Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Calamarata

  • Calamarata

    Calamarata

    La calamarata è un primo piatto a base di mare della cucina campana che si prepara con un formato di pasta molto particolare.Per preparare la calamarata cominciate dell'aglio, spellatelo e schiacciatelo con il palmo della mano 1. Non appena la pasta è cottura prelevate un mestolo d’acqua di cottura e versatelo in padella 16 poi scolate la calamarata e tuffatela in padella 17. Ecco pronta la vostra calamarata, non vi resta che servirla 24!
  • Calamarata

    Calamarata

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semini e disponeteli su una placca rivestita con carta da forno. Cospargeteli con uno o 2 cucchiai di zucchero, una presa di sale e una di peperoncino, condite con un filo d'olio e abbondante origano, mettete la placca in forno a 100° e cuocete i pomodorini per circa un'ora. Staccate i tentacoli dalla sacca, eliminate da quest'ultima le interiora e asportate la pellicina che la ricopre; estraete la penna cartilaginosa, eliminate le alette laterali e tagliate le sacche ad anelli. Staccate con un coltellino gli occhi e il becco dai tentacoli, lavate bene tutto sotto l'acqua corrente e asciugate con carta da cucina. Sbucciate gli spicchi d'aglio ...
  • Calamarata con puntarelle e bottarga

    Calamarata con puntarelle e bottarga

    Scopri e vota la ricetta su Sale&Pepe.Preparazione calamarata con puntarelle e bottarga Inizia a preparare la calamarata partendo dalla pulizia delle puntarelle. Servi gli ospiti con la gustosa calamarata e puntarelle e bottarga, aggiungendo infine sui piatti la bottarga rimasta.
  • Calamarata con pomodorini al forno

    Calamarata con pomodorini al forno

    prova la ricetta della calamarata con pomodorini al forno, è facile da fare, gustosa e leggera Lessa 320 g di pasta tipo calamarata o mezzi paccheri in acqua bollente salata, scolala al dente, rovesciala nella padella con il sugo e falla saltare per qualche minuto.
  • Calamarata con ragù di pesce spada

    Calamarata con ragù di pesce spada

    La calamarata con ragù di pesce spada è un primo piatto dal gusto Mediterraneo, adatto a essere preparato nel periodo primaverile ed estivo.Per preparare la calamarata con ragù di pesce spada eliminare dapprima la pelle al trancio di pesce 1, quindi tagliatelo a strisce 2 e poi a cubetti 3. Versate ora la calamarata in abbondante acqua salata e lessatela per circa 8 minuti 15. A questo punto potete aggiungere in pentola il pesce precedentemente preparato 19, aromatizzate la pasta con del prezzemolo tritato 20 e impiattate la calamarata con ragù di pesce spada completando con un filo d’olio a crudo 21.
  • Calamarata alla spigola, origano e pomodorini

    Calamarata alla spigola, origano e pomodorini

    La calamarata alla spigola, origano e pomodorini è un ottimo primo piatto, perfetto per chi ama gustare qualcosa di sofisticato ma semplice da fare.Per fare la calamarata alla spigola, origano e pomodorini, tagliate i filetti di spigola in piccoli pezzetti e metteteli da parte. Tuffate la calamarata in abbondante acqua salata bollente e portatela a cottura.
  • Calamarata con zucchine e calamari

    Calamarata con zucchine e calamari

    In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio tritato. Unire i calamari precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Far insaporire per qualche minuto ed unire un pò di vino bianco. Far evaporare e far cuocere per 5'. Aggiungere.In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio tritato. Unire i calamari precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Far insaporire per qualche minuto ed unire un pò di vino bianco. Far evaporare e far cuocere per 5'. Aggiungere le zucchine grattuggiate e cuocere per altri 5' circa. Intanto cuocere in acqua salata la pasta. Una volta scolata la pasta, saltarla in padella con il sughetto.
  • Calamarata con pomodorini confit, zucchine e calamari

    Calamarata con pomodorini confit, zucchine e calamari

    Cuocete in abbondante acuqa salata la Calamarata scolatela al dente e fate finire la cottura saltandola in padella con i calamari.
  • Calamarata ripiena di bietole al forno

    Calamarata ripiena di bietole al forno

    Ecco la pasta utilizzata per questa ricetta: Mettere la pasta in una pentola di acqua bollente e cuocerla per circa 7 minuti, quindi scolarla. Nel frattempo, lessare delle bietole e scolarle. Tritare le bietole con la mezza luna. Strizzarle.Ecco la pasta utilizzata per questa ricetta: Mettere la pasta in una pentola di acqua bollente e cuocerla per circa 7 minuti, quindi scolarla. Nel frattempo, lessare delle bietole e scolarle. Tritare le bietole con la mezza luna. Strizzarle, metterle in una ciotola ed unirvi un paio di cucchiai di ricotta, abbondante noce moscata, un pizzico di sale ed un trito di aglio e prezzemolo e mescolare bene. Prendere una pirofila da forno, stendervi uno strato di ...
  • Calamarata al sugo di tonno e rosmarino

    Calamarata al sugo di tonno e rosmarino

    Grattugia il pancarrè, tostalo in padella senza olio e mettilo da parte. Trita finemente l'aglio con il rosmarino, soffriggi il trito in padella con 4 cucchiai di olio, aggiungi le acciughe spezzettate, stemperandole nel condimento. Incorpora le olive taggiasche, i capperi e il tonno spezzettato, spruzza con il vino bianco e, poi, lascialo sfumare. Cuoci la pasta, scolala e uniscila al sugo in padella.
  • Scopri anche