Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calamarata siciliana

  • Calamarata

    Calamarata

    La calamarata è un primo piatto a base di mare della cucina campana che si prepara con un formato di pasta molto particolare.Per preparare la calamarata cominciate dell'aglio, spellatelo e schiacciatelo con il palmo della mano 1. Non appena la pasta è cottura prelevate un mestolo d’acqua di cottura e versatelo in padella 16 poi scolate la calamarata e tuffatela in padella 17. Ecco pronta la vostra calamarata, non vi resta che servirla 24!
  • Calamarata

    Calamarata

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semini e disponeteli su una placca rivestita con carta da forno. Cospargeteli con uno o 2 cucchiai di zucchero, una presa di sale e una di peperoncino, condite con un filo d'olio e abbondante origano, mettete la placca in forno a 100° e cuocete i pomodorini per circa un'ora. Staccate i tentacoli dalla sacca, eliminate da quest'ultima le interiora e asportate la pellicina che la ricopre; estraete la penna cartilaginosa, eliminate le alette laterali e tagliate le sacche ad anelli. Staccate con un coltellino gli occhi e il becco dai tentacoli, lavate bene tutto sotto l'acqua corrente e asciugate con carta da cucina. Sbucciate gli spicchi d'aglio ...
  • Calamarata con puntarelle e bottarga

    Calamarata con puntarelle e bottarga

    Scopri e vota la ricetta su Sale&Pepe.Preparazione calamarata con puntarelle e bottarga Inizia a preparare la calamarata partendo dalla pulizia delle puntarelle. Servi gli ospiti con la gustosa calamarata e puntarelle e bottarga, aggiungendo infine sui piatti la bottarga rimasta.
  • Calamarata con pomodorini al forno

    Calamarata con pomodorini al forno

    prova la ricetta della calamarata con pomodorini al forno, è facile da fare, gustosa e leggera Lessa 320 g di pasta tipo calamarata o mezzi paccheri in acqua bollente salata, scolala al dente, rovesciala nella padella con il sugo e falla saltare per qualche minuto.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è un famosissimo dolce formato da pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, coperto di glassa e frutta candita.Iniziate la preparazione della cassata siciliana il giorno prima di servirla. Ora la vostra magnifica cassata siciliana è pronta per essere gustata!
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è il piatto che forse rappresenta di più la Sicilia. Ricca, generosa e colorata, la cassata siciliana è una vera perla della pasticceria regionale italiana.
  • Caponata siciliana

    Caponata siciliana

    La caponata siciliana è un piatto tipico che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Servite la caponata siciliana tiepida o fredda.La caponata è un piatto tipico siciliano che tradizionalmente si serve come antipasto freddo o tiepido. Naturalmente, prima di portarla in tavola dovete tenerla fuori dal frigo per un paio d'ore.La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Semplice e appetitosa, la caponata siciliana si presta a essere gustata anche come contorno o a essere utilizzata come originale condimento per la pasta.
  • Insalata siciliana

    Insalata siciliana

    Insalata siciliana: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Granita siciliana

    Granita siciliana

    Scopri la ricetta facile e golosa per preparare una perfetta granita siciliana, la colazione isolana per eccellenza da gustare con una"brioscia col tuppo"!
  • Calamarata con ragù di pesce spada

    Calamarata con ragù di pesce spada

    La calamarata con ragù di pesce spada è un primo piatto dal gusto Mediterraneo, adatto a essere preparato nel periodo primaverile ed estivo.Per preparare la calamarata con ragù di pesce spada eliminare dapprima la pelle al trancio di pesce 1, quindi tagliatelo a strisce 2 e poi a cubetti 3. Versate ora la calamarata in abbondante acqua salata e lessatela per circa 8 minuti 15. A questo punto potete aggiungere in pentola il pesce precedentemente preparato 19, aromatizzate la pasta con del prezzemolo tritato 20 e impiattate la calamarata con ragù di pesce spada completando con un filo d’olio a crudo 21.
  • Scopri anche