Donna Moderna

Le 9 migliori ricette di “Babaganoush

  • Babaganoush

    Babaganoush

    Il babaganoush è perfetto! Il babaganoush è originario del Medio Oriente, ma oggi è diffuso in tutto il mondo in diverse varianti, tutte con in comune la thina: una salsa a base di sesamo, presente in molte preparazioni della cucina araba. In questa versione, Grazia cuoce le melanzane con il metodo classico più diffuso, in forno e arricchisce il Babaganoush con thina, succo di limone, menta, basilico, aglio e un pizzico di peperoncino. Come preparare il babaganoush Schiacciate la polpa di melanzane con una forchetta e aggiungete 1/2 spicchio di aglio, tritato, 30 gr di tahina, il succo di 1/2 limone, 3-4 foglie di menta tritata e 2-3 foglie di basilico; irrorate la salsa con ...
  • Babaganoush

    Babaganoush

    Il babaganoush è un antipasto tipico del Medio Oriente, a base di polpa di melanzana, aromatizzata dalla tahina e foglioline di menta!Per preparare il babaganoush, iniziate lavando e asciugando accuratamente le melanzane. Il vostro babaganoush è ora pronto per essere gustato!
  • Babaganoush o caviale dei poveri alla paprica

    Babaganoush o caviale dei poveri alla paprica

    Il babaganoush, o caviale dei poveri, è una crema a base di melanzane e salsa thaina tipica dei mezzè, gli antipasti mediorientali. Coprite la crema babaganoush con un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigo per un paio d'ore almeno. Se vi piace, cospargetela ulteriormente con altra paprica o semi di sesamo e accompagnatela con pane arabo.Il babaganoush, o caviale dei poveri, è una crema a base di melanzane, salsa thaina e paprica tipica dei mezzè, gli antipastini della cucina mediorientale.
  • Babaganoush con crocchette di ceci

    Il babaganoush è una salsa tipica del Medio Oriente, a base di melanzane e tahina, per le crocchette di ceci ho preso spunto dalle falafel, ma come vedrete l’impasto e la cottura non sono gli stessi. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti… e il babaganoush è pronto, copritelo con una pellicola e fatelo riposare in frigorifero. A questo punto il vostro antipasto mediorientale è pronto… servite le crocchette di ceci tiepide o a temperatura ambiente, con a fianco il babaganoush, anch’esso a temperatura ambiente.
  • Che cos'è la tahina e come utilizzarla in cucina

    Che cos'è la tahina e come utilizzarla in cucina

    Senza dimenticare due salse, l’hummus e il babaganoush, di cui la tahina è uno degli ingredienti principali: la prima a base di ceci, la seconda con le melanzane.
  • Muhammara o purè di peperoni

    Muhammara o purè di peperoni

    Puoi portarlo in tavola come contorno goloso o come antipasto in abbinamento ai tradizonali mezzé mediorientali tipo la crema babaganoush, i falafel di ceci con salsa tahina, il fattush libanese, l'hummus di ceci, il formaggio di yogurt greco o labneh.
  • Pesto di melanzane

    Pesto di melanzane

    A differenza della mediorientale salsa babaganoush non contiene nemmeno tahina ma un mix di aglio e frutta secca.
  • Baba ganoush

    Babaganoush ed hummus hanno lo stesso ingrediente, la tahina, ma nel babaganoush in luogo dei ceci si utilizzano le melanzane, appunto! A parte questo, è una crema a base di melanzane molto sfiziosa e se volete preparare una cena diversa e particolare per i vostri amici e parenti consiglio di preparare il babaganoush, insieme al pane naan, tagliato in spicchi. Vediamo come si prepara il babaganoush! Dopo il riposo in frigo, il babaganoush è pronto per essere gustato.
  • Parmigiana di melanzane leggera

    Provate a realizzare la salsa di melanzane indiana e la babaganoush.
  • Scopri anche