Donna Moderna

Le 9 migliori ricette di “Acquasale

  • Acquasale

    Acquasale

    L'acquasale è un piatto povero tipico del Sud Italia, soprattutto della Puglia; si realizza con pochi ingredienti ed è perfetto per l'estate!Per preparare l'acquasale come prima cosa lavate tutte le verdure; poi occupatevi del sedano. Mescolate il tutto con un cucchiaio 16, adagiate le friselle intorno al piatto 17 e servite l'acquasale 18!
  • Acquasale

    Acquasale

    Mettete in un tegame l'olio d'oliva; fatelo riscaldare e aggiungete la cipolla affettata sottilmente e il peperoncino tritato. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi versate acqua tiepida e aspettate che cominci a bollire. Unite le uova e.Mettete in un tegame l'olio d'oliva; fatelo riscaldare e aggiungete la cipolla affettata sottilmente e il peperoncino tritato. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi versate acqua tiepida e aspettate che cominci a bollire. Unite le uova e rimestate con un cucchiaio di legno. Distribuite, infine, il tutto nelle scodelle nelle quali avrete messo il pane spezzettato e cospargete di abbondante ricotta salata.
  • Acquasale cilentana

    ecco pronta l’Acquasale cilentana, una ricetta che mi riporta dritta all’infanzia, a quando bambina vedevo la contadina che per colazione nella sua fattoria vicino casa dei nonni preparava proprio di fronte a me questo gustoso piatto unico mescolando gli ingredienti e condendo quel croccante pane biscottato.
  • ACQUASALE- RICETTA PUGLIESE

    Acquasale è la classica pietanza estiva fresca e veloce da preparare basta mettere dei pezzi di pane duro possibilmente casereccio in una ciotola con dell’acqua fresca,e aggiungere pomodori, aglio, olio d’oliva, origano, cipolla, e i cetrioli pugliesi e basilico. Per me è il piatto dei ricordi da bambina andavo in campagna a trovare i mie cugini, il pomeriggio mia zia ci preparare l’Acquasale per merenda. Una merenda sana e genuina ….Ma ora andiamo in cucina a preparare ACQUASALE-RICETTA PUGLIESE Iniziamo a preparare l’acquasale, spezzettate le fette di pane duro in una ciotola versate l’acqua q b aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzetti lo spicchio di aglio intero,origano sale e il cetriolo pugliese a ...
  • acquasale alla lucana

    Della ricetta dell’acquasale ne avevo già parlato qui, ma questa è una variante lucana, scovata su una rivista di moda*, che ho deciso di provare perché a me piacciono le ricette con le freselle, sanno tanto di estate e di fornelli spenti…e ogni tanto una vacanza dalla cucina forse è più che meritata! acquasale alla lucana400 g di pomodori da insalata se desiderate potete accompagnare l’acquasale con salumi o con uova sode.
  • Acquasale in barattolo semplici ingredienti ma gustosa e veloce

    Prendete un barattolo a chiusura ermetica; Spezzettate i taralli in grossi pezzi e sistemateli sul fondo Versate un cucchiaio di acqua sui taralli e mescolate In una ciotola mescolate olive, pomodorini, cipolla tritata, cubetti di mozzarella, foglie di basilico e origano; Condite con olio, sale, mescolate e versate nel barattolo Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTubeIl mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE! Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!
  • ricette della cucina cilentana

    iniziamo con l’Acquasale cilentana un piatto poverissimo, realizzato con pane raffermo o con la classica fresella semplicemente bagnata nell’acqua e condita con dadolata di pomodori olive e cipolla. Acquasale cilentanapassiamo a un primo piatto di quelli tipici della domenica a pranzo ovvero la pasta al ragù.
  • caponata napoletana

    è un piatto che sotto altri nomi come l’ acquasale ritroviamo spesso e volentieri nella cucina del sud Italia, quella povera ma ricca di sapore.
  • Gnocchetti con farina integrale e crema zucca di Kissthecook

    Ingredienti per 4-5 persone300 g di zucca cruda pulita100 g circa di brodo vegetale o acquasale