Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Caponata di melanzane alla siciliana

  • Ricetta Caponata siciliana

    Ricetta Caponata siciliana

    Tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele in un colapasta, cospargetele di sale e lasciatele riposare per almeno mezz'ora. Asciugate le melanzane e mettetele in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva insieme ai peperoni e al sedano e fatele friggere finché saranno dorate. Servite la caponata siciliana tiepida o fredda. La caponata è un piatto tipico siciliano che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Il nome “caponata” in origine indicava un pesce. I più poveri non potevano permettersi di mangiare pesce ...
  • Ricetta Caponata alla siciliana

    Ricetta Caponata alla siciliana

    Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate il picciolo e il fondo e tagliatele a cubetti di 2 cm di lato; teneteli in acqua fredda salata per mezz'ora Intanto, pulite il cuore di sedano, eliminate gli eventuali filamenti e tagliate le costole a rondelle; tenete anche i ciuffetti di foglie più tenere. Scolate anche il sedano, passatelo velocemente sotto l'acqua corrente fredda, asciugatelo bene tamponandolo con un canovaccio e friggetelo per un paio di minuti nello stesso olio usato per le melanzane ben caldo. Sgocciolatelo appena diventa croccante, passatelo velocemente sulla carta assorbente, unitelo al sugo di pomodoro insieme alle melanzane e mescolate Togliete la caponata dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. La caponata ...
  • Caponata alla siciliana

    Caponata alla siciliana

    Ecco gli ingredienti: Sbucciare le melanzane e farne dei tocchetti. Sbucciare le melanzane e farne dei tocchetti. Scaldare una padellona con l'olio per la frittura e friggere le melanzane, cambiare l'olio e friggere i peperoni. Unire, dopo una decina di minuti, le melanzane ed i peperoni, quindi far stringere. La caponata è pronta per essere servita.
  • Caponata alla siciliana

    Caponata alla siciliana

    Tagliate le melanzane a dadi e distribuiteci sopra il sale per eliminare l'acqua di vegetazione amara. Friggere le melanzane e nel frattempo tagliate la cipolla e fartela rosolare in unEcco gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta. Tagliate le melanzane a dadi e distribuiteci sopra il sale per eliminare l'acqua di vegetazione amara. Friggere le melanzane e nel frattempo tagliate la cipolla e fartela rosolare in un tegame. Dopo circa dieci minuti, togliete la salsa dal fuoco e salate le melanzane.
  • Caponata di melanzane

    Caponata di melanzane

    La caponata di melanzane è un piatto che racchiude in sé la ricchezza, la storia, i profumi della cultura siciliana, di cui è piatto tipico.In poca acqua fate bollire il sedano tagliato a pezzetti. Tagliate a pezzi anche le melanzane e soffriggetele in poco olio extravergine d'oliva. A questo punto, unite alla padella anche il sedano, le melanzane, i capperi e le olive; regolate di sale. Togliete dal fuoco e fate freddare la caponata prima di servirla.
  • Caponata di melanzane

    Caponata di melanzane

    La preparazione della caponata di melanzane Per avere una perfetta caponata di melanzane, lavale, asciugale e tagliale a cubetti, poi salale e lasciale riposare per far loro perdere l’acqua vegetale. Trascorso il tempo necessario sciacqua le melanzane, asciugale e friggile in una padella con molto olio bollente, poi scolale e mettile da parte. Taglia a fette il sedano e friggilo nell’olio delle melanzane. Unisci anche il sedano e le melanzane, aromatizza con il basilico, mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Cuoci per 5 minuti, poi allontana la caponata dal fuoco e sistemala in una terrina. Gusta la caponata di melanzane tiepida o fredda.
  • Caponata di melanzane in padella

    Caponata di melanzane in padella

    Caponata di melanzane in padella Un piatto estivo semplice e gustoso che racchiude in sè gli aromi e i sapori tipici della tradizione siciliana. Prepara la ricetta della caponata di melanzane in padella con i consigli di Grazia Come preparare la caponata di melanzane in padella Tagliate a cubetti 6 melanzane già lavate; cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare un'ora in uno scolapasta per far perdere loro tutta l'acqua amarognola. Una volta spurgate, lavate di nuovo le melanzane sotto acqua corrente, asciugatele e friggetele, poche alla volta, con abbondante olio ben caldo; scolatele e appoggiatele su carta assorbente da cucina così che perdano l'unto in eccesso. Tagliate a fettine la parte più tenera del ...
  • Ricetta Caponata alla siciliana in olio extravergine

    Ricetta Caponata alla siciliana in olio extravergine

    Un classico della cucina sicula, la caponata siciliana è in realtà apprezzata in tutta Italia. Una volta aperto il vasetto di conserva, è necessario rabboccare la caponata con olio e conservare in frigorifero. Cuocete le melanzane. Lavate 1,2 kg di melanzane senza sbucciarle e tagliatele a cubetti. Versate nella padella con le verdure 2,5 dl di aceto, fatelo evaporare, aggiungete 6 cucchiai zucchero e le melanzane fritte. Trasferite la caponata ancora bollente nei vasetti e copriteli con un telo da cucina.
  • Ricetta Moscardini con caponata alla siciliana

    Ricetta Moscardini con caponata alla siciliana

    Ecco i moscardini con caponata alla siciliana.
  • Ricetta Mezze maniche con caponata di melanzane

    Ricetta Mezze maniche con caponata di melanzane

    Mezze maniche con caponata di melanzane Lava le melanzane, asciugale e tagliale a dadi, poi uniscile alla cipolla, sala e cuoci su fiamma viva per 7-8 minuti. Intanto lessa la pasta al dente, raffreddala sotto l'acqua corrente, condiscila con le melanzane e ultima con la ricotta. Mezze maniche con caponata di melanzane Mai provata la caponata di melanzane in versione 'insalata di pasta'? Un piatto saporito come da tradizione siciliana e generalmente servito come contorno o antipasto, qui ve lo proponiamo come primo piatto.
  • Scopri anche