Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Bombolone

  • Bomboloni

    Bomboloni

    Un dolce sostanzioso e ricco, il bombolone fritto e cosparso di zucchero semolato è reso ancora più goloso dalla crema pasticcera: che il Carnevale abbia inizio!Riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero ed il lievito sbriciolato avendo l'accortezza di posizionare lo zucchero da un lato ed il lievto dall'altro, altrimenti lo zucchero potrebbe rovinare il lievito.
  • Krapfen di Carnevale

    Krapfen di Carnevale

    Scolateli su carta assorbente da cucina e spolverizzateli con lo zucchero semolato rimasto.Leccornia di origine austriaca, da noi è meglio conosciuta col nome di"bomba" o"bombolone fritto", i tradizionali Krapfen di Carnevale solitamente hanno un un ripieno doppio di marmellata alla frutta e crema pasticciera.
  • Krapfen (ricetta di Iginio Massari)

    Erroneamente si usano i termini krapfen o bombolone allo stesso modo, senza sapere che, i due tipi di impasto, hanno alcune sostanziali differenze. Il bombolone ha un impasto molto più morbido e poco consistente, chiamato “pasta vuota“, non prevede l’utilizzo di uova, viene fritto, scolato su carta assorbente e farcito con crema pasticcera, cioccolato o confettura; viene poi passato nello zucchero semolato o spolverato con zucchero a velo. In origine il bombolone veniva servito vuoto. L’impasto dei krapfen è molto più saporito e profumato del bombolone, assomiglia ad un pan brioche fritto e farcito.
  • Bomboloni salati di pane di segale con melanzane e mozzarella

    Con le mani prendete un pugno di impasto e formate un bombolone, una palla, schiacciandola leggermente sopra e sotto. Ora, al suo interno mettete un cubetto di mozzarella e manipolate bene i bordi del bombolone in modo da racchiudere la mozzarella al suo interno e non farla fuoriuscire durante la cottura. Poi, infarinate bene il bombolone.
  • Bomboloni, la ricetta perfetta per realizzarli in casa

    Scaldate l’olio a 170/180° in un tegame piccolo e alto, immergete un dischetto e fate dorare da entrambe i lati.Scolate il bombolone dall’olio in eccesso utilizzando una pinza e ponetela su carta assorbente. Lasciate raffreddare qualche minuto.Mettete lo zucchero semolato su un piatto piccolo e passatevi ogni bombolone da entrambi i lati, posizionateli su un piatto, farciteli con crema pasticcera e servite.
  • Finti bomboloni di pasta sfoglia

    Per ogni bombolone ci vogliono 2 dischi di pasta,nel primo mettere un po’ di crema pasticcera Adagiare i bomboloni in una teglia per muffin,rivestendo ogni bombolone di carta da forno,spennellare la superficie con un uovo sbattuto,poi cospargere di zucchero semolato.
  • BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA senza burro sofficissimi

    Con la bocchetta della sac a poche bucare leggermente la superficie del bombolone e farcirlo con un abbondante ciuffo di nutella facendo in modo che la nutella scenda anche un pò all’interno del bombolone.
  • Bomboloni della fiera

    passato questo tempo ritagliate ogni Bombolone con la sua cartaforno. quando è bello caldo mettere qualche Bombolone a friggere direttamente con la carta forno attaccata.
  • Bomboloni soffici alle patate senza uova

    Coprire le basi farcite con i dischi rimanenti, avendo cura di premere i bordi delicatamente con le dita in modo da sigillare le due parti di ogni bombolone.
  • Bomboloni o krafen farciti (sofficissimi con l'impasto alle patate)

    Farcire ogni bombolone con la crema al cioccolato con l’aiuto di un sac a poch col beccuccio lungo.
  • Scopri anche