Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Caldarroste

  • Caldarroste

    Caldarroste

    Le caldarroste sono uno sfizioso comfort food, tradizionalmente venduto nei mesi autunnali e invernali per strada, in coppette di carta: sono una vera leccornia ma al tempo stesso genuine e nutrienti. Con i suggerimenti di Grazia e l’apposita pentola con il fondo forato, potete preparare delle ottime caldarroste a casa vostra per gustarle a merenda con i bimbi o come dopocena accompagnate da un buon bicchiere di vino Come preparare le caldarroste Quando la buccia è nera e si stacca dalla polpa con facilità, le caldarroste sono pronte.
  • Caldarroste

    Caldarroste

    Le caldarroste sono le castagne cotte lentamente sul fuoco all'interno di una padella bucherellata: in autunno non possono mancare in tavola!Per preparare le caldarroste procuratevi delle castagne più o meno della stessa dimensione e controllatele una per volta per accertarvi che siano integre, senza alcuna macchia o buco. Potete servire le caldarroste in un conetto di cartapaglia 6.
  • Minestra invernale di caldarroste

    Minestra invernale di caldarroste

    Fate cuocere le castagne ancora per circa 1 ora, a fuoco medio fino a quando le caldarroste saranno quasi completamente sfatte. Versate la minestra di caldarroste nella zuppiera e servite subito in tavola.
  • Caldarroste nel vino rosso

    Caldarroste nel vino rosso

    Quindi cuocile con l'apposita padella forata sul fornello a fuoco vivace, oppure in una teglia nel forno a 180° per circa 30 minuti. Per controllare la cottura, assaggiane una e accertati che sia tenera ma non molle. Togli le castagne dal forno o dal fuoco e sgusciale ancora calde, facendo attenzione a lasciarle intere. Distribuiscile in quattro ampi calici; coprile con il vino rosso o, se preferisci, con quello bianco.
  • Caldarroste

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare. cerca qui Amo scrivere e leggere, adoro il mare, adoro i gatti, e cucinare naturalmente, cose semplici che sanno di tradizione e di casa! Deliziarsi tra chiacchiere e fornelli, la cucina è un utile e piacevole gioco" Da “Colette – Il Mangiare Felice” di Stefania Aphel Barzini"La cucina, la vera cucina è fatta da chi assaggia, assapora, sogna un istante, aggiunge un filo d'olio, un pizzico di sale, una foglia di timo, da chi pesa senza bilancia, misura il tempo senza orologio, sorveglia l'arrosto solo con gli occhi dell'anima e mescola le uova, il burro e la farina secondo ispirazione, come una strega ...
  • Caldarroste

    Ingredienti:– castagne– salePREPARAZIONE:Incidere le castagne con un coltello facendo un taglio centrale abbastanza profondo, in questo modo cuoceranno più in fretta.Mettere le castagne in una padella coprendola con il coperchio, oppure cuocerle nel forno. Appena saranno abbrustolite aggiungere abbondante sale e lasciare cuocere rigirandole di tanto in tanto.Assaggiarne una ogni tanto per vedere se la cottura preferita è stata raggiunta. serena 13/11/2009 at 10:34.e se si riesce a trovare un po di finocchietto fresco e lo si aggiunge insieme al sale saranno ancora + profumate! Website
  • Caldarroste casalinghe

    Caldarroste casalinghe Caldarroste casalinghe. Ma se in casa non c’è un camino e quindi neanche la brace come possiamo preparare le caldarroste? La mia mamma mi ha insegnato a farle nel forno, vengono buonissime e sembrano proprio vere caldarroste!
  • Caldarroste, ricetta facile

    Ma voi sapete come fare le caldarroste in casa? In questa stagione in ogni angolo ella strada incontriamo qualcuno che vende le caldarroste e il loro profumo è talmente intenso che sembra chiamarti! Oggi voglio aiutarvi a capire come fare le caldarroste in casa. Per prima cosa dovete sapere che la cottura delle caldarroste prevede l’utilizzo di una pentola particolare, alla cui base sono presenti dei grossi fori. Caldarroste Per prima cosa munitevi della padella tipica per cuocere le caldarroste, quella alla cui base sono presenti dei grossi fori. Anche praticare questo taglio è fondamentale per l’ottima riuscita delle caldarroste, altrimenti in cottura scoppieranno! Una volta ottenuta una cottura omogenea ed uniforme, ponete le caldarroste ...
  • Caldarroste cotte sul fornello

    Le caldarroste cotte sul fornello sono un’ alternativa alle classiche caldarroste cotte sul fuoco, che di solito vengono vendute per strada. Mentirei se vi dicessi che il sapore è identico, ma comunque, le caldarroste cotte sul fornello, sono molto buone e vale la pena provarle. Se venite in Sicilia, fate una fermata dal “castagnaro” e comprate le caldarroste…lo so che le vendono anche al nord, ma la differenza di prezzo è notevole! Ricetta caldarroste cotte sul fornello Per preparare le caldarroste cotte sul fornello vi occorre l’ apposita padella forata e, possibilmente, uno spargifiamma da appoggiare sul fornello a gas. Quando le castagne saranno cotte, versatele nella ciotola e ripiegate i lembi del canovaccio, coprendo ...
  • Caldarroste al sale

    Una volta pronte le caldarroste, non buttate via il sale che avete utilizzato. Lasciatelo raffreddare poi riponetelo in un contenitore ed usatelo altre volte per preparare altre caldarroste.
  • Scopri anche