Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Carbonara di carciofi

  • Video ricetta: Carbonara di carciofi

    Video ricetta: Carbonara di carciofi

    Prova la carbonara di carciofi, è gustosissima e pronta in soli 30 minuti!La ricetta per preparare la carbonara di carciofi è tratta dal libro,"I menu di Misya 2".Una variante del classico primo piatto della cucina romana dove l'ingrediente principale è il carciofo.Per prepararla dovete pulire i carciofi fino ad ottenere i cuori e tagliarli quindi a fettine, metterli in acqua acidulata.In una padella, fate rosolare nell'olio uno spicchio d' aglio e la pancetta. Unite i carciofi ed il brodo caldo, salate, coprite con un coperchio e cuocete per 15 minuti circa.Rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe e pecorino e mescolate.Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.Scolatela al dente, versatela nella padella ...
  • Carbonara di carciofi in verde

    Carbonara di carciofi in verde

    Scopri come fare la carbonara di carciofi in verde: una variante al tradizionale primo piatto di pasta facile e sfiziosa, con in più la verdura di stagione! Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi la pancetta, unite i carciofi e teneteli sulla fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando, finché saranno ben caldi. Rovesciateli in una terrina; unite la pancetta e i carciofi e mescolate; versate sulla pasta, a filo, il composto di uova e panna. Condite la carbonara di carciofi in verde con una bella macinata di pepe e servite ben caldo.
  • Fusilli alla carbonara di carciofi

    Fusilli alla carbonara di carciofi

    Hai mai provato a reinterpretare la classica carbonara? Prova la carbonara di carciofi, un primo super sfizioso che alle uova sposa verdura e prosciutto. Unite i carciofi a spicchi, irrorateli con 1/2 bicchiere di acqua calda, coprite e cuocete per circa 10 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela, mettetela nella padella con i carciofi, mescolate per 1 minuto, trasferite tutto nella ciotola con le uova, unite il prosciutto rosolato nel burro e servite la carbonara ai carciofi.
  • Paccheri con carciofi alla carbonara

    Paccheri con carciofi alla carbonara

    I paccheri con carciofi alla carbonara sono una gustosa rivisitazione della classica ricetta romana, scoprite tutti i segreti per realizzarla!Per preparare i paccheri con carciofi alla carbonara, per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più coriacee 1 e la barbetta centrale, quindi tagliateli a metà 2, poi in quarti e infine a listarelle sottili 3. Man a mano che li tagliate, mettete i carciofi in una ciotola con acqua acidulata per evitare che anneriscano. A questo punto aggiungete i carciofi che avrete scolato dall’acqua acidulata 7, e salate. Versate un mestolo di acqua calda nella padella 8, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 10-12 minuti fino a che i carciofi ...
  • Carbonara con Praga e carciofi

    Carbonara con Praga e carciofi

    Carbonara con Praga e carciofi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Intanto scaldate l'olio in una padella e rosolatevi il prosciutto; aggiungete i carciofi, scolati e asciugati, e fate cuocere per altri 5 minuti, mescolando e cercando di mantenerli morbidi. Lessate le reginette, scolatele e versatele in una terrina; aggiungete i carciofi e il prosciutto preparati, mescolate e versate il composto di uova, a filo, sulla pasta.
  • I fusilli giganti con carciofi alla carbonara di prosciutto

    I fusilli giganti con carciofi alla carbonara di prosciutto

    Per un primo piatto in cui la pasta si unisce ai carciofi e alla carbonara di prosciutto. Scopri la ricetta con Sale&Pepe.Preparazione dei fusilli giganti con carciofi alla carbonara di prosciutto Per preparare la ricetta dei fusilli giganti con carciofi ti basteranno all’incirca 35 minuti. Per prima cosa pulisci i carciofi eliminando i gambi, le punte e le foglie esterne più dure, poi dividili a metà privandoli dell’eventuale pelurietta interna. Nel frattempo sbuccia l’aglio e fallo rosolare in un tegame con 20 g di burro, poi unisci i carciofi ben sgocciolati, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fiamma vivace per almeno 3-4 minuti. Una volta pronta, scola la pasta senza sgocciolarla del ...
  • Pasta alla carbonara con i carciofi

    Pasta alla carbonara con i carciofi

    Lava i carciofi, affettali e rosolali in padella con un filo d'olio e lo scalogno tritato, toglili dal fuoco ancora croccanti, salali e tienili al caldo. Unisci i carciofi e il pane rosolato e servi in piatti preriscaldati.
  • Carbonara monferrina

    Carbonara monferrina

    La tradizionale carbonara alla monferina è una ricetta semplice e veloce, non una variante con asparagi della carbonara classica ma una ricetta tradizionale piemontese, con il lardo e il toma o la ricotta, nella variante più leggera La carbonara alla monferina è adatta a tutti, in particolare a quelle persone che amano i primi piatti di pasta veloci ma, dai sapori pieni e dai condimenti corposi. Sale&Pepe ha scelto di preparare la carbonara alla monferina con la pasta lunga all’uovo e gli asparagi soffritti, insaporiti con lardo e la pancetta; la completa, poi, mantecandola sulla fiamma, con una salsa a base di panna, toma e tuorli d’uova: un primo piatto di pasta cremoso e saporito, ...
  • Finta carbonara

    Finta carbonara

    La finta carbonara è una rivisitazione della pasta alla carbonara a base di mortadella e crema di peperoni gialli.Per preparare la finta carbonara iniziate prendendo i peperoni gialli e, dopo averli lavati accuratamente, metteteli in una teglia ponendoli su della carta forno 1. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e la vostra finta carbonara è pronta!
  • Carbonara vegetariana

    Carbonara vegetariana

    La carbonara vegetariana è una variante del piatto classico senza carne e uova, realizzata con tofu e una deliziosa crema ai peperoni.Per realizzare la carbonara vegetariana iniziate a preparare i peperoni gialli: lavateli e poneteli interi su una leccarda rivestita di carta da forno 1, cuocete in forno preriscaldato statico a 250 ° per 1 ora, girandoli di tanto in tanto su tutti i lati per ottenere una cottura uniforme. Ora la vostra carbonara vegetariana è pronta, servitela calda con una spolverata di ricotta salata grattugiata 15.
  • Scopri anche