Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Aglio fresco

  • Gazpacho all'aglio fresco

    Gazpacho all'aglio fresco

    Spezzetta 150 g di pane in una ciotola, aggiungi l'aglio sbucciato e schiacciato, un pizzico di cumino e irrora il tutto di olio. Aggiungi il pane all'aglio e olio e continua a frullare fino a ottenere una crema.
  • Frittata con l'aglio fresco e salsiccia

    Frittata con l'aglio fresco e salsiccia

    Tagliare a pezzettini l'aglio compresa la parte verde. In una padella rosolare la salsiccia sbriciolata, unite l'aglio e sfumare con il vino bianco e fate cuocere fino a quando l'aglio non è appassito. In una ciotola mescolare le uova.Tagliare a pezzettini l'aglio compresa la parte verde. In una padella rosolare la salsiccia sbriciolata, unite l'aglio e sfumare con il vino bianco e fate cuocere fino a quando l'aglio non è appassito. In una ciotola mescolare le uova con il latte, sale e pepe ed unite il composto di salsiccia e aglio.
  • Carpaccio di branzino profumato all'aglio fresco e basilico

    Carpaccio di branzino profumato all'aglio fresco e basilico

    Passate al mixer l'aglio sbucciato con le foglie di basilico, il succo di limone, quello di arancia e 3 cucchiai di olio. Versate sulle fette di pesce la salsina all'aglio preparata, cospargetelo con i cipollotti, aggiungete qualche fogliolina di basilico e di coriandolo lavate e spezzettate con le mani e, se volete, altri spicchi d'aglio.
  • Aglio marinato

    Aglio marinato

    L'aglio marinato, col suo sapore gradevole, è adatto per qualsiasi preparazione, grazie al suo sapore delicato che ricorda vagamente le mandorle!Per preparare l'aglio maritato iniziate innanzitutto dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Una volta compiuta questa importante operazione, prendete le teste di aglio, separate i vari spicchi 1 e privateli della buccia esterna 2. Una volta che gli ingredienti avranno raggiunto il bollore aggiungete gli spicchi di aglio 6, che lascerete bollire per 1 minuto. A questo punto potete procedere con l’invasamento: riempite i barattoli che avete precedentemente sanificato con gli spicchi d’aglio e versateci sopra il composto di aceto ...
  • Aglio sottaceto

    Aglio sottaceto

    L'aglio sottaceto è un ottimo modo per conservare questo ingrediente molto usato in Italia per tanto tempo. Questo metodo casalingo vi conquisterà!Per fare l'aglio sottaceto è necessario mettere l'aceto e il sale in una pentola di materiale non corrosivo. Separate gli spicchi d'aglio e togliete la pelle. Immergete l'aglio in acqua calda per 1 minuto, quindi scolatelo. Per tenere l'aglio sotto il livello dell'aceto potete usare le apposite retine. L'aglio sarà pronto dopo un mese.
  • Aglio marinato

    Aglio marinato

    L'aglio marinato è un'ottima soluzione per chi vuole averlo sempre disponibile e a portata di mano. Provate questa ricetta semplicissima!Quando volete preparare l'aglio marinato, prima di tutto sbucciate bene gli spicchi d'aglio e raccoglieteli in una ciotola. Quando i liquidi hanno raggiunto il bollore, versate all'interno della casseruola gli spicchi d'aglio e una volta ripreso il bollore fate lessare per non più di 5 minuti, altrimenti perderanno la loro croccantezza. Una volta che gli spicchi d'aglio si saranno raffreddati, prendete dei vasetti di vetro sterilizzati, mettete sul fondo dei vasetti gli aromi: le foglie di alloro e il peperoncino. Riempite i vasetti con gli spicchi d'aglio, terminate con gli aromi e ricoprite completamente con l'olio ...
  • Formaggio fresco

    Formaggio fresco

    Scaldate il latte fino al punto d’ebollizione, rimuovetelo, quindi, dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, aggiungete le tavolette di caglio Junket, rimettetelo sul fuoco fino a quando il formaggio si.Scaldate il latte fino al punto d’ebollizione, rimuovetelo, quindi, dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, aggiungete le tavolette di caglio Junket, rimettetelo sul fuoco fino a quando il formaggio si addenserà.
  • L'aglio arrostito

    L'aglio arrostito

    Corri a scoprire la ricetta dell'inusuale aglio arrostito di Sale&Pepe; un contorno completo dal sapore intenso. Dai un'occhiata agli ingredienti.Preparazione dell'aglio arrostito Tieni immerse 4 teste d'aglio in acqua fredda per circa mezz'ora; asciugale e spennellale di olio. A cottura ultimata servi l'aglio arrostito con un filo d'olio, sale e pepe, fettine di pane e formaggio fresco.L'aglio arrostitoL'aglio arrosto perde parte del suo sapore pungente e caratteristico mantenendo però inalterate le caratteristiche di base.
  • Spaghetti aglio e olio

    Spaghetti aglio e olio

    Facili e veloci da cucinare, saporitissimi: gli spaghetti aglio e olio sono un piatto povero tipico della cucina del Sud da provare nella ricetta originale. Spellate gli spicchi di aglio e schiacciateli con la lama di un coltello tenuta piatta o con un batticarne. Tagliate nel senso della lunghezza 1 peperoncino piccante fresco proteggendovi le mani con un paio di guanti in lattice, eliminate il picciolo e i semini interni e tritatelo fine. Scaldate in una padella 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite gli spicchi di aglio e soffriggeteli per 3-4 minuti. Servite in tavola gli spaghetti aglio e olio, a piacere potete spolverizzateli con del prezzemolo lavato e tritato.Facili e veloci da cucinare, ...
  • Pasta con tonno fresco

    Pasta con tonno fresco

    La Pasta con tonno fresco è un primo piatto semplice e sfizioso da realizzare, con pochi ingredienti e con tanto colore per rallegrare la tavola!Per preparare la pasta con tonno fresco cominciate marinando quest’ultimo. Eliminate il cappello dal peperoncino, affettatelo scartando buona parte dei semi e sminuzzatelo finemente 7, sbucciate l’aglio e spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una padella insieme all’olio, tuffate aglio e peperoncino e soffriggete per 5 minuti a fuoco dolce 8. Quando manca poco alla fine della cottura eliminate l’aglio 11 e scolate la pasta direttamente nel condimento; aggiungete un po’ d’acqua di cottura al bisogno 12. ancora un po’ di prezzemolo e basilico 16, grattugiato ancora un po’ di scorza ...
  • Scopri anche