unisce rapidità, salute e gusto in poche e semplici operazioni. Come preparare i carciofi in padella Tagliate a spicchi 8 carciofi precedentemente ben puliti. Metete quindi i carciofi in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e le cipolline.
  • Cardi in padella con carciofi

    Cardi in padella con carciofi

    La ricetta dei cardi in padella con carciofi è un contorno stagionale, semplice da realizzare e anche molto sano. La presenza del topinambur bilancia il sapore dei cardi, mentre carciofi e limone donano equilibrio al piatto. Come preparare i cardi in padella con carciofi Fate saltare in padella per qualche minuto inseme al restante trito di aglio e cipolla e ancora un po' di olio extravergine di oliva. Infine, mettete tutte le verdure insieme in padella per alcuni istanti.
  • Ricetta Carciofi ripassati in padella

    Ricetta Carciofi ripassati in padella

    Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, le punte e buona parte dei gambi, quindi apriteli leggermente e liberateli del fieno centrale, scavando delicatamente con un coltellino da verdura. Intanto portate a ebollizione abbondante acqua con l'aceto e un pizzico di sale, tuffatevi i carciofi preparati e cuoceteli per 10 minuti, poi scolateli e sistemateli su un canovaccio per farli asciugare. Aggiungete anche l'origano, mescolate bene il mix preparato e distribuitelo in parti uguali all'interno dei carciofi. Scaldate una larga padella con quattro cucchiai d'olio, sistematevi i carciofi tenendo il gambo in alto, schiacciateli leggermente e fateli rosolare per 5 minuti a fuoco medio.
  • Patate in padella

    Patate in padella

    Patate in padella: uno dei contorni più buoni e facili da fare, si abbinano con tutto e piacciono a grandi e piccoli! Insomma provatele!Per realizzare le patate in padella: pelate le patate e tagliatele in pezzi regolari di simili dimensioni così da poter ottenere una cottura omogenea. Scaldate intanto un generoso giro d'olio extravergine d'oliva, in una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere i pezzi di patate preparati, senza che si sovrappongano. Mettete le patate in padella con l'olio bollente e fatele rosolare a fiamma medio-bassa, aggiungete il rosmarino spezzettato e gli spicchi di aglio lasciati in camicia. Valutate la consistenza infilzando le patate con una forchetta o uno stuzzicadenti, regolate di sale e pepe ...
  • Patate arrostite in padella

    Patate arrostite in padella

    Patate arrostite in padellaQuando volete preparare le patate arrostite in padella prima di tutto: pelate e tagliate a dadini le patate e disponetele all'interno di una scodella con acqua fredda; questo per fare in modo che le patate non anneriscono. Irrorate una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungete una noce di burro e lasciate prendere calore. Nel frattempo, scolate e asciugate bene le patate con un canovaccio o con della carta assorbente. Quando l'olio e il burro hanno preso calore, aggiungete le patate e mescolate. Servite le patate arrostite in padella ben calde.
  • Carciofi e patate

    Carciofi e patate

    Priva i carciofi dalle foglie dure esterne e dal fieno interno, spuntali ed elimina il gambo. Ungi una pirofila che vada in forno o una teglia di coccio, versa sul fondo un bicchiere di acqua calda e sistemaci le verdure, alternando gli strati di patate e carciofi. Termina con uno strato di patate. Cuoci le patate e i carciofi nel forno già caldo per un'ora circa.
  • Tortino di patate e carciofi

    Tortino di patate e carciofi

    Pulire le patate e affettarle. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Tagliare a spicchi piuttosto sotPulire le patate e affettarle. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Scolare bene i carciofi e mescolare con la mollica condita. Prendere la padella doppia e formare il tortino. Mettere metà delle patate sul fondo e poi metà dei carciofi Tagliare il primo sale a fette e disporlo sopra i carciofi, ricoprire con gli altri carciofi. Finire con il resto delle patate e coprire con l'altra parte della padella e ...
  • Sformato di patate in padella

    Sformato di patate in padella

    Sformato di patate in padella Lo sformato di patate in padella è un secondo piatto gustoso, semplicissimo da realizzare con pochissimi ingredienti; uova, patate novelle e farina. Come preparare lo sformato di patate in padella Lavate, asciugate e sbucciate 400 gr di patate novelle; affettatele in modo sottile e regolare e infarinatele, sbattetele all’interno di un colapasta per eliminare la farina in eccesso. Ricoprite il fondo di una larga padella antiaderente con 6 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, distribuite le fette di patate in un solo strato, foderando il fondo, e fatele dorare su fiamma vivace per alcuni minuti, poi giratele aiutandovi con una paletta e dorate anche l’altro lato. Togliete dal fuoco ...
  • Ricetta Patate e carciofi

    Ricetta Patate e carciofi

    Preparazione 700 g di patate6 carciofi40 g di pecorino stagionato grattugiatoil succo di un limone2 spicchi di aglioun mazzetto di prezzemolo2-3 rametti di origano frescopangrattatomezzo dl di olio extravergine di olivapepe nero di mulinellosale Private i carciofi dalle foglie dure esterne e dal fieno interno; spuntateli ed eliminate il gambo.
  • Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate Elimina i gambi, le punte e le foglie più dure di 6 carciofi, quindi arrotonda i fondi. Rosola 2 scalogni tritati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine e una noce di burro, unisci i carciofi, irrora con un po' di vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia 600 grammi di patate, tagliale a fettine sottili e scottale in acqua bollente leggermente salata per 1-2 minuti. Sgocciola le patate, trasferiscile nella padella con i carciofi, regola di sale e pepe, mescola, lascia insaporire 1-2 minuti e spegni.
  • Scopri anche