Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Cannellini

  • Fagioli cannellini al fiasco

    Fagioli cannellini al fiasco

    Allora recuperate un fiasco di vino e divertitevi a provare questa buonissima ricetta, il risultato sarà un contorno di fagioli cannellini al profumo di tradizione! Come preparare i fagioli cannellini al fiasco Mettete in ammollo 300 gr di fagioli cannellini secchi in una ciotola la sera prima e lasciate in ammollo per circa 12 ore. Disponete sul fondo di un pentolone d’acqua fredda un canovaccio ripiegato più volte su se stesso ed immergete il fiasco preparato con i cannellini; fate bollire tutto a fuoco basso per circa 3 ore o più, finché il liquido all’interno sarà quasi completamente evaporato. Servite i fagioli cannellini semplicemente con un filo di olio extravergine d'oliva toscano e un po’ ...
  • Pasta e fagioli cannellini

    Pasta e fagioli cannellini

    La pasta e fagioli cannellini è un primo piatto appetitoso ma al tempo stesso semplice e genuino che può essere mangiato caldo nelle giornate più fredde, tiepido o anche freddo nei mesi più caldi. La ricetta di Sale&Pepe è una variante “in bianco” della tradizionale pasta e fagioli veneta, preparata con i cannellini al posto dei fagioli borlotti, con la cotenna e la pasta all’uovo. Come per la ricetta tradizionale, Sale&Pepe cuoce la pasta all’uovo direttamente insieme ai legumi e questo, insieme alla mantecatura della pasta, conferisce alla pasta e fagioli cannellini un sugo più denso e cremoso I cannellini o fagioli bianchi sono leguminose tipiche italiane ampiamente utilizzate nella cucina tradizionale, soprattutto della regione ...
  • Seppie e fagioli cannellini

    Seppie e fagioli cannellini

    Le seppie e fagioli cannellini sono un piatto unico molto saporito che di certo piacerà a chi ama combinare gusti e sapori diversi. Provate la ricetta!Per preparare seppie e fagioli cannellini innanzitutto partite col mettere in ammollo le cipolle rosse taliate a listarelle in acqua fredda per circa 15 minuti. Aggiungete le seppie ad un contenitore in cui già ci sono in cannellini lessati e freddati. Impiattare seppie e fagioli cannellini, aggiungendo un filo d'olio e qualche ciuffo di prezzemolo tritato.
  • Penne ai cannellini

    Penne ai cannellini

    Metti a bagno 250 grammi di fagioli cannellini secchi per una notte, trascorso il tempo scolali e sistemali in un tegame di terracotta. Questo primo piatto è delicato e cremoso per la presenza dei cannellini, ma ha quel tocco in più grazie alla pancetta che conferisce una nota di sapore decisa, al peperoncino che ravviva il piatto e al trito aromatico che amalgama i sapori.
  • Ricetta Polpettine di cannellini

    Ricetta Polpettine di cannellini

    Scolate una scatola di fagioli cannellini, schiacciateli con uno schiacciapatate e mescolateli con 80 g di grana grattugiato, sale, un uovo sbattuto, uno spicchio d’aglio e uno scalogno tritati.
  • Ricetta Minestrone di cannellini

    Ricetta Minestrone di cannellini

    Preparazione 100 g di fagioli cannellini secchi2 caroteun porro2 patate2 costole di sedano50 g di piselli sgranatiuna cipolla300 g di pomodoriolio30 foglie di basilico4 spicchi d’aglioun mazzetto guarnito 2 dadisalepepe 1 Mettete i fagioli in 2 litri di acqua fredda con il mazzetto guarnito, salate dopo 5 minuti di ebollizione e cuocete per …
  • Ricetta Pescatrice ai cannellini

    Ricetta Pescatrice ai cannellini

    – Unite 250 g di fagioli cannellini in scatola, scolati e passati sotto l’acqua corrente; mescolate con un cucchiaio di …
  • Ricetta Cannellini alla rustica

    Ricetta Cannellini alla rustica

    Preparazione 2 scatole di fagioli cannellini di 400 guna costola di sedanoun ciuffo di prezzemolomaggiorana2 spicchi di aglio2 cucchiai di olioorigano2 fette di pane casereccio tostato peperoncino piccantesale, pepe.
  • Ricetta Cannellini trifolati

    Ricetta Cannellini trifolati

    Preparazione Una scatola di fagioli cannellini di 450 guno spicchio di aglio50 g di spalla cottauna fettina di cipollaqualche stelo di prezzemolooliosale COME SI PREPARAAprite la scatola dei fagioli e versatene il contenuto in una terrina.
  • Ricetta Gamberi ai cannellini

    Ricetta Gamberi ai cannellini

    Preparazione 500 g di gamberi200 g di fagioli cannellini secchi200 g di pomodori abbastanza maturi1 cipolla rossa grande4 cucchiai di olio extravergine di oliva1 peperoncino piccante1 rametto di rosmarinosale
  • Scopri anche