Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Barba del prete

  • Cappello del prete nella verza

    Cappello del prete nella verza

    prova la ricetta del cappello del prete nella verza, tenero e saporito, servito con polenta grigliata Mettete il cappello del prete a bagno in acqua fredda la sera prima. Il cappello del prete nella verza è tipico invernale, perfetto da portare in tavola nel menù della festa di capodanno.
  • Barba di frate alle acciughe

    Barba di frate alle acciughe

    La barba di frate alle acciughe è un semplice e saporito contorno a base di barba di frate cotta in acqua salata e fatta saltare con aglio e acciughe.Per preparare la barba di frate alle acciughe iniziate eliminando dalla barba di frate le estremità rossastre 1, spezzandole con le dita e asportandole. Dopo aver lavato con cura la barba di frate 2, lessatela per circa 7-8 minuti in abbondante acqua salata 3. Fate sgocciolare per bene la barba di frate 4. A questo punto, aggiungete la barba di frate lessata e ben sgocciolata 8. La vostra barba di frate alle acciughe è pronta per essere servita!
  • Frittata con barba di frate

    Frittata con barba di frate

    La frittata con barba di frate è una pietanza primaverile, gustosa e veloce da preparare: la verdura impiegata ha un sapore leggermente agro.Per preparare la frittata con barba di frate, iniziate pulendo la barba di frate: eliminate l'estremita finale rossastra 1 e lavate con cura la barba di frate sotto l'acqua corrente 2, quindi lessatela in una pentola con dell’acqua salata per una decina di minuti. Aggiungete ora la barba di frate 7, il Grana Padano 8, il primosale 9, La frittata con barba di frate è pronta, potrete servirla come secondo piatto, oppure tagliata a cubetti, se la frittata con barba di frate vi servirà per arricchire il buffet di un aperitivo.
  • Maltagliati con barba di frate

    Maltagliati con barba di frate

    I maltagliati con barba di frate sono un ottimo primo piatto preparato con pasta fresca, barba di frate scalogno e pancetta affumicata.Per realizzare i maltagliati con barba di frate ponete sul fuoco una pentola che vi servirà per il brodo vegetale. Proseguite pulendo la barba di frate: eliminate l'estremità finale rossastra 10, poi lavatela con cura sotto abbondante acqua corrente 11. Cuocete la barba di frate al vapore per circa 3 minuti 12, Unite la barba di frate 20, regolate di sale e di pepe 21, Impiattate i maltagliati con barba di frate e terminate con la ricotta grattugiata 26, quindi serviteli ben caldi 27.
  • Barba di frate all'acciuga

    Barba di frate all'acciuga

    Preparazione della barba di frate all'acciuga La ricetta della barba di frate all'acciuga inizia con la pulizia della barba di frate. Con una frusta emulsiona il tutto e condisci la barba già raffreddata. Curiosità sulla barba di frate all'acciuga
  • Carbonara alla barba di frate

    Carbonara alla barba di frate

    Priva la barba di frate delle radi ci e lavala bene, poi lessala per 5-7 minuti in acqua bollente salata, scolala e tienila da parte. Intanto in un tegame fai rosolare il bacon con il burro, unisci la barba di frate, sala, pepa e cuoci il sugo per qualche minuto.
  • Cappello del prete con crauti in agrodolce

    Cappello del prete con crauti in agrodolce

    Vuoi preparare un secondo a base di carne per le feste di Capodanno, prova la ricetta del cappello del prete con crauti in agrodolce, facile e leggera. Scolate il cappello del prete, lasciatelo intiepidire, spellatelo e affettatelo. Il vino giusto sul gusto impegnativo del cappello del prete è la Bonarda dell'Oltrepò ferma, che asseconda anche la profumata vitalità dei crauti.
  • Crepes alla barba di frate

    Crepes alla barba di frate

    Nel frattempo, mondate accuratamente la barba di frate, lavatela più volte in modo da eliminare ogni residuo di terra e fatela lessare in abbondante acqua bollente leggermente salata per un quarto d'ora circa, poi scolatela bene.
  • Spaghetti alla barba di frate

    Spaghetti alla barba di frate

    Spaghetti alla barba di frate: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Insalata di cappello del prete e peperoni

    Insalata di cappello del prete e peperoni

    Insalata di cappello del prete e peperoni Il cappello del prete è un bel taglio leggermente venato di grasso di forma stretta e allungata.
  • Scopri anche