Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Caponata

  • Caponata

    Caponata

    La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un'irresistibile e profumata salsa agrodolce.Per realizzare la caponata per prima cosa mondate la cipolla e affettatela finemente 1. Mescolate per bene il tutto 23, trasferite la caponata in una pirofila e riponete in frigo poiché la particolarità della caponata è che va servita fredda oppure a temperatura ambiente: il giorno dopo sarà ancora più buona 24!
  • Caponata siciliana

    Caponata siciliana

    La caponata siciliana è un piatto tipico che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Servite la caponata siciliana tiepida o fredda.La caponata è un piatto tipico siciliano che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Naturalmente, prima di portarla in tavola dovete tenerla fuori dal frigo per un paio d'ore.La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Il nome “caponata” in origine indicava un pesce. Semplice e appetitosa, la caponata siciliana si presta a essere gustata anche come contorno o a essere utilizzata come originale condimento per la pasta.
  • Caponata classica

    Caponata classica

    La caponata è una ricetta classica della cucina siciliana. Servi la caponata fredda o a temperatura ambiente, aromatizzandola con 5-6 foglie di basilico spezzettato con le mani e, a piacere, con pane casereccio leggermente tostato. Se ti avanza, puoi conservare la caponata in frigorifero dentro un vasetto ermetico per 3-4 giorni. In questo caso, aggiungi ancora qualche foglia di basilico spezzettato prima di servirla.La caponata è una ricetta classica che appartiene alla tradizione della cucina siciliana.
  • Simil caponata

    Simil caponata

    Al centro di 4 piatti mettete poca caponata e coprite con delle fette di mozzarella. Coprite con altra caponata. Potete procedere in questo modo se preferite: avvolgete della caponata in una fetta di speck e fermate gli invontini con uno stecchino.
  • Caponata di pomodori

    Caponata di pomodori

    Fate insaporire la caponata per qualche ora prima di mangiarla. La caponata può.Immergete per un momento nell'acqua le freselle e, ancora dure, spezzatele sul fondo di una insalatiera. Fate insaporire la caponata per qualche ora prima di mangiarla. La caponata può essere arricchita a piacere con tonno sott'olio, olive, acciughe, uova sode.
  • La caponata di patate

    La caponata di patate

    Scopri la ricetta della caponata di patate di Sale&Pepe. Leggi la ricettaPreparazione della caponata di patate La ricetta della caponata di patate inizia con lo sbucciare le patate. Cuoci a fiamma lenta per circa 20 minuti e poi servi ben caldo.Curiosità sulla caponataSe vogliamo riscoprire le origini della caponata dobbiamo tornare indietro nel tempo, nel XVIII secolo, in Sicilia. Lì la caponata nasce come piatto unico, con una miriade di varianti diverse. Oggi la ricetta della caponata si è diffusa in tutto il mediterraneo ed ogni regione conserva la sua peculiarità.
  • Caponata napoletana

    Caponata napoletana

    In una ciotola mettete 6-7 acciughe sminuzzate, i pomodori tagliati a metà, l'aglio, l'origano, il sale e l'olio. Mescolare bene e fate riposare per 5 minuti. Bagnate le freselle con dell'acqua e mettetele sopra dei piatti. Coprite con.In una ciotola mettete 6-7 acciughe sminuzzate, i pomodori tagliati a metà, l'aglio, l'origano, il sale e l'olio. Mescolare bene e fate riposare per 5 minuti. Bagnate le freselle con dell'acqua e mettetele sopra dei piatti. Coprite con uno strato di pomodorini, poi con uno di melanzane. Continuate con le olive. Se volete potete concludere con un filo di olio.
  • Polpo in caponata

    Polpo in caponata

    Il polpo in caponata è un piatto ricco di sapore ma anche bello da vedere!Scaldate abbondante acqua salata in una casseruola con dentro 5 grani di pepe, le foglie di alloro e il ciuffo di prezzemolo; appena l'acqua prenderà bollore, tuffate dentro il polpo e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti. Impiattate cospargendo il polpo in caponata con le foglie di sedano tritate tenute da parte e i grani di pepe pestati velocemente nel mortaio. Il polpo in caponata è ottimo anche servito freddo.
  • Le capesante in caponata

    Le capesante in caponata

    Scopri la ricetta delle capesante in caponata proposte da Sale&Pepe. Leggi la ricetta e divertiti a creare, in cucinaPreparazione delle capesante in caponata La ricetta delle capesante in caponata inizia con la preparazione delle verdure. Impiatta con la caponata e servi.Curiosità sulle capesanteLe capesante sono molluschi che si trovano nei nostri mari durante tutto l’anno.
  • Caponata di melanzane

    Caponata di melanzane

    La preparazione della caponata di melanzane Per avere una perfetta caponata di melanzane, lavale, asciugale e tagliale a cubetti, poi salale e lasciale riposare per far loro perdere l’acqua vegetale. Cuoci per 5 minuti, poi allontana la caponata dal fuoco e sistemala in una terrina. Gusta la caponata di melanzane tiepida o fredda.
  • Scopri anche