Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calzone di cipolla

  • Calzone rotondo

    Calzone rotondo

    Come preparare il calzone rotondo Prepara con la pasta tenuta da parte due lunghe striscioline, sistemale, avvitandole, all’interno del bordo del calzone.
  • Calzone rotondo

    Calzone rotondo

    Preparate con la pasta tenuta da parte due lunghe striscioline, sistematele, avvitandole, all'interno del bordo del calzone.
  • Calzone di sponsali

    Calzone di sponsali

    Il calzone di sponsali è una specialità pugliese: una croccante focaccia ripiena di sponsali, piccole cipolle porraie, stufati con olive e alici.Per preparare il calzone di sponsali, preparate l'impasto di base: dividete la dose totale di acqua tiepida in due parti e sciogliete in una parte lo zucchero e il lievito di birra secco 1 e nell'altra il sale 2. Stendete la pasta rimanente in un disco più piccolo, del diametro di circa 22-24 cm, e ricoprite con esso il calzone 21. Chiudete quindi il calzone, ripiegando il bordo lungo tutto il perimetro e sigillate i bordi premendo con i rebbi di una forchetta 24. Spennellate tutta la superficie del calzone con l’olio, così si ...
  • Calzone napoletano

    Calzone napoletano

    - 250 g di fior di latte - 350 g di ricotta - 150 g di salame napoletano - 1 mazzetto di basilico - 1 mazzetto di prezzemolo - 40 g di parmigiano grattugiato - 40 g di strutto - sale Per la pasta - 600 g di farina - 30 g di lievito liofilizzato - 1 cucchiaino raso di zucchero - sale La ricetta in 5 mosse Setacciate la farina in una ciotola, unite il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero, bagnate con circa 3 dl di acqua tiepida e lavorate finché l'impasto si staccherà con facilità dalle pareti della ciotola A. Formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare ...
  • Calzone classico

    Calzone classico

    Su ognuno dei 4 dischi di pasta lievitata disponete 70 g di prosciutto cotto a listarelle, 100 g di mozzarella a cubetti e, a piacere, un pomodoro perino a rocchetti oppure un pelato. Ripiegate la pasta sulla farcia e mettete in forno caldo a 250° per una ventina di minuti circa.
  • Calzone alla carbonara

    Calzone alla carbonara

    Scopri una variante della classica ricetta per il calzone e provalo con le zucchine, il grana e la pancetta. Inizia la preparazione della ricetta calzone alla carbonara scaldando 2 dl di acqua fino renderla tiepida. Lavora il “lievitino” del calzone fino a che non sia omogeneo poi dagli la forma di una palla. Rimetti a lievitare ancora per un’oraPreparazione del ripieno del calzone alla carbonara Mentre l’impasto per il calzone alla carbonara cresce, taglia la mozzarella a dadini e mettila a scolare. Chiudi ogni calzone, passando delicatamente il bordo con i rebbi di una forchetta per evitare che si riaprano. Accompagna il calzone alla carbonara con un Frascati bianco dei Castelli romani: esalterà ancora di ...
  • Calzone dell'orto

    Calzone dell'orto

    pasta base 1 dose melanzane 1 piccola cipolla rossa 1 zucchine 2 pomodori ramati 2 peperone 1 mozzarella fiordilatte 400 g salsa di pomodoro 4 cucchiai basilico olio extravergine d'oliva sale, pepe 1 Pulite tutte le verdure, tagliate la cipolla a spicchi, le zucchine e la melanzana a pezzetti, i pomodori e il peperone a pezzi. Scaldate 5 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente e fatevi soffriggere dolcemente la cipolla per 2 minuti; unite il peperone e dopo altri 2-3 minuti le zucchine e la melanzana. Stendete un cucchiaio di salsa di pomodoro sulla superficie di ogni calzone e infornateli a 250°per 15 minuti.
  • Calzone ripieno alla pugliese

    Calzone ripieno alla pugliese

    Inumidisci bene, con acqua, i bordi di metà pasta e, infine, piega il disco a mezzaluna, premendo con la punta delle dita, in modo da chiudere perfettamente il calzone. Ungi la superficie della pasta di olio, con un pennello, e trasferisci il calzone in forno per 20-30 minuti circa.
  • Calzone alle olive

    Calzone alle olive

    Coprite il ripieno con l'altra metà di pasta e sigillate il calzone premendo i bordi con le dita. Mettete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, finché il calzone sarà ben gonfio e dorato.
  • Calzone di erbette

    Calzone di erbette

    Sfornate il calzone e servitelo sia caldo che freddo.
  • Scopri anche