Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Alga per sushi

  • Rotolini di sushi nei fogli di alga

    Rotolini di sushi nei fogli di alga

    Pulisci l'alga kombu con un telo umido e sfrangiala da un lato con le forbici. Porta a ebollizione il riso con l'alga a fuoco vivace e copri la casseruola con il coperchio. Elimina l'alga e prosegui la cottura per altri 8 minuti. Metti 1 foglio di alga nori sull'apposita stuoia giapponese e distribuisci uno strato di riso di circa 1 cm di spessore. Ripeti l'operazione con i fogli di alga rimasti, disponendo di volta in volta i bastoncini di carota, cetriolo o pesce. Taglia ciascun rotolo di alga in 6-8 porzioni con un coltello affilato, inumidendolo sempre in acqua e aceto.
  • Sushi

    Sushi

    Il sushi è un insieme di preparazioni a base di riso e pesce crudo, tipico del Giappone ma diffuso e apprezzato in tutto il mondo.Per fare il sushi, per prima cosa dovrete preparare il riso: noi abbiamo usato 500 gr di riso crudo, specifico per sushi, dai chicchi tondi e piccoli, che da cotto raddoppierà il suo peso, e servirà per circa 6-8 persone. Prendete il pezzetto di alga kombu, fate dei taglietti così sprigionerà meglio gli aromi 5; unite l'alga kombu al riso, coprite con un coperchio 6 e portate a bollore a fuoco medio. Non appena l’acqua del riso bollirà, lasciate bollire a fuoco medio per 5 minuti, quindi eliminate l’alga con una ...
  • Sushi

    Sushi

    A questo punto riempite una ciotola con un po' d'acqua per bagnarvi le dita prima di maneggiare il riso e stenderlo con maggiore facilità sull'alga nori. Sulla stuoietta di bambù disporre l' alga, il riso che dovrete stendere con le mani, mettete sopra il condimento cioè: gamberetti e avocado in alcuni e salmone affumicato in altri. Arrotolate l'alga aiutandovi con la stuoietta di bambù e facendo una leggera pressione su tutto il rotolo per compattare bene, ma delicatamente. Accompagnate il sushi con la salsa wasabi e la salsa di soia, potete anche aggiungere un pizzico di wasabi nella salsa di soia, dipende dal vostro gusto.
  • Sushi

    Sushi

    Appoggiare l'alga sulla stoietta, metterci sopra il riso maneggiando con le mani un po' bagnate. Arrotolare l'alga con l'aiuto della stuoietta.
  • Sushi vegetariano

    Sushi vegetariano

    Il sushi vegetariano è una versione senza pesce del famoso sushi giapponese, qui ripieno di cetriolo, barbabietola, radicchio e avocado!Per preparare il sushi vegetariano iniziate dalla cottura del riso. Prendete nuovamente il tappetino di bambù e foderate con un foglio di pellicola trasparente; adagiatevi un foglio di alga nori. Distribuite il riso sull'alga lasciando circa 2 cm di alga libera sul lato superiore 24. Il vostro sushi vegetariano è pronto per essere gustato 30!
  • Hot sushi

    Hot sushi

    Noi vi spieghiamo come fare un ottimo hot sushi con le vostre mani!Disponete l’alga sulla stuoietta, quindi distribuitevi sopra uno strato sottile di riso per sushi già cotto e condito. Ricordatevi di lasciare almeno 2 cm di alga priva di riso sul lato più lontano da voi. Tagliate a fette l'hot sushi e decorate ciascuna fetta con salsa piccante e uova di lompo nero.
  • Temaki sushi

    Temaki sushi

    Guarda la ricetta su Sale&PepeCome preparare il Temaki Sushi Una volta preparate le palline di riso per il temaki, prendi ciascun foglio d'alga e taglialo in quattro parti. A questo punto, aiutandoti con il pollice sinistro, comincia a piegare l'alga verso il riso, in modo che si incolli. Continua ad arrotolare delicatamente il Temaki sushi su se stesso fino a quando questi non avrà la forma di un piccolo cono. Una volta terminato, il gioco è fatto, e puoi finalmente servire ai tuoi ospiti il tuo temaki sushi.
  • I Norimaki sushi

    I Norimaki sushi

    Come preparare le verdure per i Norimaki Sushi La prima cosa da fare per preparare i Norimaki Sushi è preparare tutta la verdura. Come preparare la frittate per i Norimaki Sushi Come farcire i fogli di alga per i norimaki sushi Adesso disponi un foglio di alga nori alla volta sull'apposita stuoia giapponese e distribuisci sopra il foglio uno strato di riso per sushi alto circa un cm, lasciando uno spazio vuoto in alto e tenendolo più alto al centro con 2 fossette laterali. Quindi procedi con la farcitura di ciascun norimaki sushi. Come chiudere e tagliare i Norimaki Sushi Aiutandoti con la stuoia, arrotola i fogli di alga nori farciti, uno alla volta, tenendo ...
  • Nigiri sushi e hosomaki

    Nigiri sushi e hosomaki

    Divertitevi con Grazia a preparare i nigiri sushi e hosomaki, da gustare come piatto unico leggero o da proporre nel menù di una cena a tema. Gli hosomaki invece sono dei cilindretti di riso e alga nori farciti con un solo ingrediente di pesce o di verdura. Come preparare i nigiri sushi e hosomaki Prelevate da 200 gr di riso per sushi cotto una porzione di circa 25 gr, posizionatela tra il palmo e le dita piegate in avanti e modellate una polpettina ovale; schiacciatela un po’ ma non troppo, altrimenti il nigiri può diventare duro. Per gli hosomaki invece, passate per pochi istanti sulla fiamma 4 fogli di alga nori in modo che diventino ...
  • Spaghetti con alga nori o Zaru soba

    Spaghetti con alga nori o Zaru soba

    Adori la cucina giapponese ma preparare il sushi non è per te? Prova a cucinare un piatto caldo: ecco la ricetta degli spaghetti con alga nori o Zaru soba. Nel frattempo, taglia 1 foglio di alga nori a filetti con le forbici. Dividi la pasta di grano saraceno in 4 piatti, meglio se quelli in bambù, e spolverizza ogni porzione con i filettini di alga nori e 1 cipollotto affettato molto finemente. Ma ecco una piccola guida-dizionario per capire cosa si sta mettendo nel piatto, iniziamo da i protagonisti: i soba che altro non sono che tagliolini di grano saraceno.L'alga nori, di colore nero, si acquista in fogli sottili e serve per esempio ad avvolgere ...
  • Scopri anche