Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Caponata di melanzane

  • Caponata di melanzane

    Caponata di melanzane

    La preparazione della caponata di melanzane Per avere una perfetta caponata di melanzane, lavale, asciugale e tagliale a cubetti, poi salale e lasciale riposare per far loro perdere l’acqua vegetale. Trascorso il tempo necessario sciacqua le melanzane, asciugale e friggile in una padella con molto olio bollente, poi scolale e mettile da parte. Taglia a fette il sedano e friggilo nell’olio delle melanzane. Unisci anche il sedano e le melanzane, aromatizza con il basilico, mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Cuoci per 5 minuti, poi allontana la caponata dal fuoco e sistemala in una terrina. Gusta la caponata di melanzane tiepida o fredda.
  • Caponata di melanzane

    Caponata di melanzane

    La caponata di melanzane è un piatto che racchiude in sé la ricchezza, la storia, i profumi della cultura siciliana, di cui è piatto tipico.In poca acqua fate bollire il sedano tagliato a pezzetti. Tagliate a pezzi anche le melanzane e soffriggetele in poco olio extravergine d'oliva. A questo punto, unite alla padella anche il sedano, le melanzane, i capperi e le olive; regolate di sale. Togliete dal fuoco e fate freddare la caponata prima di servirla.
  • Caponata di melanzane in padella

    Caponata di melanzane in padella

    Caponata di melanzane in padella Prepara la ricetta della caponata di melanzane in padella con i consigli di Grazia Come preparare la caponata di melanzane in padella Tagliate a cubetti 6 melanzane già lavate; cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare un'ora in uno scolapasta per far perdere loro tutta l'acqua amarognola. Una volta spurgate, lavate di nuovo le melanzane sotto acqua corrente, asciugatele e friggetele, poche alla volta, con abbondante olio ben caldo; scolatele e appoggiatele su carta assorbente da cucina così che perdano l'unto in eccesso. Tagliate a fettine la parte più tenera del sedano e friggetelo nella stessa padella delle melanzane; scolatelo appena dorato e unitelo alle melanzane. Aggiungete al sugo il ...
  • Ricetta Caponata di melanzane

    Ricetta Caponata di melanzane

    Togliete la caponata dal fuoco e trasferitela in una ciotola.
  • Ricetta Mezze maniche con caponata di melanzane

    Ricetta Mezze maniche con caponata di melanzane

    Mezze maniche con caponata di melanzane Lava le melanzane, asciugale e tagliale a dadi, poi uniscile alla cipolla, sala e cuoci su fiamma viva per 7-8 minuti. Intanto lessa la pasta al dente, raffreddala sotto l'acqua corrente, condiscila con le melanzane e ultima con la ricotta. Mezze maniche con caponata di melanzane Mai provata la caponata di melanzane in versione 'insalata di pasta'?
  • Ricetta Caponata di melanzane e peperoni

    Ricetta Caponata di melanzane e peperoni

    Preparazione 2 cipolle di Tropea piuttosto piccole,2 melanzane,1 peperone rosso,1 peperone giallo,2 dl di salsa di pomodoro,1 manciata di uvetta secca bionda,1 manciata di olive,sale, zucchero, aceto, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva – Affetta le melanzane, poi falle a dadi di 2 centimetri e mettile in una ciotola molto capiente.
  • Caponata di melanzane e petto di pollo

    Caponata di melanzane e petto di pollo

    Nella padella con le melanzane, sistemare il petto di pollo tagliato a pezzi, mettere un po' di sale e continuare la cottura. Versare l'intigolo nelle melanzane e petto di pollo.
  • Ricetta Caponata di melanzane con polpetti e gamberi fritti

    Ricetta Caponata di melanzane con polpetti e gamberi fritti

    Allora preparate questa deliziosa caponata di melanzane con polpetti e gamberi fritti, un mix di sapori davvero eccezionale, da accompagnare con delle buone bruschette di pane pugliese condite con olio, sale e origano. Tagliate a rondelle 2 melanzane viola spuntate. Unite il pomodoro, le melanzane, i capperi, le olive e le foglie di 1 rametto di menta tritata con 1 ciuffo di prezzemolo, salate, pepate e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti, finché cioè le melanzane risulteranno cotte. Trasferite sul piatto di portata la caponata e cospargetela con il sedano e la menta rimasta finemente tritata.
  • Simil caponata

    Simil caponata

    Al centro di 4 piatti mettete poca caponata e coprite con delle fette di mozzarella. Coprite con altra caponata. Potete procedere in questo modo se preferite: avvolgete della caponata in una fetta di speck e fermate gli invontini con uno stecchino.
  • Ricetta Caponata siciliana

    Ricetta Caponata siciliana

    Tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele in un colapasta, cospargetele di sale e lasciatele riposare per almeno mezz'ora. Asciugate le melanzane e mettetele in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva insieme ai peperoni e al sedano e fatele friggere finché saranno dorate. Servite la caponata siciliana tiepida o fredda. La caponata è un piatto tipico siciliano che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Il nome “caponata” in origine indicava un pesce. I più poveri non potevano permettersi di mangiare pesce ...
  • Scopri anche