Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carciofi e patate

  • Carciofi e patate

    Carciofi e patate

    Priva i carciofi dalle foglie dure esterne e dal fieno interno, spuntali ed elimina il gambo. Ungi una pirofila che vada in forno o una teglia di coccio, versa sul fondo un bicchiere di acqua calda e sistemaci le verdure, alternando gli strati di patate e carciofi. Termina con uno strato di patate. Cuoci le patate e i carciofi nel forno già caldo per un'ora circa.
  • Padellata di carciofi e patate

    Padellata di carciofi e patate

    Padellata di carciofi e patate Pulisci i carciofi, tagliali in 6 spicchi e a mano a mano che saranno pronti mettili a bagno in una ciotola con Aggiungi le patate, i carciofi ben scolati, una presa di sale, l'origano e fai rosolare il tutto per 5-6 minuti. I carciofi sono un vero toccasana per la salute in quanto ricchi di potassio e sali di ferro. La padellata di carciofi e patate è un piatto che si adatta perfettamente all’arrivo delle temperature più fredde.
  • Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate

    Sformato di carciofi e patate Elimina i gambi, le punte e le foglie più dure di 6 carciofi, quindi arrotonda i fondi. Rosola 2 scalogni tritati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine e una noce di burro, unisci i carciofi, irrora con un po' di vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia 600 grammi di patate, tagliale a fettine sottili e scottale in acqua bollente leggermente salata per 1-2 minuti. Sgocciola le patate, trasferiscile nella padella con i carciofi, regola di sale e pepe, mescola, lascia insaporire 1-2 minuti e spegni.
  • Tortino di scampi, carciofi e patate

    Tortino di scampi, carciofi e patate

    Tortino di scampi, carciofi e patate. Preparazione del tortino scampi, carciofi e patate Inizia a lavorare alla ricetta del tortino scampi, carciofi e patate: prendi le patate, tagliale a metà e ricavane delle fettine molto sottili, che con un coppapasta devi trasformare in dischetti di 3 centimetri. Per ogni rosetta ti serviranno circa7/8 cerchi di patate. Prendi i carciofi, puliscili scavando la parte interna con uno scavino per eliminare l'eventuale fieno; immergili in acqua e succo di limone e tagliali a fettine. Lessa le patate rimaste, tagliale a tocchetti aggiungendo all'acqua la panna, salale, frullale e passale al colino a maglie fini. Composizione del tortino scampi, carciofi e patate Prendi un anello di metallo di ...
  • Ombrina con carciofi e patate

    Ombrina con carciofi e patate

    Tagliate i carciofi a fettine di circa 3 mm di spessore. Tagliate i carciofi a fettine di circa 3 mm di spessore. Cuocete i carciofi a fuoco dolce per 5 minuti solamente, intanto preparate la teglia da forno con un foglio di carta forno su cui adagerete le patate affettate come i carciofi. Disponete sopra le patate l'ombrina, inserite all'interno un rametto di rosmarino e mezzo limone, salate ambo i lati e cospargete con un po' di origano. Aggiungete i carciofi appena scottati, condite con un altro pizzico di sale, peperoncino, origno ed un filo d'olio.
  • Sformato di patate e carciofi

    Sformato di patate e carciofi

    Sformato di patate e carciofi. Preparazione dello sformato di patate e carciofi Quindi mescolale con 8 carciofi affettati fini, una cipolla tritata, olio, sale e pepe.
  • Ricetta Patate e carciofi

    Ricetta Patate e carciofi

    Preparazione 700 g di patate6 carciofi40 g di pecorino stagionato grattugiatoil succo di un limone2 spicchi di aglioun mazzetto di prezzemolo2-3 rametti di origano frescopangrattatomezzo dl di olio extravergine di olivapepe nero di mulinellosale Private i carciofi dalle foglie dure esterne e dal fieno interno; spuntateli ed eliminate il gambo.
  • Ricetta Carciofi e patate allo zafferano

    Ricetta Carciofi e patate allo zafferano

    Carciofi e patate allo zafferano Mondate i carciofi, eliminando tutte le foglie più dure, finché rimarranno solo i cuori teneri; privateli del fieno e tagliateli a spicchietti: a mano a mano che sono pronti tuffateli in una ciotola d'acqua acidulata con il succo del limone, così non anneriscono. Pelate le patate, tagliatele a dadini e lavateli bene. Imbiondite la cipolla tritata con l'olio e lo zafferano in polvere, unite i carciofi sgocciolati e le patate.
  • Ricetta Carciofi e patate al vapore

    Ricetta Carciofi e patate al vapore

    Carciofi e patate al vapore Tagliate i gambi a 4 carciofi teneri a 7-8 cm dalla base e pelatelo con un coltellino o un pelapatate. Eliminate le punte dei carciofi, le foglie esterne più dure e l'eventuale fieno interno, allargando delicatamente le foglie centrali. Trasferite man mano i carciofi in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone. Sgocciolate i carciofi e metteteli nel cestello"sdraiati". Sbucciate 3 patate, tagliatele a spicchi e sistematele negli spazi vuoti. Sistemate i carciofi a"testa in giù" e terminate di cuocere per pochi minuti. Qui trovate tante altre ricette per cucinare i carciofi in tanti modi diversi.
  • Tortino di patate e carciofi

    Tortino di patate e carciofi

    Pulire le patate e affettarle. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Tagliare a spicchi piuttosto sotPulire le patate e affettarle. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Scolare bene i carciofi e mescolare con la mollica condita. Mettere metà delle patate sul fondo e poi metà dei carciofi Tagliare il primo sale a fette e disporlo sopra i carciofi, ricoprire con gli altri carciofi. Finire con il resto delle patate e coprire con l'altra parte della padella e cucinare a fuoco lento. Girare la padella dopo ...
  • Scopri anche