Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Arselle

  • Fregola con arselle

    Fregola con arselle

    Le arselle sono una varietà di vongole; la fregola un particolare formato di pasta di semola di grano duro. La fregola con le arselle è un piatto tipico della cucina sarda, gustosissimo e saporito, che può essere servito come primo o come piatto unico. Come preparare la fregola con arselle Lavate 1,5 kg di arselle e immergetele in una terrina con abbondate acqua salata; lasciatele spurgare dalla sabbia per almeno 60 minuti cambiando spesso l’acqua. Tritate 2 spicchi di aglio e rosolatelo con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola con i bordi alti e con coperchio; unite le arselle pulite e irroratele con 1 dl di vino bianco secco, mettete il ...
  • Ricetta Fregola con le arselle

    Ricetta Fregola con le arselle

    La fregola con le arselle è una ricetta tipica della cucina sarda. La cosa migliore da fare sarebbe usare arselle freschissime, anche se sono un po' laboriose da pulire. Mettete 1,5 kg di arselle a bagno in abbondante acqua fredda leggermente salata per almeno un'ora, cambiandola più volte, in modo da eliminare la sabbia; quindi sgocciolatele. Rosolate in una larga casseruola 2 spicchi d'aglio tritato con un filo d'olio; aggiungete le arselle, bagnatele con 1 dl di vino bianco secco, coprite il recipiente e fatele aprire a fuoco vivo. Lasciatele leggermente intiepidire, eliminate eventuali conchiglie vuote e sgusciate metà delle arselle, tenendo da parte quelle più belle per la decorazione. Irrorate con il liquido di ...
  • Fregola con arselle e bottarga

    Fregola con arselle e bottarga

    Nel frattempo togliete le arselle più piccole dalle conchiglie. Una volta cotta la fregola versatela nella padella dove ci sono le arselle e fate saltare un pò insieme.
  • Linguine alle arselle e scaglie di bottarga

    Linguine alle arselle e scaglie di bottarga

    Mettete le arselle a spurgare in acqua e sale fino per 2 ore. A metà cottura, quando parte.Mettete le arselle a spurgare in acqua e sale fino per 2 ore. Scolate le linguine, fatele saltare in padella con l'acqua per 3 minuti in modo che assorbano tutta l'acqua delle arselle e si insaporiscano.
  • Ricetta Fregola con arselle e verdure

    Ricetta Fregola con arselle e verdure

    Preparazione 200 g di fregola sarda1 carciofo 50 g di piselli sgranati100 g di fave sgusciate1/2 costa di sedano1 kg di arselle 1 pomodoro maturo2 spicchi di aglio1 mazzetto di prezzemolo1 dl di vino bianco secco1/2 limone + 1 carotaolio extravergine di olivasale e pepe Cuoci le arselle. Lava le arselle, mettile a …
  • Ricetta Zuppa di cozze e arselle

    Ricetta Zuppa di cozze e arselle

    Preparazione 6 fette di pane casereccio abbrustolito 1,5 kg di cozze 1,5 kg di arselle 1 cipolla 500 g di pomodori maturi da sugo 1,5 dl di olio extravergine di oliva salepepe Pulite le cozze con uno spazzolino, poi mettetele a bagno con le arselle in una bacinella con acqua leggermente salata per …
  • Ricetta Mezze penne con le arselle

    Ricetta Mezze penne con le arselle

    Preparazione 400 g di pasta mezze penneun kg di arselle100 g di olive nere snocciolate un cucchiaio di prezzemolo tritato2 acciughe sotto saleun pezzetto di peperoncino300 g di polpa di pomodorovino bianco seccoun limoneagliooliosale Mettete le arselle in abbondante acqua fredda per un’ora, in modo che la sabbia che contengono possa in gran parte uscire.
  • Gnocchi di farina, pangrattato con arselle e scampi

    Gnocchi di farina, pangrattato con arselle e scampi

    Per le arselle, tritare con l'aglio la parte terminale dei gambi di prezzemolo, aggiungere il peperoncino e imbiondire in un tegame capiente dove poi terminare la cottura degli gnocchi. Gettare le arselle lasciate almeno 2 ore a bagno in acqua e sale e poi lavate accuratamente con più risciacqui, farle saltare sfumando un buon bicchiere di vino bianco secco. A questo punto riunire le arselle alla loro acqua. Terminare la cottura in padella con le arselle.
  • Ricetta Pasta pizzicata con arselle, lattuga e pecorino

    Ricetta Pasta pizzicata con arselle, lattuga e pecorino

    Preparazione 300 g di semola di grano duro una bustina di zafferano 500 g di lattuga romana un kg di arselle o vongole veraci già spurgate e lavate uno spicchio di aglio 50 g di carote, sedano e cipollotto un dl di Vermentino sardo peperoncino fresco timo alloro prezzemolo pecorino fresco olio extravergine d’oliva sale, …
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Le linguine con bottarga e arselle sono un ottimo primo piatto tipico della tradizione culinaria sarda, preparato con arselle e bottarga di muggine.Per realizzare le linguine con bottarga e arselle iniziate preparando le vongole: pulitele scartando quelle con il guscio rotto, poi sciacquatele ripetutamente sotto l’acqua fredda corrente 1. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e le vostre linguine con bottarga e arselle sono pronte per essere servite in tavola.
  • Scopri anche