Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Baccala e ceci

  • Ricetta Baccalà e ceci

    Ricetta Baccalà e ceci

    Mettete il baccalà in una casseruola, copritelo di acqua, portate a ebollizione e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Tritate la cipolla bianca, fatela appassire in un cucchiaio di olio, unite il baccalà sgocciolato, mezzo dl dell'olio rimasto e il latte caldo. Mescolate la farina di ceci con il burro fuso, un cucchiaio di olio, uno di acqua, gli albumi e un pizzico di sale; mescolate l'impasto, distribuitelo sulla placca coperta con carta da forno formando tanti dischi sottili di 8 cm di diametro e cuocete le cialde in forno a 200° per 12 minuti. Fate appassire la cipolla rossa affettata nell'olio rimasto, salate, pepate e unite i ceci sgocciolati e la santoreggia. Sistemate su 4 ...
  • Baccalà con i ceci

    Baccalà con i ceci

    Il baccalà con i ceci è un secondo di pesce semplice e genuino, realizzato con ingredienti poveri ma incredibilmente ricco e appetitoso!Per realizzare il baccalà con i ceci, iniziate a preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta: dividete il baccalà in 6 tranci di uguale spessore 1, mondate e affettate sottilmente la cipolla 2, poi tritate il peperoncino fresco 3, Ora unite i pomodori pelati 7 e i ceci precotti scolati dal liquido di conservazione 8, allungate il sugo con l’acqua 9 Trascorso questo tempo, adagiate i tranci di baccalà all’interno della casseruola 12, Servite il vostro baccalà con i ceci ben caldo e guarnito con foglioline di timo fresco 18!
  • Lagane ceci e baccalà

    Lagane ceci e baccalà

    Tagliate a pezzetti il baccalà, eliminando le eventuali spine. Il baccalà dovrà essere sfatto e il sugo ben tirato. Intanto scolate i ceci e versateli in una terrina.
  • Minestra di ceci e baccalà

    Minestra di ceci e baccalà

    Priva il baccalà della pelle e delle eventuali spine, taglialo a tocchetti e cuocilo al vapore per circa 10 minuti, lava gli aghi di rosmarino e passali al mixer con 4 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio sbucciato, 5-6 cucchiai di acqua calda e un po' di sale e di pepe. Versa la salsetta ottenuta sul baccalà. Unisci i ceci scolati dalla propria acqua di vegetazione, il peperoncino e il brodo. A fine cottura, frulla un po' la minestra con un frullatore a immersione, unisci il baccalà con la salsa e cuoci 3-4 minuti ancora.
  • Baccalà in crema di ceci

    Baccalà in crema di ceci

    - 400 g di baccalà già ammollato - 6 cucchiai di olio extravergine di oliva - 5 foglie di salvia - 5 foglie di rosmarino - 300 g di ceci secchi - sale - pepe Per il brodo - 1 cipolla - 1 carota - 1 gambo di sedano Mettete a bagno i ceci in una ciotola con acqua per una notte. I ceci dovranno risultare molto morbidi, quindi, se occorre, prolungate la cottura. n Scolate i ceci cotti e passatene metà al passaverdura Mettete il ricavato in un tegame e fatelo cuocere, a fuoco dolce, con 2 cucchiai di olio extravergine, fino a che il purè non sarà morbido e omogeneo. Immergete il baccalà ...
  • Minestra di ceci castagne e baccalà

    Minestra di ceci castagne e baccalà

    Mettete a bagno il baccalà insieme ai ceci per circa 48 ore. Al momento di preparare la minestra, tagliate a pezzetti il baccalà e versatelo con i ceci in un capace tegame, ricoprite con 2 l di acqua e lasciate cuocere, a fuoco basso e con il coperchio, per circa 1 ora. Intanto sbucciate le caldarroste, eliminando anche la pellicina interna, e unitele alla minestra di ceci e baccalà insieme al soffritto.
  • Baccalà in umido con i ceci

    Baccalà in umido con i ceci

    Il baccalà in umido con i ceci è un secondo piatto molto gustoso e saporito perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto di pesce davvero buono!Mettete in ammollo i ceci per 12 ore, quindi scolateli e trasferiteli in una casseruola. Riempite la casseruola con acqua fredda, aggiungetevi una foglia d'alloro e fate cuocere i ceci per 1 ora e mezza. Quando il sugo a preso un po' bollore, aggiungete i ceci già cotti e mescolate. Unite le patate arrostite al sugo di ceci e mescolate il tutto. Ora preparate il baccalà: tagliate il pesce a bocconcini e passateli nella farina. Prelevate il baccalà e trasferitelo nella padella con il sugo e regolate di ...
  • Zuppa di baccalà ceci e broccolo

    Zuppa di baccalà ceci e broccolo

    Tagliate a pezzetti il baccalà e versatelo nella salsa; coprite e fate cuocere per 20 minuti, mescolando spesso. Fate cuocere il broccolo e i ceci separatamente in acqua salata con il rosmarino e il timo. Nei ceci mettete anche uno spicchio di aglio schiacciato. Una volta cotti, passate al setaccio la metà dei ceci e versate il tutto insieme in una pentola con un litro dell'acqua di cottura dei ceci. Aggiungete il broccolo e il baccalà con il suo sugo, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
  • Lagane con i ceci e il baccalà

    Lagane con i ceci e il baccalà

    Metti ad ammollare i ceci per 12 ore in acqua fredda, scolali e lessali in acqua non salata per 3 ore. Rosola l'aglio sbucciato in un tegame con 4 cucchiai di olio, unisci il baccalà tagliato a tocchetti, lascialo insaporire per qualche minuto. Scolala e unisci i ceci, il baccalà, regola di sale e aggiungi del prezzemolo lavato, mondato e tritato.
  • Zabaione di ceci e baccalà con catalogna

    Zabaione di ceci e baccalà con catalogna

    Preparare un brodo vegetale con un finocchio, una carota, 2 coste di sedano, mezzo porro e lessarvi 300 g di ceci. In una pentola a bordi alti portare un bicchiere di olio a 65°C, spegnere e adagiarvi dei cubettoni di baccalà per 8 minuti. Dopo quePreparare un brodo vegetale con un finocchio, una carota, 2 coste di sedano, mezzo porro e lessarvi 300 g di ceci. In una pentola a bordi alti portare un bicchiere di olio a 65°C, spegnere e adagiarvi dei cubettoni di baccalà per 8 minuti. In un tegame a bagnomaria, montare con due cucchiai di olio, un cucchiaino di Porto, un cucchiaino di vino bianco e un cucchiaino di purea di ...