Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Biscotti senza lievito

  • Biscotti con lievito madre

    Biscotti con lievito madre

    Sani e gustosi: prepara i biscotti con lievito madre con la facile ricetta di Donna Moderna. Per preparare i biscotti con lievito madre per prima cosa riscalda leggermente 100 ml di latte di riso, non deve essere bollente, e versalo in una terrina con 100 g di pasta madre liquida non rinfrescata. Lavora in una ciotola 100 g di burro e 100 g di zucchero di canna, poi aggiungi il composto di lievito madre e latte vegetale e rendi il tutto una crema omogenea. Se il composto è eccessivamente liquido, aggiungi un altro po’ di farina in modo tale che dare la forma ai biscotti risulti più semplice. Con l’aiuto di un cucchiaio crea i ...
  • Lievito madre

    Lievito madre

    Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale.ASPETTI POSITIVI: Migliori caratteristiche organolettiche, che doneranno un profumo intenso ed un gusto deciso e aromatico. Inoltre grazie ai batteri lattici sviluppati nel lievito la shelf-life del prodotto aumenta e il pane resta fragrante per un tempo più lungo ed ha anche una crosticina più colorata. ASPETTI NEGATIVI: Tempi di lievitazione più lunghi Maggiore cura e attenzione sia per il lievito che nel realizzare gli impasti Il lievito madre nasce dalla fermentazione che avviene unendo acqua e farina, ma necessita di lunghi tempi. Munitevi di un barattolo di vetro ben capiente e versate il lievito all'interno ...
  • Lievito madre

    Lievito madre

    È una semplicissima ricetta per ottenere un buon lievito madre da usare negl’impasti di pane, pizze o dolci che lievitati al naturale, saranno dei prodotti più digeribili e sani da mangiare. Come preparare il lievito madre Il lievito madre è pronto per essere usato per realizzare impasti per pane, pizze o dolci lievitati.
  • Biscotti

    Biscotti

    Miscelare la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale in una ciotola. Impastare il preparato.Miscelare la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale in una ciotola.
  • Lievito madre liquido

    Lievito madre liquido

    Il lievito madre liquido, conosciuto anche come li.co.li. è un lievito naturale con cui si possono preparare molti impasti a lunga lievitazione.Esistono diversi modi per creare il lievito madre liquido partendo da zero. Queste infatti permettono di catturare i microrganismi che saranno la"popolazione" del nostro lievito naturale; possono essere frutta matura, yogurt o miele. Per il lievito madre liquido il rapporto tra starter, farina e acqua è di 1:1:1, ovvero per una dose di starter occorrerà la stessa dose di farina e la stessa dose di acqua. In questa fase, lasciate il lievito a temperatura ambiente: quella più indicata sarebbe tra i 22° e i 28°, ma se non riuscite a mantenere questa temperatura costante ...
  • Baguette con lievito madre

    Baguette con lievito madre

    La baguette con lievito madre è un pane francese, croccante fuori e soffice dentro, dalla tipica forma allungata a lievitazione naturale.Per preparare la baguette con il lievito madre iniziate il giorno prima impastando la biga: sciogliete 5 gr di lievito di birra nell'acqua 1 e disponete la farina e a fontana quindi versate a poco a poco l'acqua con il lievito al centro 2 e impastate con le mani per ottenere un impasto liscio 3. Il giorno dopo potete passare alla preparazione della baguette vera e propria: sciogliete il sale in 200 gr di acqua tiepida e i due grammi di lievito di birra nei restanti 200 gr di acqua. Unite la biga 10, il ...
  • Pandoro con lievito madre

    Pandoro con lievito madre

    Il pandoro è un tipico dolce per le feste natalizie che non manca sulla nostra tavola: nella nostra ricetta l'abbiamo realizzato col lievito madre.Per preparare il pandoro con lievito madre nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate l'acqua 1, il lievito madre tagliato a pezzetti, lo zucchero 2 e il lievito 3. Infine potete servire il vostro pandoro con lievito madre, terminando con una spolverizzata di zucchero a velo a piacere 30.
  • Treccine con lievito madre

    Treccine con lievito madre

    Le treccine con lievito madre sono delle morbide e soffici brioches, fatte lievitare con il lievito madre, ideali per la colazione!Per preparare le treccine con lievito madre, setacciate prima di tutto la farina 1 quindi mettetela in una ciotola con lo zucchero 2, il sale 3, la bustina di vanillina 4, il lievito madre 5 e la buccia grattugiata di limone 6. Le vostre treccine con il lievito madre sono pronte: sentirete che buone!
  • Focaccia senza lievito

    Focaccia senza lievito

    La focaccia senza lievito è una ricetta perfetta per chi è intollerante al lievito o per chi non vuole aspettare i lunghi tempi di lievitazione.Per preparare la focaccia senza lievito cominciate dall’impasto. Quindi sfornate e servite la vostra focaccia senza lievito ancora fumante 21!
  • Biscotti

    Biscotti

    Amalgamare bene il burro, la margarina ed il sale quasi a formare una crema. Aggiungere le uova, l'estratto di mandorle e la farina quindi mescolate bene. Ricoprite per bene gli stampi per i sandbakkel con l'impasto tirato a sfoglia. Infornare a.Amalgamare bene il burro, la margarina ed il sale quasi a formare una crema. Aggiungere le uova, l'estratto di mandorle e la farina quindi mescolate bene. Ricoprite per bene gli stampi per i sandbakkel con l'impasto tirato a sfoglia. Infornare a 170°C per 10 minuti. Quando estraete gli stampi dal forno, girateli sotto sopra e lasciateli raffreddare.
  • Scopri anche