Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Alga nori

  • Spaghetti con alga nori o Zaru soba

    Spaghetti con alga nori o Zaru soba

    Prova a cucinare un piatto caldo: ecco la ricetta degli spaghetti con alga nori o Zaru soba. Nel frattempo, taglia 1 foglio di alga nori a filetti con le forbici. Dividi la pasta di grano saraceno in 4 piatti, meglio se quelli in bambù, e spolverizza ogni porzione con i filettini di alga nori e 1 cipollotto affettato molto finemente. Ma ecco una piccola guida-dizionario per capire cosa si sta mettendo nel piatto, iniziamo da i protagonisti: i soba che altro non sono che tagliolini di grano saraceno.L'alga nori, di colore nero, si acquista in fogli sottili e serve per esempio ad avvolgere il sushi.
  • Tagliatelle di seppia al miso con alga nori

    Tagliatelle di seppia al miso con alga nori

    Tagliatelle di seppia al miso con alga nori: un secondo piatto di pesce sfizioso, perfetto per una serata speciale con gli amici Distribuite nei piatti le striscioline di pesce aggiungendo la salsa e completate decorando con dell'alga nori tagliata a julienne e infine un pizzico di noce macadamia grattugiata.
  • Tempura di alghe nori

    Tempura di alghe nori

    Scopri come preparare la tempra di alghe nori, la ricetta di un piatto vegetariano insaporito con salsa di zenzero e shoyu. Tosta i fogli di alga Nori in una padella ben calda per 2-3 minuti. Immergi solo in parte i rettangoli di alga nella pastella e friggili in olio ben caldo per 2-3 minuti.
  • Rotolini di sushi nei fogli di alga

    Rotolini di sushi nei fogli di alga

    Pulisci l'alga kombu con un telo umido e sfrangiala da un lato con le forbici. Porta a ebollizione il riso con l'alga a fuoco vivace e copri la casseruola con il coperchio. Elimina l'alga e prosegui la cottura per altri 8 minuti. Metti 1 foglio di alga nori sull'apposita stuoia giapponese e distribuisci uno strato di riso di circa 1 cm di spessore. Ripeti l'operazione con i fogli di alga rimasti, disponendo di volta in volta i bastoncini di carota, cetriolo o pesce. Taglia ciascun rotolo di alga in 6-8 porzioni con un coltello affilato, inumidendolo sempre in acqua e aceto.
  • Alga Spirulina: le proprietà e come usarla in cucina

    Alga Spirulina: le proprietà e come usarla in cucina

    Alga microscopica, la spirulina è indicata soprattutto per chi non mangia carne. Con Sale&Pepe scopri le sue virtù e come utilizzarla in cucina.Alga unicellulare verde azzurra, che cresce in acqua dolce ed è originaria dell’America Centrale, la spirulina è un alimento 8 volte più ricco di calcio rispetto al latte, 34 volte più ricco di ferro degli spinaci, 20 volte più ricco di betacarotene delle carote.
  • Temaki di salmone

    Temaki di salmone

    Il temaki di salmone è una delle pietanze sushi più gustose: un conetto di alga nori con un ripieno di riso, avocado e salmone norvegese!Per fare il temaki di salmone, per prima cosa dovrete preparare il riso, usando riso adatto al sushi con chicchi rotondi e piccoli. Potete aromatizzare con un pezzetto di alga nobu se preferite, quindi coprite con un coperchio 4 e portate a bollore cuocendo a fuoco medio, senza mai scoperchiare il tegame. Non appena l’acqua del riso sarà arrivata a bollore, lasciate bollire per 5 minuti, poi eliminate l’alga con una pinza 6, coprite di nuovo con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete così per altri per 8-10 minuti. Dividete ...
  • Gunkanmaki

    Gunkanmaki

    Il gunkmaki è una preparazione del sushi, composto da una polpettina di riso avvolta in alga nori, ricoperta da ingredienti in piccoli pezzi.Per preparare il gunkanmaki, iniziate a dividere un foglio di alga nori in strisce larghe un paio di cm 1. Ponetela al centro della striscia di alga nori, lasciando la parte lucida dell'alga all'esterno 3 Avvolgete l'alga nori intorno alla polpetta di riso 4 e spalmate sul bordo superiore dell'alga qualche chicco di riso cotto 5 quindi fissate bene i bordi 6.
  • GranBauletto Nippo Style

    GranBauletto Nippo Style

    Stendete una stuoietta di bambu e un'alga nori che spennellerete proprio con il mirin. Prendete, ora, 4 fette di GranBauletto al grano tenero e farro e togliete la crosta, quindi disponetele sull'alga in modo tale da coprirla quasi completamente. Quando avrete arrotolato tutto il pane e l'ultimo centimetro di alga lasciato libero dal pane si sarà incollato all'alga arrotolata, pressate molto bene la stuoietta così da fissare il rotolino nella forma desiderata. Stendete nuovamente la stuoietta e adagiatevi sopra un altro foglio di alga nori che spennellerete con il mirin. Posizionate le fette di pane in modo tale da rivestire quasi completamente l'alga. Abbiate cura di lasciare un centimetro di alga libera nel lato opposto ...
  • Gunkanmaki sushi con uova di salmone

    Gunkanmaki sushi con uova di salmone

    L'alga Nori, avvolge il cuore di riso che fa da letto a piccole prelibatezze.Quando volete preparare il Gunkanmaki, con un coltello affilato tagliate il mezzo foglio di alga nori nel senso della larghezza per ottenere 3 strisce. Modellate il riso come per il nighiri, poi cingetelo con una striscia di alga nori unendo i due lembi con un chicco di riso a far da collante. Il bordo di alga sarà più alto del riso, per contenere la guarnizione.
  • I Norimaki sushi

    I Norimaki sushi

    Come farcire i fogli di alga per i norimaki sushi Adesso disponi un foglio di alga nori alla volta sull'apposita stuoia giapponese e distribuisci sopra il foglio uno strato di riso per sushi alto circa un cm, lasciando uno spazio vuoto in alto e tenendolo più alto al centro con 2 fossette laterali. Aiutandoti con la stuoia, arrotola i fogli di alga nori farciti, uno alla volta, tenendo leggermente premuto il tutto per fissare per bene il contenuto. Per fissare la chiusura, inumidisci leggermente il bordo finale dei fogli di alga nori o fissali con dei chicchi di riso.