Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Borlotti

  • Insalata di borlotti freschi

    Insalata di borlotti freschi

    L'insalata di borlotti freschi è un contorno freddo e saporito, molto nutriente e dal gusto intenso. Perfetto da servire nei menu estivi.Per realizzare l’insalata di borlotti freschi iniziate dai legumi: sgranateli e raccogliete i fagioli in una ciotola 1: otterete 270 g di fagioli già puliti. Ponete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore versate i borlotti 2. Mescolate per insaporire e servite l’insalata di borlotti freschi nei piatti 14 profumando con foglioline di basilico fresco 15.
  • Borlotti con cipolle rosse

    Borlotti con cipolle rosse

    Ti piacciono i fagioli, prova la ricetta dei borlotti con cipolle rosse, una conserva facilissima da preparare ideale come antipasto. Lessate 750 g di fagioli borlotti sgranati in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 30 minuti. Fate raffreddare i vasetti e saranno pronti per essere consumati.In estate il nostro orto ci regala verdura in abbondanza ed è il momento giusto per preparare gustose conserve, come i borlotti con cipolle rosse, facilissimi da preparare possono essere serviti come antipasto o come contorno a vostro piacimento.
  • Focaccia rustica con borlotti

    Focaccia rustica con borlotti

    Scopri la ricetta della focaccia rustica con fagioli borlotti e preparala con Donna Moderna. Sfornate e servite la focaccia rustica con borlotti e salsiccia.
  • Tagliatelle con i borlotti

    Tagliatelle con i borlotti

    Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di borlotti preparato.
  • Sformato di borlotti

    Sformato di borlotti

    Lessate i borlotti come indicato sulla confezione.
  • Zuppa di farro e borlotti

    Zuppa di farro e borlotti

    La zuppa di farro e borlotti è un primo piatto molto ricco e dal sapore rotondo che si presta ad essere consumato durante tutta la stagione fredda.Mondate la carota e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli, tritate la cipolla e riducete in dadolata fine anche il sedano; poneteli nella pentola a pressione 1 con 2 spicchi di aglio e 3 cucchiai di olio e fate cuocere per circa 5 minuti fino a che la cipolla si sarà intenerita. Aggiungete i borlotti freschi 2 e fate tostare per altri 5 minuti, aggiungete le foglie di salvia 3 a piacere, regolate di sale Trascorso questo tempo aprite la pentola, facendo attenzione a che la pressione si sia esaurita ...
  • Zuppa di patate e borlotti

    Zuppa di patate e borlotti

    La zuppa di patate e borlotti è un primo piatto rustico, gustoso e molto nutriente. Accompagnata da pane abbrustolito può costituire un piatto unico!Per preparare la zuppa di patate e borlotti, iniziate mettendo a mollo in acqua fredda i borlotti secchi per circa 10/12 ore. In ultimo aggiungete i fagioli borlotti cotti 7 e lasciate insaporire tutto per altri due minuti. Servite la zuppa di patate e borlotti ben calda con del Grana Padano grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva crudo!
  • Minestra di pasta e borlotti

    Minestra di pasta e borlotti

    La minestra di pasta e borlotti è un piatto unico molto nutriente ed equilibrato per cui è adatto alle stagioni fredde: vi ristorerà col suo calore!Per realizzare la minestra di pasta e borlotti mettete in ammollo i fagioli borlotti, in abbondante acqua fredda, per almeno 8 ore 1. La minestra di pasta e borlotti è pronta: servitela ben calda, con un filo di olio extravergine a crudo.
  • Risotto con borlotti e guanciale

    Risotto con borlotti e guanciale

    Se stai cercando un primo piatto di riso, ricco e sostanzioso, allora prepara questo risotto con borlotti e guanciale e non te ne pentirai.Il guanciale è un salume che si ottiene, appunto, dalla guancia del maiale costituita da una parte di grassi e una di magro, che insieme conferiscono un sapore deciso e particolare. Qui trovi la ricetta del risotto con borlotti e guanciale, da abbinare a un bel vino ricco e rosso rubino, ad esempio un Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. Taglia 150 g di guanciale a listarelle e rosolale con il rametto di rosmarino, unisci 2 scatole di fagioli borlotti lessati al naturale e scolati dal liquido, sale, 1 mestolino di brodo, pepe e ...
  • Funghi misti con fagioli borlotti

    Funghi misti con fagioli borlotti

    I funghi misti con fagioli borlotti sono un contorno saporito e gustosissimo, ottimo anche come antipasto se serviti su crostini o tramezziniLa ricetta dei funghi misti con fagioli borlotti Cuoci 300 g di borlotti freschi in acqua aromatizzata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio.
  • Scopri anche