Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Broccoli ricette pasta

  • Pasta con i broccoli

    Pasta con i broccoli

    La pasta con i broccoli è conosciuta e apprezzata in tutta Italia. La pasta con i broccoli di Grazia ha un tocco in più: le tagliatelle all'uovo con i broccoli sono mantecate con una crema di ricotta e zafferano. Come preparare la pasta con i broccoli Staccate con cura le cimette da 400 gr di broccoli, lavatele e praticate con un coltellino un taglio a croce sulla base di ognuna, così cuoceranno in modo uniforme. Mettete le cimette dei broccoli nell’acqua bollente e cuocetele 4-5 minuti; tuffate nella stessa pentola, 400 gr di tagliatelle fresche all'uovo e cuocete tutto per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Aggiungete infine 1 bustina di zafferano sciolto in ...
  • Pasta broccoli e salsiccia

    Pasta broccoli e salsiccia

    Pasta broccoli e salsiccia: un primo piatto sostanzioso che riempie il piatto e da tanta soddisfazione, in più è ad alto contenuto di verdura!Per preparare un'ottima pasta broccoli e salsiccia dovrete come prima cosa pulire i broccoli: eliminate il gambo che rappresenta la parte più dura dell'ortaggio e conservate l'inflorescenza che dovrete dividere in cimette di dimensioni più o meno regolari. Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua e quando questa spicca bollore, aggiungete il sale grosso che non solo darà un po' di sapidità ai broccoli ma ne fisserà il colore, otterrete così dei broccoli di un verde brillante ed intenso. Versate l'olio aromatizzato all'aglio in una padella molto capiente scartando gli spicchi d'aglio, ...
  • Pasta con broccoli arriminati

    Pasta con broccoli arriminati

    Rosolate la cipolla affettata nell'olio extravergine d'oliva, unitevi l'uva passa, i pinoli e, dopo un po', il cavolfiore tagliato a pezzetti. Aggiungete un po' dell'acqua di.Lessate al dente il cavolfiore in acqua un po' salata. Rosolate la cipolla affettata nell'olio extravergine d'oliva, unitevi l'uva passa, i pinoli e, dopo un po', il cavolfiore tagliato a pezzetti. Aggiungete un po' dell'acqua di cottura del cavolfiore. Fate cuocere con lo zafferano, i filetti d'acciuga a pezzetti e il pepe. Con la restante acqua di cottura del cavolfiore, lessate i maccheroncelli, scolateli e"arriminarli" nel tegame con la salsa preparata prima.
  • Timballini di pasta ai broccoli

    Timballini di pasta ai broccoli

    Come preparare i timballini di pasta ai broccoli Per i timballini di pasta ai broccoli, pulisci e trita la cipolla, falla dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio, unisci la polpa di maiale, lasciala insaporire per qualche istante e spruzzala con il vino. Incorpora il succo di mezzo limone e un po' di scorza grattugiata alla pasta di pane, lavorala per qualche minuto, poi stendila in 4 dischi sottili e, con ognuno di questi, rivesti il fondo e le pareti di 4 stampini di 8-9 cm a pareti alte e lisce, unti di olio, lasciando sbordare la pasta per un paio di cm. Riempili con il ripieno e ripiega al centro la pasta ...
  • Ricetta pasta con broccoli e peperoni

    Ricetta pasta con broccoli e peperoni

    Come preparare la pasta con broccoli e peperoni Per preparare la pasta con broccoli e peperoni, porta a ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta in una pentola capace. Dividi i broccoli in cimette e le parti più tenere dei gambi a pezzettini. Appena l'acqua arriva a ebollizione, salala, butta i broccoli. Prepara poi la pasta, scolala, condiscila con il sugo di peperoni e broccoli e servi.
  • Ricetta Pasta in giallo con i broccoli

    Ricetta Pasta in giallo con i broccoli

    Ricavate dai broccoli le cimette, lavatele, lessatele in acqua bollente salata e scolatele al dente, conservando l'acqua. Aggiungete anche l'uvetta sgocciolata e strizzata, i pinoli, i broccoli, lo zafferano e un mestolo di acqua bollente. Lessate la pasta nell'acqua tenuta da parte, scolatela al dente e mettetela nella padella con i broccoli. Mescolate, fate saltare per qualche istante e servite la pasta in giallo con i broccoli.
  • Ricetta Pasta con broccoli e acciughe

    Ricetta Pasta con broccoli e acciughe

    Pulite 1 kg di broccoli: privateli delle foglie, divideteli a cimette e tagliate a tocchetti i gambi più grossi. Lessate la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli a bollore, scolatela al dente e mescolatela con i broccoli lessati, versate sopra l'olio bollente all'acciuga, rigirate e servite subito. I broccoli sono un vero toccasana per la salute in quanto adatti a chi segue un regime dietetico e ricchi di vitamine e sali minerali. Si può scegliere il formato di pasta che più si predilige come ad esempio gli spaghetti ma anche le orecchiette si adattano alla perfezione a questo tipo di condimento.
  • Ricetta Pasta e broccoli alla calabrese

    Ricetta Pasta e broccoli alla calabrese

    Preparazione 600 g di pasta di formato lungo 500 g di broccoli calabresi 150 g di provola 80 g di pecorino grattugiato 2 spicchi di aglio 4 filetti di acciughe sotto sale 1 mazzetto di prezzemolo 1,5 dl di olio extravergine di oliva 1 peperoncino sale Pulite i broccoli eliminandone le parti dure, quindi …
  • Ricetta Pasta con broccoli e peperoni

    Ricetta Pasta con broccoli e peperoni

    Preparazione 350 g di mezze penne 400 g di broccoli 2 peperoni rossimezza cipolla 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale, pepe Portate a ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta in una pentola capace.
  • Broccoli fritti

    Broccoli fritti

    Broccoli fritti: un modo favoloso ed estremamente goloso di presentarli. Provate questa ricetta super facile e decisamente sfiziosa!Quando volete preparare i broccoli fritti, per prima cosa lavate bene le verdure sotto l'acqua corrente, dopodichè dividete i broccoli a cimette. Una volta raggiunto il bollore, salate l'acqua leggermente e, mettete a sbollentare per circa 2 minuti, le cimette dei broccoli. Una volta che le cimette dei broccoli si saranno raffreddate, scolatele e fatele asciugare bene. A questo punto preparate la sala raita alla menta che utilizzerete per accompagnare i broccoli fritti. Friggete ora i broccoli. Una volta che l'olio avrà raggiunto la temperatura, pastellate i broccoli con le pastelle preparate e, tuffateli nell'olio bollente, lasciateli friggere ...
  • Scopri anche