Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Broccoli e patate

  • Tortino di patate e broccoli

    Tortino di patate e broccoli

    Scopri come preparare il tortino di patate e broccoli, una ricetta facile da realizzare e ideale da portare in tavola come secondo piatto vegetariano.Quando patate e broccoli si sposano alla perfezione? È una ricetta gustosa e sfiziosa allo stesso, un tortino di verdure semplice, gratinato al forno con un po’ di formaggio e di nocciole profumate che arricchiscono e completano la ricetta Il tortino di patate e broccoli è una ricetta di Sale&Pepe perfetta per chi è a dieta: contiene poche calorie, condito solo con un po' di olio di oliva extravergine. È facile da preparare ed è versatile, puoi infatti abbinarlo a un prelibato arrosto o portarlo a tavola come secondo piatto vegetariano per ...
  • Broccoli e patate alle acciughe

    Broccoli e patate alle acciughe

    Sbuccia le patate, tagliale a cubetti e lavale ripetutamente, finché l'acqua apparirà limpida: in questo modo le patate avranno perso parte del loro amido e i cubetti non si attaccheranno tra loro durante la cottura. Stacca tutte le cimette dei broccoli e lavale bene. Trasferisci i broccoli e le patate in un piatto da portata caldo, condiscili con la salsina di acciughe e olive, spolverizza con una macinata di pepe e mescola con cura.
  • Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli e patate, un contorno classico che può essere reso ancor più saporito dall'aggiunta delle acciughe. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti di circa 3 cm di diametro, sciacquateli, poi metteteli nel cestello per la cottura al vapore: sistemate quest'ultimo in una casseruola con 2-3 dita d'acqua, portate a bollore, coprite con un coperchio che sigilli bene e cuocete al vapore per 10 minuti. Pulite i broccoli, uniteli alle patate e cuocete altri 10 minuti. Trasferite i broccoli con le patate in una ciotola, versatevi sopra la salsina di acciughe e olive, mescolate e servite subito in tavola.Vini consigliati: Val Polcevera Bianco e Verdicchio di Matelica.
  • Frittata di patate e broccoli

    Frittata di patate e broccoli

    Soprattutto se contiene più ingredienti, come patate e broccoli. Sbollentate i broccoli in acqua salata per 2 minuti. Unite i broccoli e le patate a tocchetti e lasciate insaporire a fiamma alta. Stemperate la farina in 2 cucchiai di latte, aggiungete il formaggio e le uova sbattute e versate sulla base di broccoli e cotechino.
  • Tortino di patate e broccoli

    Tortino di patate e broccoli

    INGREDIENTI 800 g di broccoli 400 g di patate 40 g di parmigiano reggiano grattugiato 30 g di gherigli di noce 40 g di pangrattato 30 g di prezzemolo olio extravergine d'oliva sale, pepe Lavate le patate, lessatele in acqua bollente salata per 40 minuti, scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Intanto lavate i broccoli, divideteli in cimette, lessatele in acqua bollente salata per 15 minuti e scolatele. Affettate le patate e disponetele in una pirofila unta con poco olio sovrapponendole appena. Distribuitevi sopra metà del composto di noci, aggiungete i broccoli e coprite con il trito restante.
  • Insalata di broccoli e patate allo zenzero

    Insalata di broccoli e patate allo zenzero

    Combina broccoli, patate e zenzero con questa facile ricetta di Donna moderna. Suddividi tutte le insalate in 4 piatti individuali, unisci le patate e i broccoli ancora tiepidi, unisci 2 di gherigli di noce spezzettati in ogni piatto, condisci con la vinaigrette, poco pepe nero e porta subito in tavola l'insalata.
  • Bucatini con patate e broccoli al peperoncino

    Bucatini con patate e broccoli al peperoncino

    Scopri come preparare i bucatini con patate e broccoli al peperoncino, un primo piatto sostanzioso per fare il pieno di vitamine in tutta salute! Per cucinare i bucatini con patate e broccoli al peperoncino, pulisci le cimette di broccoli, lavale, tagliale e lessale in acqua bollente salata per dieci minuti circa. Ora spolverizza il soffritto con un pizzico di cannella, unisci le cimette di broccoli sgocciolate e falle insaporire per qualche minuto, mescolandole. Spolverizza la pasta con il formaggio,mescola e servi ancora fumanti.Bucatini con patate e broccoli al peperoncinoQuesta ricetta è una gustosa variante della classica pasta coi broccoli, ricca di vitamine, sì, ma a volte poco sostanziosa. I bucatini con patate e broccoli al ...
  • Zuppa di patate e broccoli

    Zuppa di patate e broccoli

    Pulite, lavate e tagliate a pezzetti i broccoli, poi lessateli fino a metà cottura in acqua salata.
  • Broccoli

    Broccoli

    Farle cuocere in acqua non salata per almeno due ore; unirvi le patate tagliate a grossi dadi e i broccoli. Farle cuocere in acqua non salata per almeno due ore; unirvi le patate tagliate a grossi dadi e i broccoli.
  • Teglia di pane e patate ai broccoli

    Teglia di pane e patate ai broccoli

    teglia di pane e patate ai broccoliLeggi la ricetta della teglia di pane e patate ai broccoli un contorno di verdure fantasioso, perfetto per una cena rustica ricca e completa. I broccoli sono una delle verdure più ricche di vitamine e sali minerali con una potente azione antiossidante, provalo sarà apprezzato anche dai bambini. Pulisci 500 g di cimette di broccoli, dividile, lavale e sbollentale in acqua salata al dente. Copri il pane con uno strato di broccoli, livellalo, aggiungine uno di patate, prosegui con l'ultimo di broccoli, copri con altre fette di pane un po' sovrapposte e spennellale di olio.
  • Scopri anche