Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Bagna acqua e zucchero

  • Bagna caoda

    Bagna caoda

    La bagna caoda è una tipica preparazione Piemontese utilizzata come intingolo per le verdure della stagione autunnale.Per preparare la bagna caoda iniziate sbucciando le teste d’aglio tenendo, privando ciascuno spicchio della camicia 1, poi con un coltellino incidete a metà gli spicchi e privateli del germoglio 2 e tagliateli a fettine 3. Tenete da parte l’aglio e occupatevi della dissalatura delle acciughe sotto sale: ponete le acciughe in una ciotola 4 e copritele con l'acqua fredda 5, lasciatele in ammollo per 2-3 ore, cambiando spesso l’acqua per eliminare il sale. apritele a metà 7 ed estraete le interiora con la lisca centrale 8 e sciacquatele sotto l’acqua corrente 9. Coprire con il restante olio 16 ...
  • Bagna cauda

    Bagna cauda

    La bagna càuda è una tipica salsa calda della cucina piemontese, ottenuta cuocendo lentamente l’ aglio, il latte, le acciughe e olio di oliva extravergine. Più che una pietanza è un rito conviviale dove sono condivise le verdure cotte o crude per essere intinte nella bagna càuda contenuta in ciotole individuali di coccio tenute sempre calde durante il pasto. Come preparare la bagna cauda Strofinatele delicatamente sotto il getto di acqua corrente per togliere parte della pelle; riponetele in un contenitore, aggiungete abbondante acqua e lasciatele in ammollo circa 60 minuti, cambiando l’acqua dopo un po'. Versate la bagna cauda in 8 in piccole ciotole di coccio calde e servitele ai vostri ospiti insieme alle ...
  • Bagna cauda piemontese

    Bagna cauda piemontese

    Stacca i gambi del cardo, priva i più teneri dei filamenti e immergili in acqua acidulata con il succo di 1 limone, poi sgocciolali e tagliali a pezzetti; lessa i gambi più esterni. Sbuccia i topinambur e mettili in acqua acidulata con il succo del limone rimasto. Completa la bagna. Versa un mestolo di bagna cauda in ogni fornelletto individuale e accendi il lumino per mantenere calda la preparazione, mentre ciascun commensale intinge le varie verdure.
  • Peperoni e bagna cauda

    Peperoni e bagna cauda

    Togliete la lisca a 200 g di acciughe sotto sale lavorando sotto un getto di acqua fredda corrente. Mettete i filetti ottenuti in una ciotola, copriteli di acqua tiepida e lasciateli per 10 minuti. Trasferite la bagna cauda bollente in ciotole e servitela con i peperoni.
  • Sizigorrus cun bagna

    Sizigorrus cun bagna

    Cuoci per circa mezzora, togli la schiuma, scolale, risciacquale più volte con l'acqua fredda. Prepara i pomodori fai sbollentare per qualche minuto i pomodori in acqua bollente, pelali e tagliali a pezzi prepara il piatto. Se si asciuga troppo aggiungi un paio di bicchieri d'acqua, sala E termina la cottura a fuoco lento.
  • Ricetta Bagna cauda alla piemontese

    Ricetta Bagna cauda alla piemontese

    Bagna cauda, letteralmente salsa calda, è un piatto tipico del basso Piemonte, da preparare in autunno e in inverno. Lavate 600 g di acciughe sotto sale passandole sotto acqua corrente, diliscatele, mettetele in una bacinella con 1 bicchiere di aceto bianco e 2 l di acqua e lasciatele a bagno per mezz'ora. Cuocete la bagna cauda ancora per una decina di minuti, mescolando spesso e facendo attenzione che l'olio non frigga. Nella versione più classica della bagna cauda non possono mancare nemmeno cardi e topinambur: staccate i gambi di 1 cardo, tenete i più teneri, togliete i filamenti, immergeteli in acqua e succo di 1 limone e tagliateli a pezzetti. Sistemate tutte le verdure preparare ...
  • Pinzimonio con la bagna cauda

    Pinzimonio con la bagna cauda

    Scopri come arricchire il classico pinzimonio con la bagna cauda, deliziosa salsa piemontese: una ricetta semplice e veloce da preparare, sana e saporita che ti conquisterà! Scottale per qualche istante in acqua bollente e poi passale in acqua fredda. Scalda la crema a bagnomaria, aggiungi il burro a pezzetti, mescola bene quindi servi la salsa alla bagna cauda con gli involtini di peperoni e le verdure crude pulite e lavate.
  • Bagna caoda con cardi crudi

    Bagna caoda con cardi crudi

    Pelate e affettate 8-10 spicchi d'aglio e metteteli in una terrina, coperti d'acqua fredda, per 2-3 ore. Servite la bagna caoda negli appositi tegami con fornelletto con le verdure preparate.
  • Come fare la bagna per torte

    Come fare la bagna per torte

    La bagna per torte è indispensabile per arricchire i vostri dolci! Li renderà morbidi e gustosi grazie all'aroma che sceglierete!Per preparare la bagna alcolica cominciate mettendo l'acqua in un pentolino 1; unite lo zucchero 2 e mescolate con una frusta 3. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto 4. Per preparare la bagna analcolica sbucciate il limone, prelevando solo la parte gialla 1 e dividete a metà la bacca di vaniglia 2. Versate l’acqua in un recipiente e unite il limone e la vaniglia 3. Lasciate in infusione per almeno 1 ora 4, in questo modo l’acqua si aromatizzerà per bene. Trascorso il tempo ...
  • Bagna freida con verdure croccanti

    Bagna freida con verdure croccanti

    Taglia poi le coste di sedano a bastoncini, nel senso della lunghezza, e mettile in acqua e ghiaccio insieme a carote e zucchine.
  • Scopri anche