Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Caponata siciliana

  • Caponata siciliana

    Caponata siciliana

    La caponata siciliana è un piatto tipico che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Servite la caponata siciliana tiepida o fredda.La caponata è un piatto tipico siciliano che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Naturalmente, prima di portarla in tavola dovete tenerla fuori dal frigo per un paio d'ore.La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Il nome “caponata” in origine indicava un pesce. Semplice e appetitosa, la caponata siciliana si presta a essere gustata anche come contorno o a essere utilizzata come originale condimento per la pasta.
  • Caponata alla siciliana

    Caponata alla siciliana

    La caponata siciliana è un piatto tradizionale della cucina isolana che si può servire come antipasto sfizioso o secondo vegetariano. Togliete la caponata dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
  • Caponata alla siciliana

    Caponata alla siciliana

    La caponata è pronta per essere servita.
  • Caponata alla siciliana

    Caponata alla siciliana

    Ecco gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta. Tagliate le melanzane a dadi e distribuiteci sopra il sale per eliminare l'acqua di vegetazione amara. Friggere le melanzane e nel frattempo tagliate la cipolla e fartela rosolare in unEcco gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta. Tagliate le melanzane a dadi e distribuiteci sopra il sale per eliminare l'acqua di vegetazione amara. Friggere le melanzane e nel frattempo tagliate la cipolla e fartela rosolare in un tegame. Tagliate il sedano, snocciolate le olive e metteteli in una casseruola con acqua bollente, insieme ai capperi. Lasciate cuocere fino a che il sedano risulta quasi cotto, scolate e sciacquate con acqua fresca. Versate il tutto in ...
  • Ricetta Caponata alla siciliana in olio extravergine

    Ricetta Caponata alla siciliana in olio extravergine

    Caponata alla siciliana in olio extravergine Un classico della cucina sicula, la caponata siciliana è in realtà apprezzata in tutta Italia. Una volta aperto il vasetto di conserva, è necessario rabboccare la caponata con olio e conservare in frigorifero. Trasferite la caponata ancora bollente nei vasetti e copriteli con un telo da cucina.
  • Mini tumbler di caponata siciliana

    Mini tumbler di caponata siciliana

    Servi la caponata in piccoli tumbler guarnendo ogni porzione con una piccola foglia di sedano.
  • Moscardini con caponata alla siciliana

    Moscardini con caponata alla siciliana

    Elimina gli occhi e il becco al centro dei tentacoli di 800 g di moscardini, la vescichetta interna e lavali con cura sotto acqua corrente, per eliminare la sabbia. Rosola in una casseruola 1 spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungi i moscardini e fai insaporire per 2-3 minuti. Mescola, copri e prosegui la cottura per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Nella stessa padella friggi 1 costa di sedano a tocchetti per 1-2 minuti e sgocciola. Rosola 1 cipolla tritata con 4 cucchiai di olio, unisci 200 g di pomodori a dadini, 1 cucchiaio di zucchero e 4 di aceto bianco e cuoci per 3-4 minuti. Unisci 80 g di olive snocciolate, ...
  • Caponata

    Caponata

    La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un'irresistibile e profumata salsa agrodolce.Per realizzare la caponata per prima cosa mondate la cipolla e affettatela finemente 1. Mescolate per bene il tutto 23, trasferite la caponata in una pirofila e riponete in frigo poiché la particolarità della caponata è che va servita fredda oppure a temperatura ambiente: il giorno dopo sarà ancora più buona 24!
  • Caponata classica

    Caponata classica

    La caponata è una ricetta classica della cucina siciliana. Servi la caponata fredda o a temperatura ambiente, aromatizzandola con 5-6 foglie di basilico spezzettato con le mani e, a piacere, con pane casereccio leggermente tostato. Se ti avanza, puoi conservare la caponata in frigorifero dentro un vasetto ermetico per 3-4 giorni. In questo caso, aggiungi ancora qualche foglia di basilico spezzettato prima di servirla.La caponata è una ricetta classica che appartiene alla tradizione della cucina siciliana.
  • Caponata e acciughe

    Caponata e acciughe

    Caponata e acciughe: è una variante della classica caponata siciliana. Riempite gli stampini con la caponata, disponete sopra ciascuno 6 acciughe diliscate e passate in forno a 180° per 20 minuti.
  • Scopri anche