Sono numerosi i contorni a base di frutta che si prestano bene per essere serviti come accompagnamento alle carni o al pesce. I contorni di frutta vengono realizzati principalmente con mele, arance, pere, ananas e uva ma esistono altre preparazioni più insolite altrettanto apprezzate da abbinare soprattutto alla selvaggina quale lepre, cinghiale e fagiani.
Farle cuocere in acqua non salata per almeno due ore; unirvi le patate tagliate a grossi dadi e i broccoli. Farle cuocere in acqua non salata per almeno due ore; unirvi le patate tagliate a grossi dadi e i broccoli.
Un pranzo o una cena non sono completi senza il giusto contorno. Dimentica però tristi e insipide insalatine: con Sale&Pepe troverai la ricetta facile e veloce che fa per te, per un semplice pasto in famiglia o, perchè no, per stupire i tuoi ospiti. Dall'esplosione di colori con la ricetta delle verdure grigliate con salsa alle erbe e aglio arrostito, alla raffinata insalata golosa con noci e mele, fino alle immancabili patatine fritte alle erbe, ce n'è davvero per tutti i gusti. E se vuoi lasciare tutti a bocca aperta prova i pacchettini di lattuga, facili, veloci e buonissimi.
I broccoli affogati sono una pietanza tipica siciliana, in particolare nella città di Catania si usa prepararli come contorno per le feste natalizie.Per realizzare i broccoli affogati iniziate mondando la cipolla, elimintate il peduncolo poi tritaela finemente e tenetela da parte. Procedete con i broccoli: scartatene le foglie e privateli delle cime fiorite. Poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 25 minuti: i broccoli si cuoceranno grazie al vapore che si crea all’interno del tegame. Passato il tempo indicato, irrorate i broccoli con il vino e condite con il prezzemolo: mescolate piano, con delicatezza, giusto il tempo di amalgamare il prezzemolo. I broccoli a fine cottura dovranno risultare morbidi ...
I broccoli gratinati sono un contorno invernale facile e veloce da preparare, perfetto per chi cerca una pietanza genuina senza rinunciare al gusto!Per realizzare i broccoli gratinati per prima cosa separate le cimette dei broccoli dal gambo, sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un tegame colmo di acqua e sbollentate le cimette per 3-4 minuti. Ora scolate i broccoli dall’acqua ghiacciata, prendete una pirofila da forno, distribuite sul fondo uno strato di besciamella Quindi adagiate i broccoli scolati e ricopriteli con la restante besciamella, spolverizzate la superficie con il Parmigiano grattugiato e il pepe nero, gratinate in forno a 200° per 20 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata in ...
I contorni sono delle pietanze quasi sempre a base di verdure o legumi che vengono servite per accompagnare e completare i secondi piatti. La tradizione gastronomica italiana ha saputo proporre contorni classici rielaborati in una chiave più moderna e ne ha creato altri nuovi che hanno conquistato una buona approvazione sia in Italia che all’estero. Fra i contorni più gettonati ci sono le patate preparate in mille modi diversi, i piselli adoperati per accompagnare piatti a base di carni rosse o pollame e le verdure ideali per contorni invernali ed estivi. Scopri le tante ricette per proporre contorni sfiziosi adatti ad ogni occasione.
Pulite i broccoli rimuovendo i gambi e le foglie e tagliandoli in tante cimette. Togliete l'aglio.Pulite i broccoli rimuovendo i gambi e le foglie e tagliandoli in tante cimette. Togliete l'aglio dalla padella e aggiungetevi le cime di broccoli. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa con la padella incoperchiata, portate i broccoli a cottura.
Unite alla padella i broccoli e fateli rosolare dividendoli in fioretti più piccoli; insaporiteli con poco sale, pepe bianco e noce moscata. Imburrate una pirofila e trasferitevi i broccoli rosolati precedentemente. Distribuite la besciamella sopra i broccoli facendola penetrare nelle verdure e aggiungendone altra via via che la precedente viene assorbita.