Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Baccala con patate

  • Baccalà con patate e olive

    Baccalà con patate e olive

    Il baccalà con patate e olive è un secondo piatto gustoso e rustico: il baccalà si amalgama alle patate e si arricchisce con olive nere e alloro.Per preparare il baccalà con patate e olive, iniziate preparando il pesce. Noi abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato quindi pronto per essere consumato, ma se preferite, potete utilizzare il baccalà sotto sale o stoccafisso essiccato avendo cura di tenerli in ammollo in acqua fredda per un paio di giorni cambiando l’acqua almeno 3 volte al giorno per eliminare il sale e per reidratare. Quindi scolate bene il baccalà, tamponatelo con un panno pulito, tagliatelo a rettangoli, eliminate le lische con delle pinzette 1, quindi fatelo a pezzi più ...
  • Baccalà con patate

    Baccalà con patate

    Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele bene e tagliatele a fette alte 1 cm. Tagliate il baccalà a pezzi, asciugateli bene e passateli in un velo di farina. In una capace padella di ferro fate scaldare mezzo bicchiere abbondante di olio, adagiatevi i pezzi di baccalà e fateli dorare da entrambe le parti. Poi sgocciolateli bene dall'unto di frittura e metteteli in una pirofila, alternandoli con le fette di patate.
  • Baccalà al forno con patate

    Baccalà al forno con patate

    Questa ricetta del baccalà al forno con patate non dovete assolutamente perdervela! Un gusto e un profumo strepitosi rendono questo piatto eccezionalePer reparare il baccalà con le patate al forno come prima cosa se non l'avete già fatto, fate ammollare il baccalà per circa 3 giorni cambiando più volte l'acqua d'ammollo o ancor meglio lasciando la ciotola con il baccalà sotto un filo d'acqua corrente. Spellate i filetti di baccalà e assicuratevi che non ci siano lische rimaste nei filetti. Sbucciate le patate, sciacquatele ed affettatele in fette di circa 1/2 cm di spessore. Mettete i filetti di baccalà sopra lo strato di patate, conditeli con un generoso giro d'olio. Distribuite altre patate affettate tutt'intorno ...
  • Baccalà in umido con patate

    Baccalà in umido con patate

    Il baccalà in umido con patate è un piatto classico della cucina italiana, ricco e molto gustoso piacerà di certo a chi ama le portate a base di pesce!Quando volete realizzare il baccalà in umido con patate, fate un trito con l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino. Asciugate molto bene i tranci di baccalà ed aggiungeteli in casseruola. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; quindi unite le patate al baccalà con il peperoncino. Aggiungete acqua calda per mantenere umida la preparazione, regolate di sale e lasciate cuocere a casseruola coperta fino a cottura ultimata delle patate. Servite il baccalà in umido con le patate ben caldo.
  • Baccalà con porri e patate

    Baccalà con porri e patate

    Il baccalà con porri e patate è un ottimo secondo piatto che abbina due ingredienti molto particolari ma che insieme danno vita ad un mix eccellente!Per fare il baccalà con porri e patate per prima cosa essate per 7 minuti il baccalà in mezzo litro d'acqua. Aggiungete alla pentola i porri tagliati a tocchetti oppure a listarelle, le patate tagliate a fette sottili, la carota a pezzetti e l'alloro. Aggiungete, a questo punto, il baccalà sminuzzato senza spine e senza pelle, un poco di pepe, l'acqua di cottura del baccalà, 250 ml di acqua calda o fumetto di pesce. Lasciate cuocere per 30 minuti circa finché le patate non incominceranno a disfarsi.
  • Vellutata di baccalà con patate

    Vellutata di baccalà con patate

    Sciacquate il baccalà, tagliatelo a pezzetti e unitelo ai pomodori con gli odori; salate e pepate. All'ultimo Rosolate nell'olio rimasto le patate a dadini.
  • Baccalà al verde con patate

    Baccalà al verde con patate

    Lavate il baccalà, scolatelo e asciugatelo tamponandolo bene con carta da cucina, poi eliminate le spine residue e tagliatelo a cubetti. Pelate le patate e affettatele sottili. Ungete di olio una pirofila e fate sul fondo uno strato di fette di patate; cospargetele con la metà del trito, dei capperi interi e dei pinoli; sistematevi sopra il baccalà e coprite con le rimanenti patate.
  • Torta di patate e baccalà

    Torta di patate e baccalà

    Scopri come preparare la torta di patate e baccalà, una ricetta facile e sfiziosa per portare in tavola una teglia con tanta verdura a fette e pesce. Per preparare la torta di patate e baccalà in 4 mosse per prima cosa spazzolate le patate, lessatele per 20 minuti calcolati dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua, quindi lasciatele intiepidire. Lessate il baccalà per 5 minuti in acqua già bollente, spellatelo, eliminate le lische e tagliatelo a pezzetti di media dimensione. Ungete una teglia con 1 cucchiaio di olio extravergine e spolverizzate con un po' di pangrattato aromatizzato, sistematevi uno strato di patate, uno di baccalà e coprite con i pomodori, quindi spolverizzate con l'aglio al peperoncino. Spolverizzate la superficie ...
  • Tortiera di patate e baccalà

    Tortiera di patate e baccalà

    Lavate accuratamente le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 20 minuti calcolandoli a partire dall'ebollizione. Intanto lessate il baccalà in abbondante acqua poco salata per circa 20 minuti. Spennellate di olio una teglia del diametro di circa 26 cm, fate sul fondo uno strato di patate e coprite con uno di pezzetti di baccalà. Continuate gli strati con patate e baccalà fino a esaurire gli ingredienti e insaporite con sale, peperoncino e origano. Legate il composto con un filo d'olio e distribuitelo in modo uniforme sugli strati di patate e baccalà.
  • Di baccalà e patate (Portogallo)

    Di baccalà e patate (Portogallo)

    Eliminate le lische dal baccalà, tagliatelo a pezzi e cuocetelo in tegame con un filo di olio extravergine, la cipolla tritata e il Porto. Mescolate il purè di baccalà con le patate, un po' di prezzemolo tritato e il pimento e regolate di sale.
  • Scopri anche