Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calamarata napoletana

  • Ricetta Calamarata

    Ricetta Calamarata

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semini e disponeteli su una placca rivestita con carta …
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Se si pensa ai dolci di Pasqua è difficile non pensare alla pastiera napoletana ricetta classica. Un dolce profumato che vi conquisterà!Quando volete realizzare la pastiera napoletana, ricetta classica, preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nell'impastatrice dotata di gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riponetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  • Pizza napoletana

    Pizza napoletana

    Per la ricetta della pizza napoletana, preparata in casa e quindi senza impastatrice, inizia dalla lavorazione della base della pasta: mescola 15 grammi di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida. Dividi la pizza napoletana in 4 panetti, ungili con l’olio, segnali con una croce e mettili di nuovo a lievitare per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa.
  • Cianfotta napoletana

    Cianfotta napoletana

    Avete mai provato la ricetta della cianfotta napoletana?
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Servi la pastiera napoletana fredda cosparsa di zucchero a velo.
  • Sfogliata napoletana

    Sfogliata napoletana

    Per preparare la sfogliata napoletana inizia lavando i pomodorini, tagliali a metà, elimina i semini, salali internamente, mettili a sgocciolare capovolti e poi asciugali con carta da cucina.
  • Bolognese napoletana

    Bolognese napoletana

    Bolognese napoletana, la nostra cookina Cla73 ci assicura che questo piatto è un must domenicale napoletano.
  • Calamarata alla spigola, origano e pomodorini

    Calamarata alla spigola, origano e pomodorini

    La calamarata alla spigola, origano e pomodorini è un ottimo primo piatto, perfetto per chi ama gustare qualcosa di sofisticato ma semplice da fare.Per fare la calamarata alla spigola, origano e pomodorini, tagliate i filetti di spigola in piccoli pezzetti e metteteli da parte. Tuffate la calamarata in abbondante acqua salata bollente e portatela a cottura.
  • Ricetta Calamarata con puntarelle e bottarga

    Ricetta Calamarata con puntarelle e bottarga

    Preparazione calamarata con puntarelle e bottarga Inizia a preparare la calamarata partendo dalla pulizia delle puntarelle. Servi gli ospiti con la gustosa calamarata e puntarelle e bottarga, aggiungendo infine sui piatti la bottarga rimasta.
  • Calamarata con zucchine e calamari

    Calamarata con zucchine e calamari

    In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio tritato. Unire i calamari precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Far insaporire per qualche minuto ed unire un pò di vino bianco. Far evaporare e far cuocere per 5'. Aggiungere.In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio tritato. Unire i calamari precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Far insaporire per qualche minuto ed unire un pò di vino bianco. Far evaporare e far cuocere per 5'. Aggiungere le zucchine grattuggiate e cuocere per altri 5' circa. Intanto cuocere in acqua salata la pasta. Una volta scolata la pasta, saltarla in padella con il sughetto.