Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Baccalà in umido

  • Baccalà in umido

    Baccalà in umido

    Il baccalà in umido è un secondo piatto molto sfizioso a base di pesce. Il baccalà è fritto e insaporito, poi immerso in sughetto leggermente piccante a base di pomodoro, cipolla e uvetta. Come preparare il baccalà in umido Pulite con cura 800 gr di baccalà già ammollato, eliminate eventuali spine con una pinzetta e togliete la pelle, aiutandovi con un coltello affilato. Tagliate il baccalà in bocconcini di circa 3 cm di lato e cominciate a scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella dai bordi alti e con il fondo spesso. Passate i pezzi di baccalà nella farina ed eliminatene l’eccesso scuotendoli all’interno di un colino. Soffriggete la cipolla fino a ...
  • Baccalà in umido

    Baccalà in umido

    Il baccalà in umido è un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso, con un condimento ricco e succulento perfetto da servire con il pane!Per preparare il baccalà in umido cominciate mettendo i capperi a dissalare: passateli ripetutamente sotto acqua corrente. Dopodiché tagliate il pezzo di baccalà in 4 pezzi della grandezza di circa 3 cm ciascuno mantenendo la pelle, servirà a tenere compatto il pesce durante la cottura 2. Non appena saranno ammorbidite mettete da parte le cipolle facendo attenzione a non raccogliere anche l’olio 5 e infarinate velocemente i pezzi di baccalà. Alzate la temperatura e poi versate i pezzi di baccalà 7, ci vorranno 1-2 minuti per lato, quindi rigirate non ...
  • Baccalà in umido

    Baccalà in umido

    Il baccalà in umido è un delizioso secondo piatto gustoso e facile da fare, ideale per chi ama questo tipo di pesce. Aggiungete i tranci di baccalà, salate e ricoprite il pesce con il sugo. Servite il baccalà in umido ben caldo.
  • Baccalà in umido con patate

    Baccalà in umido con patate

    Il baccalà in umido con patate è un piatto classico della cucina italiana, ricco e molto gustoso piacerà di certo a chi ama le portate a base di pesce!Quando volete realizzare il baccalà in umido con patate, fate un trito con l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino. Asciugate molto bene i tranci di baccalà ed aggiungeteli in casseruola. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; quindi unite le patate al baccalà con il peperoncino. Servite il baccalà in umido con le patate ben caldo.
  • Baccalà in umido

    Baccalà in umido

    un kg di baccalà 4 foglie di basilico 2 spicchi di aglio 2 costole di sedano 2 pomodori perini 3 fettine di zenzero la scorza di mezzo limone un bicchiere di vino rosato 150 g di passato di pomodoro 6 cucchiai di olio una cipolla sale, pepe. Nel frattempo, tagliate a pezzetti il baccalà che avrete già sciacquato e privato della pelle.
  • Il baccalà in umido all’emiliana

    Il baccalà in umido all’emiliana

    Tipico del periodo natalizio, ma ottimo tutto l’anno, il baccalà in umido all’emiliana conquista con il suo sapore rustico: scopri la ricetta su Sale&Pepe.Preparazione del baccalà in umido all’emilianaLa ricetta del baccalà in umido all’emiliana è una delle più note e apprezzate della tradizione gastronomica italiana: prepariamola insieme. Pulisci il baccalà togliendo la pelle e le spine, quindi lavalo sotto l’acqua del rubinetto, asciugalo e taglialo a pezzi. Quando il baccalà è pronto, disponilo su carta da cucina per rimuovere l’eccesso di unto. Unisci il baccalà nella padella delle patate e prosegui la cottura per 5 minuti, mescolando affinché il pesce s’insaporisca con gli altri ingredienti. Ora il tuo baccalà in umido all’emiliana è pronto ...
  • Baccalà in umido con i ceci

    Baccalà in umido con i ceci

    Il baccalà in umido con i ceci è un secondo piatto molto gustoso e saporito perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto di pesce davvero buono!Mettete in ammollo i ceci per 12 ore, quindi scolateli e trasferiteli in una casseruola. Ora preparate il baccalà: tagliate il pesce a bocconcini e passateli nella farina. Prelevate il baccalà e trasferitelo nella padella con il sugo e regolate di sale e pepe. Lasciate insaporire il baccalà nel sugo per circa 15 minuti. Servite il baccalà con i ceci in umido ben caldo con una spolverata di prezzemolo e pepe fresco.
  • Baccalà in umido con uvetta

    Baccalà in umido con uvetta

    Tasta il baccalà ed elimina l'eventuali spine rimaste con una pinzetta. Aggiungi i pezzi di baccalà fritti e prosegui la cottura per 5 minuti, girando di tanto in tanto i pezzi di pesce.
  • Polenta con umido di baccalà

    Polenta con umido di baccalà

    Mettete il baccalà salato in acqua e lasciatelo in ammollo una notte in modo che venga eliminato il sale in eccesso. Friggeteli in una.Mettete il baccalà salato in acqua e lasciatelo in ammollo una notte in modo che venga eliminato il sale in eccesso. Quando il trito inizia a prendere colore aggiungete il baccalà, il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua, terminate la cottura facendo restringere un po' il sughetto. Preparate una polenta con acqua poco salata, sevitela calda ed impiattate con il baccalà e il suo sugo.
  • Baccalà in umido con le olive

    Baccalà in umido con le olive

    Cospargi il baccalà con una spruzzata di origano e unisci anche le olivelle e i capperi dissalati. Unisci i pomodori tagliati in 4, copri nuovamente e fai andare il baccalà per altri 20 minuti.
  • Scopri anche