Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Broccoli al forno con besciamella

  • Broccoli gratinati in forno

    Broccoli gratinati in forno

    I broccoli gratinati in forno contorno ottimo per essere servito insieme ad arrosti e frittate ma anche a formaggi e affettati Come preparare i broccoli gratinati in forno Tagliate 800 gr di broccoli in cimette, sbollentateli per 10 minuti. Mettete le cimette di broccoli sbollentate in una pirofila oliata, copritele con il condimento e fate gratinare in forno a 200° C per 10 minuti.
  • Besciamella

    Besciamella

    La besciamella è la più versatile delle salse da cucina, facile e veloce da realizzare, darà una marcia in più a tutti i vostri piatti!Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. La vostra besciamella è pronta: potete ...
  • Lasagne al forno con salumi e besciamella

    Lasagne al forno con salumi e besciamella

    Le lasagne con salumi nostrani e besciamella sono un piatto perfetto per pranzi o cene speciali. Come preparare le lasagne al forno con salumi e besciamella Prendete una teglia e imburratela, quindi aggiungete sul fondo parte dei 600 ml di besciamella. Procedete, dunque, alternando i 400 gr di lasagne, la besciamella, i 40 gr di parmigiano. Sulla superficie, infine, mettete besciamella, parmigiano e 25 gr di burro a fiocchetti.
  • Pasta al forno con broccoli e pancetta

    Pasta al forno con broccoli e pancetta

    La pasta al forno con broccoli e pancetta è un invitante primo piatto, saporito e genuino con un effetto filante assicurato!Per realizzare la pasta al forno con broccoli e pancetta per prima cosa ricavate le cimette dal torsolo: dopo la pulizia otterrete circa 550 g di cimette. Nel frattempo riportate a ebollizione l'acqua in cui avete cotto i broccoli, salate e cuocete la pasta, restando qualche minuto indietro rispetto a quanto riportato sulla confezione. aggiungete i broccoli e quando anche la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella con il resto del condimento; mescolate per insaporire. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti nel ripiano centrale. Sfornate la pasta ...
  • Broccoli gratinati

    Broccoli gratinati

    I broccoli gratinati sono un contorno invernale facile e veloce da preparare, perfetto per chi cerca una pietanza genuina senza rinunciare al gusto!Per realizzare i broccoli gratinati per prima cosa separate le cimette dei broccoli dal gambo, sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un tegame colmo di acqua e sbollentate le cimette per 3-4 minuti. Intanto preparate la besciamella senza lattosio: mettete sul fuoco una pentola con il latte senza lattosio e portate a bollore. Ora scolate i broccoli dall’acqua ghiacciata, prendete una pirofila da forno, distribuite sul fondo uno strato di besciamella Quindi adagiate i broccoli scolati e ricopriteli con la restante besciamella, spolverizzate la superficie con il Parmigiano grattugiato e il ...
  • Broccoli al forno con la provola

    Broccoli al forno con la provola

    I broccoli, una verdura piena di virtù, che si adatta ad essere preparata anche al forno. Lavate i broccoli, mondateli e divideteli a cimette. Ungete con 1-2 cucchiai di olio una teglia da forno, pelate e tritate l'aglio e distribuitelo sul fondo della teglia, quindi ordinate sopra le cimette di broccolo in un unico strato. Cospargete le verdure con pangrattato e con la provola grattugiata, spolverizzate con abbondante pepe, irrorate con il restante olio e passate in forno caldo a 180 °C per 20-30 minuti, fino a quando la superficie apparirà dorata.
  • Salsa besciamella

    Salsa besciamella

    Ecco come preparare una besciamella a regola d'arte. Come preparare la salsa besciamella Il composto così ottenuto viene chiamato roux, ed è la base per la besciamella. Cuocete la salsa finché non si addensa e proseguite, sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata.Salsa besciamella al microondeIn un contenitore adatto mettete il burro e la farina e avviate il forno alla massima potenza per 40 secondi.
  • Come fare la besciamella

    Come fare la besciamella

    Cerchi una ricetta facile e sfiziosa per preparare la besciamella? Scegli fra le proposte di Sale&Pepe e sarà un successo assicurato.La besciamella o béchamel sauce è tra le salse bianche più famose e usate in cucina, soprattutto in Francia e in Italia ma diffusa anche in Inghilterra dove è nota come salsa bianca.Le origini vere e proprie della besciamella non sono ancora del tutto chiare. Molti sostengono che la besciamella come la prepariamo oggi, sia un’invenzione francese. Secondo la nostra cultura italiana, in realtà l’antenata della besciamella è italiana e affonda le sue radici in Toscana. In Italia il nome della salsa è cambiato nei secoli, passando da essere chiamata"salsa colla","balsamella", fino all'attuale besciamella.Indipendentemente dalla ...
  • Broccoli gratinati

    Broccoli gratinati

    Unite alla padella i broccoli e fateli rosolare dividendoli in fioretti più piccoli; insaporiteli con poco sale, pepe bianco e noce moscata. In una padella a parte, fate fondere il burro per la besciamella e fate tostare la farina realizzando un roux dorato. Unite al roux in padella il brodo preparato precedentemente e mescolate fino a quando la besciamella risulterà sufficientemente densa. Imburrate una pirofila e trasferitevi i broccoli rosolati precedentemente. Distribuite la besciamella sopra i broccoli facendola penetrare nelle verdure e aggiungendone altra via via che la precedente viene assorbita.
  • Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

    Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

    Con questa pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino scoprirete quanto è semplice conquistare gli ospiti con semplicità e fantasia!Per preparare la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino cominciate dalla pulizia della zucca. Ora passate alla besciamella di stracchino. Versatela in un recipiente e poi man mano in una pirofila di 36,5x24 cm, in cui avete già versato un po’ di besciamella allo stracchino. Perciò cominciate la pasta e la besciamella di stracchino. la besciamella e spolverizzate con pepe e il restante parmigiano. A questo punto la vostra pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino può cuocere in forno a 200° per circa 35.
  • Scopri anche