Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Caldarroste al forno

  • Caldarroste

    Caldarroste

    Le caldarroste sono uno sfizioso comfort food, tradizionalmente venduto nei mesi autunnali e invernali per strada, in coppette di carta: sono una vera leccornia ma al tempo stesso genuine e nutrienti. Con i suggerimenti di Grazia e l’apposita pentola con il fondo forato, potete preparare delle ottime caldarroste a casa vostra per gustarle a merenda con i bimbi o come dopocena accompagnate da un buon bicchiere di vino Come preparare le caldarroste Quando la buccia è nera e si stacca dalla polpa con facilità, le caldarroste sono pronte.
  • Caldarroste

    Caldarroste

    Le caldarroste sono le castagne cotte lentamente sul fuoco all'interno di una padella bucherellata: in autunno non possono mancare in tavola!Per preparare le caldarroste procuratevi delle castagne più o meno della stessa dimensione e controllatele una per volta per accertarvi che siano integre, senza alcuna macchia o buco. Potete servire le caldarroste in un conetto di cartapaglia 6.
  • Minestra invernale di caldarroste

    Minestra invernale di caldarroste

    Fate cuocere le castagne ancora per circa 1 ora, a fuoco medio fino a quando le caldarroste saranno quasi completamente sfatte. Versate la minestra di caldarroste nella zuppiera e servite subito in tavola.
  • Caldarroste nel vino rosso

    Caldarroste nel vino rosso

    Quindi cuocile con l'apposita padella forata sul fornello a fuoco vivace, oppure in una teglia nel forno a 180° per circa 30 minuti. Togli le castagne dal forno o dal fuoco e sgusciale ancora calde, facendo attenzione a lasciarle intere.
  • Castagne al forno

    Castagne al forno

    Le castane al forno sono un’ottima alternativa alle caldarroste, cotte invece sul fuoco con l’apposita padella forata. Le castagne al forno sono gustose se mangiate al momento, magari accompagnate da un buon bicchiere di vin brulé ma, se riuscite, potreste tenerne qualcuna da parte per preparare dei dolci tradizionali, per guarnirli o anche per accompagnare dei secondi piatti di carne o impreziosire i vostri primi piatti Come preparare le castagne al forno Quando avrete terminato, disponetele su una placca e cuocetele in forno a 220°C per 25-30 minuti, fino a quando risulteranno dorate e croccanti all’esterno e morbide all’interno. A questo punto le castagne al forno sono pronte per essere gustate.
  • Castagne al forno

    Castagne al forno

    Le castagne al forno sono un modo alternativo alle caldarroste per cuocere questo delizioso frutto autunnale.Per preparare le castagne al forno, iniziate intaccando le castagne: scegliete quelle perfettamente integre e praticate un intaglio orizzontale di circa 3 cm 1, poi versatele in un'ampia ciotola 2 e versate l'acqua 3. Cuocete le vostre castagne 4 distribuendole uniformemente sulla leccarda rivestita con carta da forno 5 e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti.
  • Gamberoni al forno

    Gamberoni al forno

    I gamberoni al forno sono un secondo piatto di pesce sfizioso e leggero, i crostacei sono cotti al forno e conditi con una citronette al prezzemolo!Per preparare i gamberoni al forno iniziate dalla pulizia dei gamberoni: staccate le zampette dei gamberi 1, eliminate il carapace, ovvero la corazza che ricopre il gambero 2, avendo cura di non eliminare nè testa nè coda, da lasciare attaccate al gamberone come decorazione. preparate quindi la citronette che servirà per aromatizzare i gamberoni al forno: mettete in una ciotolina il prezzemolo, versate il succo di limone 7, l’olio di oliva 8 e per finire salate 9 e pepate a piacere. Prendete una pirofila da forno rettangolare, adagiate i gamberoni ...
  • Melanzane al forno light

    Melanzane al forno light

    Le melanzane al forno light fanno al caso vostro: melanzane condite con salsa di pomodorini ramati, profumate con succo e scorza di limone, prezzemolo e aglio. Queste appetitose melanzane al forno light sono una preparazione versatile che potete servire come contorno sia con secondi piatti di pesce sia di carne. Ma, se avete a cena ospiti vegetariani, le melanzane al forno light di Grazia si prestano ad essere un secondo alternativo dal gusto deciso e dal profumo intenso. Come prepapare le melanzane al forno light Foderate una teglia con carta da forno facendola sbordare un po’ dai bordi. Coprite il tutto con un altro foglio di carta da forno e fissate il bordo dei due ...
  • Salmone marinato al forno

    Salmone marinato al forno

    Il salmone marinato al forno è un secondo piatto di pesce fresco e ricco di erbe aromatiche e spezie.Per preparare il salmone marinato al forno iniziate pulendo il filetto di salmone. A marinatura ultimata, togliete il salmone dal frigo almeno un’ora prima di metterlo in forno, in modo che raggiunga la temperatura ambiente. Mettetelo su un tagliere, ricavate 4 tranci 12 uguali, in modo da rendere omogenea la cottura in forno, Cuocete il salmone marinato in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 10 minuti. Passati i 10 minuti, cambiate la modalità del forno da statica a grill, aumentate la temperatura a 230° e gratinate il salmone marinato per altri 5 minuti. Quando la ...
  • Patate al forno

    Patate al forno

    Le patate al forno sono un contorno classico della cucina italiana perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Tanti sono i modi per prepararle in modo più o meno veloce: in questa ricetta sono prima scottate in acqua bollente e poi passate al forno arricchite semplicemente con un mix di spezie aromatiche fresche e qualche spicchio di aglio. Come preparare le patate al forno Intanto, foderate una teglia con carta da forno; versate le patate e unite 1 spicchio di aglio schiacciato e le erbe aromatiche spezzettate: 3-4 foglie di salvia, 2 rametti timo e 2 di rosmarino. Cospargete 5-6 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e una presa di sale; mescolate ...
  • Scopri anche