Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Arselle

  • Fregola con arselle

    Fregola con arselle

    Le arselle sono una varietà di vongole; la fregola un particolare formato di pasta di semola di grano duro. La fregola con le arselle è un piatto tipico della cucina sarda, gustosissimo e saporito, che può essere servito come primo o come piatto unico. Come preparare la fregola con arselle Lavate 1,5 kg di arselle e immergetele in una terrina con abbondate acqua salata; lasciatele spurgare dalla sabbia per almeno 60 minuti cambiando spesso l’acqua. Tritate 2 spicchi di aglio e rosolatelo con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola con i bordi alti e con coperchio; unite le arselle pulite e irroratele con 1 dl di vino bianco secco, mettete il ...
  • Fregola con arselle e bottarga

    Fregola con arselle e bottarga

    Nel frattempo togliete le arselle più piccole dalle conchiglie. Una volta cotta la fregola versatela nella padella dove ci sono le arselle e fate saltare un pò insieme.
  • Linguine alle arselle e scaglie di bottarga

    Linguine alle arselle e scaglie di bottarga

    Mettete le arselle a spurgare in acqua e sale fino per 2 ore. A metà cottura, quando parte.Mettete le arselle a spurgare in acqua e sale fino per 2 ore. Scolate le linguine, fatele saltare in padella con l'acqua per 3 minuti in modo che assorbano tutta l'acqua delle arselle e si insaporiscano.
  • Ricetta Zuppa di cozze e arselle

    Ricetta Zuppa di cozze e arselle

    Preparazione 6 fette di pane casereccio abbrustolito 1,5 kg di cozze 1,5 kg di arselle 1 cipolla 500 g di pomodori maturi da sugo 1,5 dl di olio extravergine di oliva salepepe Pulite le cozze con uno spazzolino, poi mettetele a bagno con le arselle in una bacinella con acqua leggermente salata per …
  • Gnocchi di farina, pangrattato con arselle e scampi

    Gnocchi di farina, pangrattato con arselle e scampi

    Per le arselle, tritare con l'aglio la parte terminale dei gambi di prezzemolo, aggiungere il peperoncino e imbiondire in un tegame capiente dove poi terminare la cottura degli gnocchi. Gettare le arselle lasciate almeno 2 ore a bagno in acqua e sale e poi lavate accuratamente con più risciacqui, farle saltare sfumando un buon bicchiere di vino bianco secco. A questo punto riunire le arselle alla loro acqua. Terminare la cottura in padella con le arselle.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Le linguine con bottarga e arselle sono un ottimo primo piatto tipico della tradizione culinaria sarda, preparato con arselle e bottarga di muggine.Per realizzare le linguine con bottarga e arselle iniziate preparando le vongole: pulitele scartando quelle con il guscio rotto, poi sciacquatele ripetutamente sotto l’acqua fredda corrente 1. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e le vostre linguine con bottarga e arselle sono pronte per essere servite in tavola.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    La fregola con arselle è un primo piatto tipico della Sardegna, molto gustoso e particolare sarà facilissimo da realizzare in casa insieme a noi.Per preparare la fregola con arselle cominciate dalla pulizia di queste ultime. Ecco pronta la vostra fregola con arselle, non vi resta che mescolare ancora 20 impiattare e guarnire con un pizzico di pepe 21!
  • arselle Archives

    Oggi vi propongo gli Spaghetti alle vongole. In realtà sono un misto di vongole e telline che ci ha gentilmente regalato un amico. E’ una ricetta molto semplice, con pochissimi ingredienti ma molto gustosa e saporita. A noi gli spaghetti alle vongole piacciono così… belli rossi e piccanti, preparati con. Continua » TUTTE LE RICETTE SUDDIVISE PER CATEGORIA TUTTE LE RICETTE SUDDIVISE PER CATEGORIA
  • Fregola con arselle

    Se siete stati in Sardegna non avete potuto evitare di assaggiare la fregola con arselle, un primo piatto della cucina sarda molto conosciuto e apprezzato per via del suo gusto così intenso e saporito nonostante siano pochissimi gli ingredienti. Ecco perché la fregola con arselle è assolutamente da provare! Nel frattempo lasciate dischiudere le arselle cuocendole in una casseruola capiente, insieme ad un filo d’olio extravergine bollente. Non appena la salsa sarà pronta aggiungete un po’ di condimento delle arselle e cuocete la fregola, come fosse un risotto, quindi mescolando spesso e aggiungendo il sugo ogni qual volta questo si sta asciugando; aggiustate anche di sale. Infine impiattate e servite la fregola con arselle aggiungendo ...
  • Spaghetti alle Arselle

    Un primo piatto di mare davvero sfizioso e delicato, gli Spaghetti alle Arselle sono facilissimi da preparare. Sin da piccola, ho sempre adorato le arselle e mi ricordo che la mia nonna quando tornavo da scuola, in estate, mi faceva trovare un piattino di arselle al sugo dove potevo fare una mega scarpetta con i crostini di pane.era una gioia 😀 La ricetta degli Spaghetti alle Arselle —> Per prima cosa, fate rosolare le arselle intere in un goccio di vino e olio. I vostri Spaghetti alle Arselle sono pronti per essere gustati 😀
  • Scopri anche