Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Acquacotta

  • Acquacotta

    Acquacotta

    La ricetta dell'acquacotta è toscana, molto antica e di origini contadine. Un piatto ricco di gusto!Quando volete preparare l'acquacotta, per prima cosa pulite ed affettate le cipolle. Salate leggermente l'acquacotta ed aromatizzatela con delle foglie di basilico. Lasciate cuocere l'acquacotta a pentola coperta e a fuoco dolce aggiungendo del brodo vegetale se necessario. Sbattete anche un uovo con del parmigiano, vi servirà per arricchire l'acquacotta. Quando le verdure saranno cotte e l'acquacotta si sarà ben insaporita, servitela in cocottine di coccio dove avrete adagiato una fetta di pane tostato sul quale avrete distribuito il composto di uovo e parmigiano; l'uovo si cuocerà con il calore dell'acquacotta. Potrete servire l'acqua cotta ponendo l'uovo leggermente rassodato sopra ...
  • Acquacotta

    Acquacotta

    L'Acquacotta è una ricetta della tradizione toscana, una minestra povera, semplice e genuina che rievoca antichi sapori.Per preparare l'acqua cotta come prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo.
  • Acquacotta maremmana

    Acquacotta maremmana

    L'acquacotta maremmana è un piatto povero di altri tempi, ma estremamente apprezzato anche oggi dove le verdure di stagione sono le vere protagonistePer realizzare la ricetta dell'acquacotta maremmana, in un tegame a bordi alti scaldate l'olio e fate appassire a fiamma dolce le cipolle affettate finemente fino a che iniziano a rilasciare l'acqua di vegetazione.
  • Acquacotta grossetana

    Acquacotta grossetana

    In una zuppiera sbatti le uova con il pecorino, versa l'acquacotta bollente e mescola velocemente in modo che le uova rimangano strapazzate.
  • Acquacotta casentinese

    Acquacotta casentinese

    Distribuite l'acquacotta nelle fondine,completate con olio crudo e servite con le fette di pane tostate.
  • Acquacotta maremmana

    Acquacotta maremmana

    - Eliminate l'aglio e versate l'acquacotta nella zuppiera, aggiungete 3 uova e 40 g di parmigiano grattugiato e mescolate energicamente.
  • Acquacotta marchigiana

    Acquacotta marchigiana

    ingredienti 600 g di patate 1 cipolla 1 rametto di mentuccia 4 grosse fette di pane raffermo 1 spicchio d'aglio 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale e pepe vini consigliati Esino Bianco Carso Vitovska Lavate bene le patate sotto il getto dell'acqua fredda corrente, quindi pelatele e tagliatele a fettine. Sbucciate la cipolla e riducetela ad anelli non troppo sottili. Versate patate e cipolla in una pentola capiente, copritele di acqua, unite una presa di sale e portate a ebollizione. Profumate la zuppa con le foglioline di mentuccia ben lavate e fate cuocere per circa 30 minuti, regolando di sale a fine cottura e insaporendo con una generosa macinata di pepe. Fate leggermente tostare ...
  • Acquacotta della Tuscia

    Acquacotta della Tuscia

    Questa è la ricetta dell'acquacotta della Tuscia.
  • Acquacotta dell'Umbria

    Acquacotta dell'Umbria

    Ecco la ricetta, assolutamente da provare, dell'acquacotta all'umbra.
  • Acquacotta toscana con funghi

    Acquacotta toscana con funghi

    Suddividi le fette di pane nelle ciotole o nei piatti fondi, spolverizzale con il parmigiano reggiano rimasto, versa l' acquacotta e servi.
  • Scopri anche