Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Broccoli e patate

  • Broccoli e patate

    Broccoli e patate

    Broccoli e patateQuando volete preparare una bella padella di broccoli e patate, procedete nel seguente modo: lavate bene e, tagliate grossolanamente i broccoli. Prendete le patate sbucciatele e tagliatele aspicchi regolari. Versate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, aromatizzate l'olio con uno spicchio d'aglio diviso a metà, al quale avrete eliminato l'anima interna, lasciate scaldare e aggiungete poi i broccoli, lasciate appassire. Scaldate in un'altra padella un filo d'olio, appena l'olio si sarà leggermente scaldato, mettete nella padella le patate e, portatele a cottura mescolando di tanto in tanto, in maniera tale da farle rosolare bene, quindi salatele. Una volta che i broccoli e le patate saranno arrivati a cottura, trasferite i broccoli ...
  • Tortino di patate e broccoli

    Tortino di patate e broccoli

    Tortino di patate e broccoli. Quando patate e broccoli si sposano alla perfezione? Il tortino di patate e broccoli è una ricetta di Sale&Pepe perfetta per chi è a dieta: contiene poche calorie, condito solo con un po' di olio di oliva extravergine. Scopri con Sale&Pepe come preparare questo tortino di verdure: è così buono che riuscirai a far mangiare i broccoli anche ai meno appassionati!Provare per credere! Preparazione del tortino di patate e broccoli Lava le patate e cuocile intere nell'acqua bollente per 40 minuti, poi scolale, sbucciale e lasciale raffreddare. Intanto lava i broccoli e con un coltellino affilato stacca le cimette. Affetta le patate e sistemale in una pirofila unta con poco ...
  • Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli con acciughe e patate Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti di circa 3 cm di diametro, sciacquateli, poi metteteli nel cestello per la cottura al vapore: sistemate quest'ultimo in una casseruola con 2-3 dita d'acqua, portate a bollore, coprite con un coperchio che sigilli bene e cuocete al vapore per 10 minuti. Pulite i broccoli, uniteli alle patate e cuocete altri 10 minuti. Trasferite i broccoli con le patate in una ciotola, versatevi sopra la salsina di acciughe e olive, mescolate e servite subito in tavola.
  • Ricetta Zuppa di patate e broccoli

    Ricetta Zuppa di patate e broccoli

    Preparazione 1 kg di patate1,5 kg di broccoli2 spicchi di aglio1 mazzetto di prezzemolo1,5 dl di olio extravergine di oliva1 peperoncino sale 1 Pelate e lavate le patate, poi tagliatele a cubetti. Pulite, lavate e tagliate a pezzetti i broccoli, poi lessateli fino a metà cottura in acqua salata.
  • Broccoli fritti

    Broccoli fritti

    Broccoli fritti: un modo favoloso ed estremamente goloso di presentarli. Provate questa ricetta super facile e decisamente sfiziosa!Quando volete preparare i broccoli fritti, per prima cosa lavate bene le verdure sotto l'acqua corrente, dopodichè dividete i broccoli a cimette. Una volta raggiunto il bollore, salate l'acqua leggermente e, mettete a sbollentare per circa 2 minuti, le cimette dei broccoli. Una volta che le cimette dei broccoli si saranno raffreddate, scolatele e fatele asciugare bene. A questo punto preparate la sala raita alla menta che utilizzerete per accompagnare i broccoli fritti. Friggete ora i broccoli. Una volta che l'olio avrà raggiunto la temperatura, pastellate i broccoli con le pastelle preparate e, tuffateli nell'olio bollente, lasciateli friggere ...
  • Broccoli strascinati

    Broccoli strascinati

    Pulite i broccoli rimuovendo i gambi e le foglie e tagliandoli in tante cimette. Togliete l'aglio.Pulite i broccoli rimuovendo i gambi e le foglie e tagliandoli in tante cimette. Togliete l'aglio dalla padella e aggiungetevi le cime di broccoli. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa con la padella incoperchiata, portate i broccoli a cottura.
  • Broccoli gratinati

    Broccoli gratinati

    Unite alla padella i broccoli e fateli rosolare dividendoli in fioretti più piccoli; insaporiteli con poco sale, pepe bianco e noce moscata. Imburrate una pirofila e trasferitevi i broccoli rosolati precedentemente. Distribuite la besciamella sopra i broccoli facendola penetrare nelle verdure e aggiungendone altra via via che la precedente viene assorbita.
  • Bucatini con patate e broccoli al peperoncino ricetta

    Bucatini con patate e broccoli al peperoncino ricetta

    Per cucinare i bucatini con patate e broccoli al peperoncino, pulisci le cimette di broccoli, lavale, tagliale e lessale in acqua bollente salata per dieci minuti circa. Ora spolverizza il soffritto con un pizzico di cannella, unisci le cimette di broccoli sgocciolate e falle insaporire per qualche minuto, mescolandole. Questa ricetta è una gustosa variante della classica pasta coi broccoli, ricca di vitamine, sì, ma a volte poco sostanziosa. I bucatini con patate e broccoli al peperoncino aggiungono sostanza a un primo piatto che rimane salutare e leggero, ma con gusto.
  • Broccoli affogati

    Broccoli affogati

    Lavate e spuntate i broccoli dividendoli in cimette. Unite al soffritto i broccoli. Lavate e spuntate i broccoli dividendoli in cimette. Unite al soffritto i broccoli.
  • Tortino di patate, broccoli e pasta di salame

    Tortino di patate, broccoli e pasta di salame

    Un buon secondo o anche un bel piatto da inserire in un buffet rustico.Sbucciate e affettate le patate in fette sottili; mescolate la pasta di salame con il pangrattato e pulite il broccolo dividendolo in cimette. Versate un filo di olio in uno stampo con i bordi alti e iniziate a stratificare gli ingredienti in quest'ordine: patate, broccoli e pasta di salame. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ultimate la torta con le patate e cospargetele con il pangrattato. Infornate a 250°C per circa un'ora o a cottura completa delle patate.
  • Scopri anche