Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Asparagi bianchi

  • Asparagi bianchi in insalata

    Asparagi bianchi in insalata

    Gli asparagi bianchi, delicati e ottimi in ogni modo, si sposano alla perfezione con un ingrediente particolare come la trota. Gli asparagi bianchi in insalata sono un secondo freschissimo, ideale per i pranzi primaverili. Come preparare gli asparagi bianchi in insalata Lavate bene 600 gr di asparagi bianchi sotto l'acqua corrente fredda. Dividete gli asparagi crudi nei piatti, unite la trota e la julienne di indivia.
  • Insalata di asparagi bianchi

    Insalata di asparagi bianchi

    Facile, veloce, sfiziosa ma soprattutto light: l'insalata di asparagi bianchi è un piatto freddo tanto raffinato quanto genuino. Lava bene 600 g di asparagi bianchi freschissimi sotto un getto di acqua fredda corrente. Suddividi i filettini di asparagi bianchi crudi nei piatti, aggiungi le striscioline di trota affumicata, completa con la julienne di indivia e le foglie di prezzemolo tritate grossolanamente, irrora l'insalata con la salsina e servi subito.
  • Risotto agli asparagi bianchi

    Risotto agli asparagi bianchi

    Un raffinato primo piatto profumato dagli aromi degli asparagi e dello spumante. Pulisci gli asparagi di Zambana, lavali e cuocili interi al vapore nella pentola apposita per quindici minuti circa, lasciandoli ancora ben al dente. Unisci il trito di asparagi, bagna con un paio di mestoli di brodo caldo e prosegui la cottura per circa sedici minuti mescolando spesso e aggiungendo man mano il brodo necessario. Aggiungi al riso sul fuoco anche lo spumante e le punte degli asparagi e porta a termine la cottura sempre aggiungendo i mestoli di brodo necessari e mescolando. Lascia riposare il risotto agli asparagi bianchi qualche istante e quindi servi con una leggera macinata di pepe bianco.
  • Come cucinare gli asparagi bianchi

    Come cucinare gli asparagi bianchi

    Gli asparagi bianchi hanno un sapore così delicato e fine che si possono mangiare anche crudi. Gli asparagi possono essere anche bianchi, dal sapore così delicato e fine che si possono mangiare pure crudi, in carpaccio. Gli asparagi bianchi sono coltivati con la tecnica della"forzatura" che prevede di farli crescere sotto terra e coperti con teli per far sì che si ingrossino rimanendo perfettamente bianchi. Al momento dell'acquisto, gli asparagi bianchi devono essere di colore omogeneo, carnosi e rigidi.
  • Risotto con gli asparagi bianchi

    Risotto con gli asparagi bianchi

    Gil asparagi bianchi, fratelli dei più famosi asparagi verdi, sono poco noti ai più eppure possono vantare persino una DOP. Gli asparagi bianchi, in particolare quelli di Bassano, hanno un caratteristico sapore dolce-amaro che renderà particolare anche un semplicissimo risotto.
  • Soufflé agli asparagi bianchi

    Soufflé agli asparagi bianchi

    Fate lessare gli asparagi in abbondante acqua bollente leggermente salata. Prelevate gli asparagi dall'acqua, trasferiteli nel frullatore e frullateli. Riunite in una ciotola gli asparagi frullati, la besciamella i formaggi ed i tuorli ed amalgamate bene il tutto. Incorporate gli albumi montati al composto con gli asparagi mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
  • Gnocchi con gamberi e asparagi bianchi

    Gnocchi con gamberi e asparagi bianchi

    Gli gnocchi con gamberi e asparagi bianchi sono anche una pietanza da veri gourmet, adatti persino ad accontentare il palato più sofisticato. Come preparare gli gnocchi con gamberi e asparagi bianchi Tagliate le punte a 1 mazzo di asparagi bianchi, fatele quindi lessare per alcuni minuti. Nella stessa acqua, cuocete anche 4 grossi asparagi verdi e i gambi di quelli bianchi prima puliti e fatti a pezzetti. Aggiungete anche i gambi degli asparagi bianchi e gli asparagi verdi cotti. Aggiungete le punte degli asparagi bianchi e mescolate per circa 30 secondi. Trasferite nei piatti la crema di asparagi e cipollotti calda e mettetevi sopra gli gnocchi conditi.
  • Insalata di asparagi bianchi e trota affumicata

    Insalata di asparagi bianchi e trota affumicata

    Un'insalata leggera ma gustosa, in cui asparagi bianchi si incontrano con la trota affumicata. Scopri la ricetta di Sale&Pepe.Preparazione dell'insalata di asparagi bianchi e trota affumicata Per realizzare la ricetta dell'insalata di asparagi bianchi e trota affumicata inizia col lavare gli asparagi, elimina la parte fibrosa del gambo e taglia la restante parte a julienne. Condisci gli asparagi e suddividili nei piatti singoli. Servi l'insalata di asparagi bianchi e trota affumicata.
  • Reginette al pesto di asparagi bianchi

    Reginette al pesto di asparagi bianchi

    Le reginette al pesto di asparagi bianchi sono un primo piatto raffinato, preparato con una variante di pesto agli sparagi bianchi di Bassano.Per preparare le reginette al pesto di asparagi bianchi, iniziate lavando accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente. Per queste operazioni potete anche consultare la scheda della Scuola di cucina: come pulire gli asparagi. Ora legate gli asparagi con spago da cucina. In una asparagera o in una pentola stretta dal bordo alto, versate dell'acqua per 3/4, salate e aggiungete gli asparagi per lessarli. Poi trasferite gli asparagi su un tagliere e riduceteli a tocchetti, tenendo da parte le punte. Ora che avete pronte le parti degli asparagi ponete in un mixer i gambi ...
  • Risotto alla crema di asparagi bianchi

    Risotto alla crema di asparagi bianchi

    Il risotto con crema di asparagi bianchi di Bassano, è un primo piatto delicato e raffinato, mantecato con mascarpone misto ad asparagi in crema.Per preparare il risotto alla crema di asparagi bianchi lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi raschiate via la parte esterna più dura, annodate gli asparagi con uno spago da cucina, tagliate la parte legnosa posta all'estremità, ed eventualmente pareggiateli con l’aiuto di un coltellino o con un o pelapatate. poi poneteli a lessare per circa 20 minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta, dalla quale dovranno fuoriuscire solo le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua.Trascorsi i 20 minuti togliete gli asparagi dall’acqua e metteteli a sgocciolare, ...
  • Scopri anche