Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calzone di cipolla alla barese

  • Ricetta Calzone di Carnevale alla barese

    Ricetta Calzone di Carnevale alla barese

    Preparate la pasta: mettete la farina in una terrina piuttosto grande, mescolatevi lo zucchero e il lievito, poi unite il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto ottenendo un impasto granuloso. Formate la fontana e rompetevi al centro le uova, aggiungete un pizzico di sale e impastate il tutto, fino ad …
  • Tiella barese

    Tiella barese

    La tiella barese è un piatto tipico del sud Italia che trova le sue origini in Puglia. La preparazione del piatto avviene in un tegame di terracotta alternando strati di riso, patate, cozze, pomodori e cipolla che vengono composti a crudo e poi cucinati in forno. Come preparare la tiella barese Sbucciate 1 grossa cipolla bianca e tagliatela a rondelle. Cospargete il fondo di una pirofila rotonda con un po' di olio extravergine di oliva e disponete uno strato di cipolla e, sopra, la metà delle fettine di patate. Mettete la tiella barese in forno a 200°C per 40 minuti, fin quando le patate risultano ben cotte e in superficie si forma una crosta dorata.
  • Tiella alla barese ricetta

    Tiella alla barese ricetta

    Per preparare la Tiella alla barese, pulisci bene esternamente le cozze con una paglietta metallica, lavale sotto l'acqua corrente e aprile a crudo: schiacciale leggermente facendo scivolare in avanti una delle due valve fino a sentire il tipico"clac". Taglia quindi a fette la cipolla, cospargi il fondo di una teglia di terracotta con un filo di olio d'oliva e distribuisci la cipolla a fettine. La Tiella alla barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze.
  • Ricetta Focaccia barese con patate

    Ricetta Focaccia barese con patate

    La focaccia pugliese si può arricchire anche con una manciata di olive nere in salamoia o con spicchietti di cipolla bianca. Cuocete la focaccia barese in forno già caldo a 220° C per 30 minuti circa.
  • Ricetta Calzone dell'orto

    Ricetta Calzone dell'orto

    Preparazione pasta base 1 dose melanzane 1 piccolacipolla rossa 1zucchine 2 pomodori ramati 2 peperone 1mozzarella fiordilatte 400 gsalsa di pomodoro 4 cucchiaibasilicoolio extravergine d’olivasale, pepe 1 Pulite tutte le verdure, tagliate la cipolla a spicchi, le zucchine e la melanzana a pezzetti, i pomodori e il peperone a pezzi.
  • Teglia barese di patate, riso e cozze

    Teglia barese di patate, riso e cozze

    Affettare la cipolla. Coprite con uno strato di cozze.Affettare la cipolla.
  • Ricetta Cavatieddi con ragù alla barese

    Ricetta Cavatieddi con ragù alla barese

    Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio extravergine di oliva a fuoco dolce facendo attenzione a non …
  • Ricetta Calzone al tonno e pomodorini

    Ricetta Calzone al tonno e pomodorini

    Pulisci 6 cipollotti e 1 cipolla, tagliali a fettine sottili e falli rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine …
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    La tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze, molto saporito e che può essere servito come piatto unico.Per preparare la tiella barese iniziate a pulire bene le cozze: togliete il bisso 1, raschiate la superficie con una retina per eliminare i cirripedi 2 e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Oliate con 4 cucchiai d'olio una pirofila tonda in ceramica del diametro di 28 cm e con i bordi alti circa 5 cm e iniziate a comporre la tiella: ponete la cipolla sul fondo 10, un po' di aglio 11 e disponete le patate a raggiera, in modo da non lasciare nessuno spazio ...
  • Cialda barese

    Per preparare la cialda barese, lavate prima di tutto le patate e mettetele a bollire in acqua fredda: dal momento in cui l’acqua bolle, fate cuocere per circa 20-25 minuti, secondo la grandezza delle patate. Tagliate anche la cipolla a fettine sottili e mettetela a bagno in una scodella d’acqua fredda con una puntina di bicarbonato: questo la renderà più dolce e digeribile e non rischierete di digerirla male! Assemblate adesso l’insalata: in una ciotola mettete i tocchetti di patata, i fagiolini lessati, i cetrioli sbucciati e tagliati a rondelle, i pomodorini ciliegino tagliati in quattro, le fettine di cipolla rossa. La cialda barese è buonissima mangiata fredda di frigorifero, ma anche a temperatura ambiente: ...
  • Scopri anche