Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calzone di cipolla alla barese

  • Calzone di Carnevale alla barese

    Calzone di Carnevale alla barese

    Calzone di Carnevale alla barese: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Tiella barese

    Tiella barese

    La tiella barese è un piatto tipico del sud Italia che trova le sue origini in Puglia. La preparazione del piatto avviene in un tegame di terracotta alternando strati di riso, patate, cozze, pomodori e cipolla che vengono composti a crudo e poi cucinati in forno. Come preparare la tiella barese Sbucciate 1 grossa cipolla bianca e tagliatela a rondelle. Cospargete il fondo di una pirofila rotonda con un po' di olio extravergine di oliva e disponete uno strato di cipolla e, sopra, la metà delle fettine di patate. Mettete la tiella barese in forno a 200°C per 40 minuti, fin quando le patate risultano ben cotte e in superficie si forma una crosta dorata.
  • Tiella barese

    Tiella barese

    La tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze, molto saporito e che può essere servito come piatto unico.Per preparare la tiella barese iniziate a pulire bene le cozze: togliete il bisso 1, raschiate la superficie con una retina per eliminare i cirripedi 2 e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Oliate con 4 cucchiai d'olio una pirofila tonda in ceramica del diametro di 28 cm e con i bordi alti circa 5 cm e iniziate a comporre la tiella: ponete la cipolla sul fondo 10, un po' di aglio 11 e disponete le patate a raggiera, in modo da non lasciare nessuno spazio ...
  • Tiella alla barese

    Tiella alla barese

    Scopri come preparare la Tiella alla barese, un piatto unico della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze! Per preparare la Tiella alla barese, pulisci bene esternamente le cozze con una paglietta metallica, lavale sotto l'acqua corrente e aprile a crudo: schiacciale leggermente facendo scivolare in avanti una delle due valve fino a sentire il tipico"clac". Taglia quindi a fette la cipolla, cospargi il fondo di una teglia di terracotta con un filo di olio d'oliva e distribuisci la cipolla a fettine. Servi la tiella tiepida.Tiella alla bareseLa Tiella alla barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze.
  • Focaccia barese con patate

    Focaccia barese con patate

    Soffice, sfiziosa, genuina: al forno hai assaggiato la focaccia barese con patate preparata secondo tradizione? La focaccia pugliese si può arricchire anche con una manciata di olive nere in salamoia o con spicchietti di cipolla bianca. Cuocete la focaccia barese in forno già caldo a 220° C per 30 minuti circa.
  • Calzone dell'orto

    Calzone dell'orto

    pasta base 1 dose melanzane 1 piccola cipolla rossa 1 zucchine 2 pomodori ramati 2 peperone 1 mozzarella fiordilatte 400 g salsa di pomodoro 4 cucchiai basilico olio extravergine d'oliva sale, pepe 1 Pulite tutte le verdure, tagliate la cipolla a spicchi, le zucchine e la melanzana a pezzetti, i pomodori e il peperone a pezzi. Scaldate 5 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente e fatevi soffriggere dolcemente la cipolla per 2 minuti; unite il peperone e dopo altri 2-3 minuti le zucchine e la melanzana. Stendete un cucchiaio di salsa di pomodoro sulla superficie di ogni calzone e infornateli a 250°per 15 minuti.
  • Fusilli alla barese

    Fusilli alla barese

    ingredienti 320 g di fusilli 400 g di pomodori pelati 1 peperone giallo 1 spicchio d'aglio 1 piccola cipolla 1 mozzarella 1 melanzana seta 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva 1 pizzico di peperoncino 50 g di pecorino semi-stagionato grattugiato 3 foglie di basilico sale e pepe vini consigliati Leverano Bianco Greco di Tufo Sgocciolate i pomodori e tritateli. Fate soffriggere nell'olio la cipolla e l'aglio tritati.
  • Brasciola alla barese

    Brasciola alla barese

    ingredienti 8 fettine di carne di cavallo 80 g di lardo affettato 100 g di pecorino mediamente stagionato 1 ciuffo di prezzemolo 4 spicchi d'aglio fresco 2 dl di vino rosso 2 dl di passata di pomodoro 1 cipolla 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 5-6 foglie di basilico sale e pepe vini consigliati Gioia del Colle Primitivo Carmignano Mettete su un tagliere le fettine di carne e assottigliatele leggermente. In una casseruola scaldate l'olio, rosolatevi appena gli involtini, bagnate con metà del vino e lasciate evaporare, quindi versate la passata di pomodoro e la cipolla tritata molto finemente.
  • Cavatieddi con ragù alla barese

    Cavatieddi con ragù alla barese

    Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell'olio extravergine di oliva a fuoco dolce facendo attenzione a non farle prendere colore.
  • Calzone al tonno e pomodorini

    Calzone al tonno e pomodorini

    Pulisci 6 cipollotti e 1 cipolla, tagliali a fettine sottili e falli rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Scopri anche