Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calzone napoletano

  • Calzone napoletano

    Calzone napoletano

    - 250 g di fior di latte - 350 g di ricotta - 150 g di salame napoletano - 1 mazzetto di basilico - 1 mazzetto di prezzemolo - 40 g di parmigiano grattugiato - 40 g di strutto - sale Per la pasta - 600 g di farina - 30 g di lievito liofilizzato - 1 cucchiaino raso di zucchero - sale La ricetta in 5 mosse
  • Calzone napoletano verace

    Calzone napoletano verace

    Stendete la pasta con le mani, in modo da ottenere un disco dello spessore di circa mezzo cm. Distribuite il ripieno su metà del disco, lasciando libero un bordo di 2 cm, e ripiegate la pasta a mezzaluna. Usando un pennello inumidite leggermente i bordi con acqua o albume, fateli combaciare e, premendo tutt'intorno con le dita, sigillateli bene, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  • Calzone piccante napoletano

    Calzone piccante napoletano

    Sbucciate la salsiccia napoletana, tagliatela prima a rondelline e poi a dadini. Lasciate mescolare il fior di latte per qualche minuto, strizzatelo e tagliate anch'esso a dadini della stessa dimensione della salsiccia. Dividete a cubetti anche il prosciutto cotto, quindi aggiungete tutti gli ingredienti preparati al composto di ricotta e uova, e mescolate ancora per qualche istante. Ammorbidite la pasta da pane per qualche minuto, poi dividetela in 4 parti uguali, e stendetele ottenendo 4 dischi. Disponete su ognuno 1/4 del composto di ricotta e ripiegate a metà sigillando bene i bordi ottenendo così i calzoni. Sistemateli su una placca unta con l'olio extravergine e fate cuocere in forno già caldo a 220 °C per ...
  • Calzone rotondo

    Calzone rotondo

    Come preparare il calzone rotondo Prepara con la pasta tenuta da parte due lunghe striscioline, sistemale, avvitandole, all’interno del bordo del calzone.
  • Calzone rotondo

    Calzone rotondo

    Preparate con la pasta tenuta da parte due lunghe striscioline, sistematele, avvitandole, all'interno del bordo del calzone.
  • Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

    Cucina insieme a Roberto Di Pinto il casatiello napoletano, è il lievitato della tradizione partenopea da servire e condividere nel periodo pasquale.Per preparare il casatiello napoletano, iniziate versando il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente 1, mescolate per scioglierlo 2, quindi versate la miscela nella tazza di una planetaria dotata di gancio 3. Una volta che il volume sarà quasi raddoppiato 29 cuocete il vostro casatiello napoletano in forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti, nel ripiano più basso del forno. Il vostro casatiello napoletano è pronto per essere condiviso con tutta la famiglia!
  • Caffè napoletano

    Caffè napoletano

    Il caffè napoletano è una specialità di molti bar di Napoli: caffè sormontato dauna golosa crema di nocciola. Per preparare il caffè napoletano, iniziate a realizzare la crema alla nocciola: riscaldate la panna in un pentolino e aggiungete la pasta di nocciola 1, che dovrà sciogliersi. Infine decorate il bicchiere con un pizzico di caffè in polvere 15: ecco pronto il vostro caffè napoletano!
  • Migliaccio napoletano

    Migliaccio napoletano

    Il migliaccio napoletano è un dolce genuino, semplice da realizzare a base di semolino, latte, uova, zucchero e ricotta. Prova la ricetta di Sale&Pepe!Come preparare il migliaccio napoletano Decora il migliaccio napoletano con un po’ di zucchero a velo setacciato e servilo.
  • Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

    Una morbida pasta ripiena di formaggio e uova che conquisterà tutti.Preparazione del casatiello napoletano Spennella con il tuorlo sbattuto con il latte e inforna a 180° per 50-60 minuti; prima di sfornare fai la prova stecchino; lascia raffreddare il Casatiello napoletano prima di servire.
  • Timballo napoletano

    Timballo napoletano

    Tutti i consigli per realizzare un goloso timballo napoletano a base di carne, per portare in tavola un piatto italiano e genuino.400 g di riso tipo parboiled 250 g di polpa di manzo tritata 200 g di pisellini surgelati 150 g di fegatini di pollo20g di funghi secchi 100 g di salsiccia a nastro grana grattugiato brodo concentrato di pomodoro 3 uova una cipolla farina una mozzarellapane grattato olio burro sale pepeCome si prepara un timballo napoletano:In una padella con 3 cucchiai di olio rosolate la cipolla sbucciata e tritata, poi unite i funghi prima ammorbiditi, la salsiccia spellata e sminuzzata e i pisellini surgelati. Cospargete la superficie del timballo napoletano con pane grattato e ...
  • Scopri anche