Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calzoni al forno

  • Calzoni imbottiti

    Calzoni imbottiti

    Spianate le pagnottelle e ricavate quattro dischi, quindi ponete su ognuno una parte del ripieno e ripiegate i calzoni a metà, pressando bene ai bordi perché non si aprano. Disponete sui calzoni qualche pezzetto di pomodoro, ungete con un filo d'olio ed infornate su una teglia unta in forno caldissimo ed a fuoco molto vivo finché non saranno ben coloriti. Servite immediatamente i calzoni imbottiti.
  • I calzoni

    I calzoni

    Home Ricette Pane pizze e derivati Calzoni I calzoni sono rustici caratterizzati da un impasto a base di farina, acqua e olio e da una caratteristica forma a mezzaluna. I calzoni possono essere cotti in forno oppure fritti. Nelle altre regioni d’Italia i calzoni sono cotti nel forno a legna e prevedono le farciture più diverse.
  • Calzoni fritti

    Calzoni fritti

    Calzoni frittiQuando volete preparare i calzoni fritti, per prima cosa preparate l'impasto: versate nel contenitore dell'impastatrice la farina setacciata, insieme al lievito sciolto in poco acqua leggermente calda, aggiungete quindi l'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Una volta confezionati tutti i calzoni, portate a temperatura in una padella, l'olio per friggere a 160°-170°C. Appena l'olio sarà arrivato a temperatura, tuffate uno alla volta i calzoni nell'olio bollente e friggete fino a doratura completa.
  • Ricetta Calzoni

    Ricetta Calzoni

    Preparazione 500 g di patate americane150 g di farina più quella per infarinareuna presa di zenzero50 g di burro fuso più quello per imburrareun cucchiaino di lievito300 g di mele renetteun cucchiaio di uvettazuccherosale COME SI PREPARAFate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per mezz’ora, poi scolatela, strizzatela bene e asciugatela con carta assorbente da cucina.
  • Ricetta Mini calzoni ripieni

    Ricetta Mini calzoni ripieni

    Friggete i mini calzoni ripieni in abbondante olio di arachidi, depositandoli man mano sulla carta assorbente. Facili da fare e super sfiziosi: i mini calzoni ripieni con salame e mozzarella sono fragranti stuzzichini perfetti per aperitivi, merende salate, pranzi e cene a buffet. Provate anche le versioni classiche al forno farcite con prosciutto cotto, pomodoro fresco e ricotta oppure prosciutto crudo, zucchine e crescenza.
  • Calzoni di pollo al rosmarino

    Calzoni di pollo al rosmarino

    La ricetta dei calzoni di pollo al rosmarino inizia con la preparazione dell’impasto. Spennella sui calzoni un po’ di tuorlo e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. I calzoni, soprattutto d’estate, sono un piatto semplice e veloce dal successo assicurato. Il ripieno può essere di diverso tipo, così da accontentare i gusti di tutti ma attenzione a preparare sempre un impasto morbido e compatto per evitare che, durante la cottura, non fuoriesca del liquido dai calzoni.
  • Ricetta Calzoni agli spinaci

    Ricetta Calzoni agli spinaci

    Preparazione 600 g di pasta da pane un kg di spinaci freschi 3 cipollotti 150 g di pecorino 100 g di parmigiano grattugiato uno spicchio d’aglio 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva un peperoncino piccante sale. Pulisci gli spinaci, lavali ripetutamente, sgrondali e falli appassire senza acqua, a fuoco basso, in una pentola coperta.
  • Ricetta Calzoni alla ricotta

    Ricetta Calzoni alla ricotta

    Preparazione 400 g di farina20 g di lievito di birra250 g di ricotta200 g di salame 50 g di grana grattugiatoqualche foglia di basilicoolio, sale, pepe. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia. Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo poco alla volta nella farina con un p i z …
  • Ricetta Calzoni pesto e pomodori

    Ricetta Calzoni pesto e pomodori

    Preparazione 500 g di pasta pronta per pizza 500 g di pomodorini datterini 2 mazzetti di basilico 30 g di pinoli 4 cucchiai di grana grattugiato 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio sale Lavate e asciugate le foglie di basilico, quindi frullatele insieme ai pinoli, all’aglio sbucciato e al …
  • Ricetta Calzoni di pollo al rosmarino

    Ricetta Calzoni di pollo al rosmarino

    Ripetete le operazioni fino a esaurire gli ingredienti e cuocete i calzoni nel forno caldo a 200° per 25 minuti.
  • Scopri anche