Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calamarata

  • Ricetta Calamarata

    Ricetta Calamarata

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semini e disponeteli su una placca rivestita con carta …
  • Calamarata alla spigola, origano e pomodorini

    Calamarata alla spigola, origano e pomodorini

    La calamarata alla spigola, origano e pomodorini è un ottimo primo piatto, perfetto per chi ama gustare qualcosa di sofisticato ma semplice da fare.Per fare la calamarata alla spigola, origano e pomodorini, tagliate i filetti di spigola in piccoli pezzetti e metteteli da parte. Tuffate la calamarata in abbondante acqua salata bollente e portatela a cottura.
  • Ricetta Calamarata con puntarelle e bottarga

    Ricetta Calamarata con puntarelle e bottarga

    Preparazione calamarata con puntarelle e bottarga Inizia a preparare la calamarata partendo dalla pulizia delle puntarelle. Servi gli ospiti con la gustosa calamarata e puntarelle e bottarga, aggiungendo infine sui piatti la bottarga rimasta.
  • Calamarata con zucchine e calamari

    Calamarata con zucchine e calamari

    In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio tritato. Unire i calamari precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Far insaporire per qualche minuto ed unire un pò di vino bianco. Far evaporare e far cuocere per 5'. Aggiungere.In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio tritato. Unire i calamari precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Far insaporire per qualche minuto ed unire un pò di vino bianco. Far evaporare e far cuocere per 5'. Aggiungere le zucchine grattuggiate e cuocere per altri 5' circa. Intanto cuocere in acqua salata la pasta. Una volta scolata la pasta, saltarla in padella con il sughetto.
  • Ricetta Calamarata con pomodorini al forno

    Ricetta Calamarata con pomodorini al forno

    La calamarata con pomodorini al forno è facile da preparare, gustosa e originale. Lessa 320 g di pasta tipo calamarata o mezzi paccheri in acqua bollente salata, scolala al dente, rovesciala nella padella con il sugo e falla saltare per qualche minuto.
  • Calamarata con pomodorini confit, zucchine e calamari

    Calamarata con pomodorini confit, zucchine e calamari

    Cuocete in abbondante acuqa salata la Calamarata scolatela al dente e fate finire la cottura saltandola in padella con i calamari.
  • Calamarata ripiena di bietole al forno

    Calamarata ripiena di bietole al forno

    Ecco la pasta utilizzata per questa ricetta: Mettere la pasta in una pentola di acqua bollente e cuocerla per circa 7 minuti, quindi scolarla. Nel frattempo, lessare delle bietole e scolarle. Tritare le bietole con la mezza luna. Strizzarle.Ecco la pasta utilizzata per questa ricetta: Mettere la pasta in una pentola di acqua bollente e cuocerla per circa 7 minuti, quindi scolarla. Nel frattempo, lessare delle bietole e scolarle. Tritare le bietole con la mezza luna. Strizzarle, metterle in una ciotola ed unirvi un paio di cucchiai di ricotta, abbondante noce moscata, un pizzico di sale ed un trito di aglio e prezzemolo e mescolare bene. Prendere una pirofila da forno, stendervi uno strato di ...
  • Ricetta Calamarata al sugo di tonno e rosmarino

    Ricetta Calamarata al sugo di tonno e rosmarino

    Preparazione 320 g di calamarata, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchierino di vino bianco secco, 4 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 2 cucchiai di olive taggiasche, 160 g di tonno al naturale, 2 fette di pancarrè secco, olio extra vergine di …
  • Calamarata con scampi e cozze e impepata di cozze

    Calamarata con scampi e cozze e impepata di cozze

    Dopo aver pulito le cozze. Laviamo gli scampi ad alcuni dei quali leviamo gli occhi altri no. Tagliamo a pezzetti i pomodorini. A questo punto prendiamo una padella mettiamo dell'olio extra vergine e un po' d'aglio e facciamo.Dopo aver pulito le cozze. Laviamo gli scampi ad alcuni dei quali leviamo gli occhi altri no. Tagliamo a pezzetti i pomodorini. A questo punto prendiamo una padella mettiamo dell'olio extra vergine e un po' d'aglio e facciamo soffriggere. Quando è pronto mettiamo gli scampi e le cozze. Facciamo andare un po' premiamo le teste degli scampi per far uscire il loro succo che da sapore al sugo e sfumiamo con del vino bianco secco. Quando quest'ultimo è ...
  • Calamarata

    La calamarata è un primo di mare delizioso molto semplice e veloce da preparare. In famiglia lo prepariamo spessissimo, è un piatto unico saporito per cui generalmente viene utilizzato un formato di pasta chiamato appunto calamarata che ricorda la forma degli anelli di calamaro. Provate anche voi questo primo, la calamarata vi conquisterà, è un piatto perfetto anche per S. Valentino! ● Preparare la calamarata è molto semplice, come prima cosa lavate, pulite per bene i calamari, tagliateli a rondelle e fate a pezzetti anche i tentacoli. Mettete la calamarata all’interno della padella con i calamari, accendete la fiamma a fuoco dolce, versate un pochino di acqua di cottura e fate insaporire per un minutino. ...
  • Scopri anche