Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Arselle

  • Fregola con arselle

    Fregola con arselle

    Le arselle sono una varietà di vongole; la fregola un particolare formato di pasta di semola di grano duro. La fregola con le arselle è un piatto tipico della cucina sarda, gustosissimo e saporito, che può essere servito come primo o come piatto unico. Come preparare la fregola con arselle Lavate 1,5 kg di arselle e immergetele in una terrina con abbondate acqua salata; lasciatele spurgare dalla sabbia per almeno 60 minuti cambiando spesso l’acqua. Tritate 2 spicchi di aglio e rosolatelo con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola con i bordi alti e con coperchio; unite le arselle pulite e irroratele con 1 dl di vino bianco secco, mettete il ...
  • Arselle a schiscionera

    Arselle a schiscionera

    Si lavano bene le arselle e si mettono al fuoco in un tegame senza acqua. In un altro tegame si rosola in un bicchiere d'olio un battuto di aglSi lavano bene le arselle e si mettono al fuoco in un tegame senza acqua. In un altro tegame si rosola in un bicchiere d'olio un battuto di aglio e prezzemolo, vi si versano le arselle col guscio e si allunga con l'acqua ben riposata. Si servono le arselle nei piatti da minestra sul cui fondo possono essere adagiate delle fettine di pane fritto. Nello stesso modo è possibile cucinare le cozze o un misto di arselle e cozze.
  • Fregola con arselle

    Fregola con arselle

    La fregola con arselle è un primo piatto tipico della Sardegna, molto gustoso e particolare sarà facilissimo da realizzare in casa insieme a noi.Per preparare la fregola con arselle cominciate dalla pulizia di queste ultime. Ecco pronta la vostra fregola con arselle, non vi resta che mescolare ancora 20 impiattare e guarnire con un pizzico di pepe 21!
  • Fregola con le arselle

    Fregola con le arselle

    Mettete le arselle a bagno in abbondante acqua fredda leggermente salata per almeno un'ora, cambiandola più volte, in modo da eliminare la sabbia; quindi sgocciolatele. Rosolate in una larga casseruola l'aglio tritato con un filo d'olio; aggiungete le arselle, bagnatele con il vino, coprite il recipiente e fatele aprire a fuoco vivo. Lasciatele leggermente intiepidire, eliminate eventuali conchiglie vuote e sgusciate metà delle arselle, tenendo da parte quelle più belle per la decorazione. Irrorate con il liquido di cottura delle arselle e cuocete a fuoco basso ancora per circa 20 minuti, aggiungendo brodo bollente e mescolando ogni volta che sarà evaporato: alla fine dovrete ottenere una minestra densa. Aggiungete le arselle alla fregola, spolverizzate di ...
  • Fregola e arselle

    Fregola e arselle

    Fate aprire 600 g di arselle in una padella con 2 spicchi di aglio e un filo di olio, poi sgusciatele. Aggiungete le arselle, salate e pepate.
  • Linguine con bottarga e arselle

    Linguine con bottarga e arselle

    Le linguine con bottarga e arselle sono un ottimo primo piatto tipico della tradizione culinaria sarda, preparato con arselle e bottarga di muggine.Per realizzare le linguine con bottarga e arselle iniziate preparando le vongole: pulitele scartando quelle con il guscio rotto, poi sciacquatele ripetutamente sotto l’acqua fredda corrente 1. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e le vostre linguine con bottarga e arselle sono pronte per essere servite in tavola.
  • Fregola con arselle e verdure

    Fregola con arselle e verdure

    Cuoci le arselle. Lava le arselle, mettile a bagno in acqua fredda leggermente salata per circa 2 ore, cambiandola spesso, in modo da eliminare tutta la sabbia. Scalda 3-4 cucchiai di olio con 1 spicchio d'aglio schiacciato e spellato nella padella, aggiungi le arselle, copri e fai aprire i molluschi a fiamma viva per 3-4 minuti. Unisci 1 cucchiaio di prezzemolo alle arselle, irrora con il vino bianco, fallo evaporare e spegni. Un attimo prima di spegnere, aggiungi le arselle con il loro liquido di cottura.
  • Zuppa di cozze e arselle

    Zuppa di cozze e arselle

    Pulite le cozze con uno spazzolino, poi mettetele a bagno con le arselle in una bacinella con acqua leggermente salata per 2 ore. Unite le cozze e le arselle con le rispettive acque di cottura, mescolate e lasciate cuocere ancora 15 minuti.
  • Fregola con arselle e bottarga

    Fregola con arselle e bottarga

    Nel frattempo togliete le arselle più piccole dalle conchiglie. Una volta cotta la fregola versatela nella padella dove ci sono le arselle e fate saltare un pò insieme.
  • Fregula con le arselle

    Fregula con le arselle

    Tenete a bagno le vongole per circa 2 ore in acqua salata e, quando avranno spurgato, lavatele e fatele aprire mettendole in una padella a fuoco medio senza aggiungere altro. Eliminate le valve, filtrate il loro liquido e mettetelo in una terrina assieme ai molluschi. Versate la semola in una grande terrina di coccio, spruzzateci sopra a pioggia e poco alla volta l'acqua, agitando l'impasto con la mano in un movimento rotatorio. Si formeranno delle palline non più grosse di un chicco di pepe, che sono appunto la fregula. Togliete man mano la fregula fatta e mettetela su un setaccio di crine ricoperto con un canovaccio per farla asciugare, possibilmente al sole, poi proseguite fino ...
  • Scopri anche