Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Bollito di carne

  • Come si prepara il bollito di carne

    Come si prepara il bollito di carne

    Il bollito di carne non è lesso: è un piatto con precise regole di preparazione, solo così la carne sarà saporita. Segui le ricette regionali di Sale&Pepe.Comfort food che attraversa l'intera penisola, il bollito di carne è un piatto che ben si sposa con le temperature più fredde. Caldo, avvolgente, proteico e con pochi grassi, il bollito è una piatanza che ha nelle varie regioni d'Italia le sue declinazioni. Ma attenzione: preparare il bollito non significa prendere un pezzo di cane e metterlo nell'acqua, limitandosi ad aspettare che sia cotto. Ecco come si prepara il bollito di carne vero.Che cos'è il bollitoIl bollito di carne non equivale al lesso. Si parla di bollito se la ...
  • Brodo di carne e bollito

    Brodo di carne e bollito

    Ecco una buona e indispensabile ricetta per preparare Brodo di carne e bollito!Brodo di carne e bollito Approfitta, per preparare anche un buon bollito: dopo un'ora di cottura unisci al brodo 500 grammi di cappello del prete e prosegui per due o tre ore. Brodo di carne e bollitoPuoi usare il brodo per le insaporire altre ricette e servire il bollito tiepido a fettine con patate lessate e salsa verde, salsa di cren, o mostarda di frutta.
  • Bollito

    Bollito

    Il bollito è un secondo piatto nutriente e saporito che si ottiene lessando un pezzo di carne di manzo insieme a verdure, erbe aromatiche e spezie.Per preparare il bollito per prima cosa mondate la cipolla 1, steccatela infilzando i chiodi di garofano nella sua polpa 2. Intanto legate il pezzo di carne con uno spago da cucina, così che mantenga la forma in cottura. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete la carne 13. Dopo qualche minuto di cottura, sulla superficie dell’acqua cominceranno ad affiorare le impurità sotto forma di schiuma: sono le proteine della carne coagulate che dovrete eliminare per mezzo di un mestolo forato 14; dopo avere eliminato tutte le impurità ...
  • Bollito misto

    Bollito misto

    Mettete in una terza pentola la testina con metà acqua e metà brodo di manzo: Mettete a scaldare un piatto di servizio grande a sufficienza per ricevere il bollito. Occorre portare sempre in tavola il bollito a pezzi interi. E’ bene ricordare che appena collocato il bollito sul vassoio di portata, occorre spargere una manciata di sale grosso sulla carne e versare alcuni mestoli di brodo bollente: questo accorgimento servirà per accrescere e far risaltare il sapore della carne. Il bollito misto, non richiede nessun contorno specifico: qualche patata o al massimo verdure secondo fantasia: una buona insalata verde o mista potrà essere servita successivamente.
  • Cappone bollito

    Cappone bollito

    La ricetta facile e le regole base per cucinare un perfetto cappone bollito dalle carni morbide, non troppo asciutte, e dal brodo saporito! Servite il cappone bollito a piacere con la famosa salsa verde oppure una salsa affumicata.Il cappone bollito è ancora più sfizioso se"imbottito"!
  • Bollito con salsa verde

    Bollito con salsa verde

    Scopri la ricetta tradizionale per cucinare il bollito con salsa verde, un secondo di carne da gustare caldo o freddo con il suo intingolo. Salate il brodo di cottura e immergete la carne quindi fatela cuocere per 2 ore. Sgocciolate carne e verdure e fatele raffreddare. Affettate il bollito di carne e servitelo con le patate lesse e la salsa verde preparata.
  • Ricetta Bollito misto

    Ricetta Bollito misto

    TopList Il bollito di carne mista Il bollito misto è un piatto elaborato che richiede un pò di tempo per la preparazione, la carne lessata è così tenera che delizierà i vostri ospiti.
  • Maiale bollito

    Maiale bollito

    Mettete la carne di maiale in una pentola, con l'acqua bollente e il sale e cuocetela a fuoco dolce finché è quai tenera; aggiungete la salsa di soia e cuocete per altri 20 minuti. Scolate dal brodo, fate raffreddare completamente, tagliate a.Mettete la carne di maiale in una pentola, con l'acqua bollente e il sale e cuocetela a fuoco dolce finché è quai tenera; aggiungete la salsa di soia e cuocete per altri 20 minuti.
  • Bollito misto alla Piemontese

    Bollito misto alla Piemontese

    Il bollito misto è un piatto tipico della gastronomia Piemontese entrato a far parte anche della tradizione italiana comune. Per realizzare il bollito misto alla piemontese lavate sotto l’acqua corrente le verdure 1 che serviranno per la cottura delle carni: pelate le carote, sbucciate le cipolle e lasciate tutte le verdure intere. I diversi tagli di carne richiedono tempi di cottura differenti, pertanto per ottenere una cottura omogenea è necessario cuocere separatamente i vari pezzi del bollito. Durante la cottura schiumate il bollito all’occorrenza 9. A questo punto tutto è pronto per comporre il piatto di portata: prendete un vassoio capiente adagiate sul fondo delle foglie di insalata mista e poi distribuite tutte le fette ...
  • Bollito marinato

    Bollito marinato

    Scolate la carne dalla marinata, riunitela con i pomodori, i cetrioli e i ravanelli, condite con l'olio aromatico, mescolate e servite.
  • Scopri anche