Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Barba di frate

  • Barba di frate alle acciughe

    Barba di frate alle acciughe

    La barba di frate alle acciughe è un semplice e saporito contorno a base di barba di frate cotta in acqua salata e fatta saltare con aglio e acciughe.Per preparare la barba di frate alle acciughe iniziate eliminando dalla barba di frate le estremità rossastre 1, spezzandole con le dita e asportandole. Dopo aver lavato con cura la barba di frate 2, lessatela per circa 7-8 minuti in abbondante acqua salata 3. Fate sgocciolare per bene la barba di frate 4. A questo punto, aggiungete la barba di frate lessata e ben sgocciolata 8. La vostra barba di frate alle acciughe è pronta per essere servita!
  • Maltagliati con barba di frate

    Maltagliati con barba di frate

    I maltagliati con barba di frate sono un ottimo primo piatto preparato con pasta fresca, barba di frate scalogno e pancetta affumicata.Per realizzare i maltagliati con barba di frate ponete sul fuoco una pentola che vi servirà per il brodo vegetale. Proseguite pulendo la barba di frate: eliminate l'estremità finale rossastra 10, poi lavatela con cura sotto abbondante acqua corrente 11. Cuocete la barba di frate al vapore per circa 3 minuti 12, Unite la barba di frate 20, regolate di sale e di pepe 21, Impiattate i maltagliati con barba di frate e terminate con la ricotta grattugiata 26, quindi serviteli ben caldi 27.
  • Frittata con barba di frate

    Frittata con barba di frate

    La frittata con barba di frate è una pietanza primaverile, gustosa e veloce da preparare: la verdura impiegata ha un sapore leggermente agro.Per preparare la frittata con barba di frate, iniziate pulendo la barba di frate: eliminate l'estremita finale rossastra 1 e lavate con cura la barba di frate sotto l'acqua corrente 2, quindi lessatela in una pentola con dell’acqua salata per una decina di minuti. Aggiungete ora la barba di frate 7, il Grana Padano 8, il primosale 9, La frittata con barba di frate è pronta, potrete servirla come secondo piatto, oppure tagliata a cubetti, se la frittata con barba di frate vi servirà per arricchire il buffet di un aperitivo.
  • Barba di frate all'acciuga

    Barba di frate all'acciuga

    Preparazione della barba di frate all'acciuga La ricetta della barba di frate all'acciuga inizia con la pulizia della barba di frate. Con una frusta emulsiona il tutto e condisci la barba già raffreddata. Curiosità sulla barba di frate all'acciuga
  • Carbonara alla barba di frate

    Carbonara alla barba di frate

    Priva la barba di frate delle radi ci e lavala bene, poi lessala per 5-7 minuti in acqua bollente salata, scolala e tienila da parte. Intanto in un tegame fai rosolare il bacon con il burro, unisci la barba di frate, sala, pepa e cuoci il sugo per qualche minuto.
  • Tortino di barba di frate al limone

    Tortino di barba di frate al limone

    Preparazione del tortino di barba di frate al limone Erbe e formaggio fresco nella ricetta del tortino di barba di frate al limone: scopri insieme a noi come preparare questo piatto unico che porta la primavera in tavola. Pulisci la barba di frate eliminando leradici, lavala, asciugala e scottala per 3-4 minuti in acqua bollente salata insieme alle scorze di limone. Sciogli il burro in padella, aggiungi la barba di frate e fai cuocere per 3-4 minuti a fiamma vivace. Unisci al composto la barba di frate, il formaggio primo sale a pezzettini, il grana grattugiato e una macinata di pepe. Decora con i ritagli di pasta avanzati e inforna il tortino di barba di ...
  • Crepes alla barba di frate

    Crepes alla barba di frate

    Nel frattempo, mondate accuratamente la barba di frate, lavatela più volte in modo da eliminare ogni residuo di terra e fatela lessare in abbondante acqua bollente leggermente salata per un quarto d'ora circa, poi scolatela bene.
  • Spaghetti alla barba di frate

    Spaghetti alla barba di frate

    Spaghetti alla barba di frate: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Farfalle con barba di frate "strapazzata"

    Farfalle con barba di frate "strapazzata"

    Preparazione delle farfalle con barba di frate “strapazzata” Per preparare la ricetta delle farfalle con barba di frate “strapazzata” inizia a pulire la verdura eliminando le radici. Come cuocere e servire le farfalle con barba di frate “strapazzata” Mentre la pasta cuoce fai sciogliere il rimanente burro in una padella e unisci la barba di frate. Versa i 2/3 della crema di uova sulla barba di frate saltata, unisci il grana grattugiato e mescola. Distribuisci lefarfalle con barba di frate “strapazzata” nei piatti individuali e ultima decorando con un po’ di scorza di limone grattugiata e la rimanente salsa di uova."
  • Barba di frate con uova mimosa

    Barba di frate con uova mimosa

    Barba di frate con uova mimosa Scorri la ricetta step by step e scopri come portare in tavola la barba di frate con uova mimosa, un piatto primaverile facile e veloce da realizzare: perfetto per la festa della donna. Elimina le radichette alla base della barba di frate e lavala bene sotto acqua fredda corrente. Sistema i mezzi albumi su un piatto da portata e distribuisci al loro interno la barba di frate. Disponi pochi tuorli per volta nel colino e falli cadere sulla barba di frate, schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio. Porta in tavola le uova mimosa con barba di frate insieme alla salsa alle acciughe preparata.
  • Scopri anche